14° Corri a Zibello….e non solo

chiara annaRiprende il campionato provinciale con la 3° prova, sul consueto tracciato di poco più di 3 Km su e giù dell’argine di Zibello. 3 giri dell’ormai “classico” percorso, che porta gli atleti alla 14° edizione di una manifestazione sempre gradita (vedasi i 353 runner giunti all’arrivo) dai podisti parmensi. Ottima prestazione degli atleti del GS Toccalmatto: 20 sono giunti all’arrivo (6 in più della passata stagione) con record di punti FIDAL della stagione (503, contro i 385 di Busseto) e con tempi tali che diversi avrebbero fatto il proprio personale nel caso in cui la distanza fosse stata di 10 km precisi! Primo coccodrillo all’arrivo è Ivan Lottici (37’37”, 5° di categoria) che ha preceduto Simone Belli (39’01”, 9° di categoria), Michele Bagazzi (39’11”) e Luca Borlenghi (39’36”). Tra le donne, ottima prestazione di Mara Fagandini, 1° di categoria in 42’25”, che precede Laura Rebecchi (42’37”), Stefania Ghillani (45’13”, 3° di categoria), Anna Giamabattista (56’16”) e Chiara Ponti (56’59”). Di seguito, i primi assoluti:

  • Tsegaye Yonas (Casone Noceto): 31’33”mara podio
  • Chitti Dario (CUS Parma): 32’43”
  • Marchio Fabio (Ballotta Camp): 32’54”

CLASSIFICA FEMMINILE

  • Baldi Carolina (Casone Noceto): 35’09”
  • Morlini Isabella (Atl. Reggio ASD): 35’27”
  • Martinelli Sarah (Casone Noceto): 35’35”

Di seguito il link per scaricare l’ordine di arrivo di categoria con i soli atleti della provincia di Parma (cioè quelli che concorrono per il Campionato Provinciale) e del GS Toccalmatto (evidenziati in blu). Ricordiamo che i punteggi sono ufficiosi, calcolati prima delle verifiche dei tesseramenti e che pertanto possono subire modifiche nel caso in cui i concorrenti non saranno in regola con le norme vigenti.

Scarica l’ordine d’arrivo

ALTRE GARE

La pausa di 3 settimane (dopo le Terre Verdiane) ha permesso ai nostri atleti di concentrarsi sugli allenamenti (e i risultati si sono visti!!!!), compresi quelli fatti in gruppi a Tabiano (in occasione della “Marcia degli Alpini”) e Fidenza (“Canossa Run” pro-Telethon); presenze preziose, che hanno permesso al nostro gruppo di piazzarsi rispettivamente in 3° e 4° posizione nelle presenze delle corrispettive manifestazioni. Indipendentemente depliant_30mimosa_retroda questi risultati di gruppo, siamo felici che la voglia di correre insieme vada oltre le competizioni agonistiche, rafforzando l’unità del nostro gruppo. Ma in queste settimane di “assenza” di gare in territorio parmense, i nostri podisti non hanno mancato di farsi valere in manifestazione delle province limitrofe: Marcello Aliani ed Emilio Gazza hanno partecipato alla 30° edizione della Mimosa cross di Albinea (RE), sul consueto ed impegnativo (vedi a fianco) percorso di 22.9 Km. Simone Barbarotti si è invece cimentato nel suo primo Trail a Casalmaggiore (Eridano Adventure…di cui potete leggere il report di seguito); in base a quanto riportato da Simone, segnaliamo questa manifestazione per le edizioni future, per l’unicità del tracciato e la qualità organizzativa…oltre alla vicinanza alla nostra provincia.

ERIDANO ADVENTURE 2015 (diario di Simone Barbarotti)

eridanoPrima esperienza personale in un Trial! Sono molto emozionato perchè non so veramente cosa mi aspetta e 20 km per me sono……“tanta roba”. Partenza dalla piazza Casalmaggiore, bellissima cornice. Pronti, via! Un pochetto di asfalto per gironzolare per il centro e poi via con una scalinata si entra in zona golenare. Contesto molto suggestivo con un bel viale di olmi che fanno da accompagnamento al fuggi fuggi verso le pioppete. Il fondo è solido e ghiaiato ma solo per alcuni chilometri. Inizia il fango e la sabbia che si alternano in una sequenza molto impegnativa. Qualche su e giù per i guadi e qualche zig-zag per le dune di sabbia. Mi sorge un pensiero velenoso: “siamo a metà, se si prosegue così fino alla fine mi sdraio un attimo!” Ma stringo i denti… si passa sull’argine maestro verso il ritorno per il traguardo su una continua superficie erbosa e finalmente consistente. Ma le gambe ormai sono due tronchi di pioppo! Una deviazione sulla strada asfaltata che non ho molto gradito ma in lontananza vedo la torre del Palazzo Comunale! Per dare l’ultima mazzata alle gambe ci sono un paio di saliscendi sull’argine maestro e poi in “scioltezza” gli ultimi due km fino a Piazza Garibaldi. Bel contesto, buona l’organizzazione, ottimo il pacco gara, fantastico il massaggio finale! Ah, la lunghezza complessiva è stata di 18,5 km causa terreni impraticabili ed il mio tempo…del tutto secondario!

PROSSIMI APPUNTAMENTI

donne CriteriiumDopo qualche anno di assenza, Domenica 22 Marzo ritorna la classica di Corcagnano, su percorso accorciato (15 km) rispetto alle edizioni passate. Vedremo l’ARCI Corcagnano che tracciato ci avrà riservato, tenendo in considerazione che la zona considerata non prevede certamente salite/discese impegnative, ma sicuramente pochi tratti completamente pianeggianti. Intento continuano i preparativi per la nostra gara di Fontevivo di Lunedì 6 Aprile (Pasquetta)! Il Criterium degli Assi (giunto alla 31° edizione) di 9.7 Km sarà valido come 6° prova del campionato provinciale di corsa su strada. Ricchi premi (vedi sotto e a fianco) per i primi assoluti e per le categorie!

Premiazione Criterium

Come di consueto, la Maratonina dei 2 Castelli e un’Abbazia (giunta alla 19° edizione) prevederà un lungo circuito (quest’anno di 22.9 km) che attraversa il nostro “distretto” di Fontevivo-Fontanellato-Soragna. Quindi gara impegnativa, ma con ricchissime premiazioni (vedi sotto)….per chi non ha paura di osare.

Premiazione Maratonina

Chi volesse scaricare il nostro volantino è possibile cliccare qui.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: