LA STORIA DEL COCCODRILLO

Con i suoi 50 anni compiuti, il GS Toccalmatto è una delle società più storiche della provincia di Parma; chissà se Fragni Camillo (ex Presidente) ed Aristide Aiolfi (primo presidente e cofondatore insieme a Camillo) si sarebbero aspettati, nel lontano 1974 (chi vi scrive, non era ancora nato!) quando diedero vita a questo Gruppo, di fare così tanta strada.

Non tutti conoscono il piccolo paese di Toccalmatto; in passato ci è anche stata chiesta la ragione di un nome così “fantasioso” alla nostra società, senza sapere che è semplicemente il luogo d’origine del nostro sodalizio. Il paese di Toccalmatto è chiamato così perché in passato il territorio in questione era andato in eredità al figlio “mattacchione” del Signore della zona; l’altra parte dell’eredità era invece toccata al figlio “barbuto”, da cui prese il nome “Casalbarbuto” (prima) e “Casalbarbato” (dopo, attualmente).

Ma perché il logo con il coccodrillo (ovviamente un coccodrillo/podista, con la coppa in mano, il cappello e le scarpe da running)? Coccodrillo era il soprannome in gioventù del nostro presidente e anima del gruppo Camillo, da qui la volontà di dedicare a lui l’immagine simbolo della nostra società.

L’attività del GS Toccalmatto si dedica quasi esclusivamente al mondo della corsa, sia come gestione della squadra di atleti podisti, che di gruppi di camminatori (dediti alle corse “Non competitive”) che l’organizzazione di gare. Le principali manifestazioni podistiche organizzate sono:

  • La Marcia dei 4 Ponti (con ritrovo/partenza/arrivo nella nostra sede a Toccalmatto), giunta alla 38° edizione con la gara competitiva UISP (di 11.7 Km) e la corsa “Non competitiva” su distanze varie.
  • La Maratonina dei 2 Castelli ed un’Abbazzia, organizzata nel giorno di Pasquetta (a rotazione nei paesi di Fontanellato, Soragna e Fontevivo), giunta alla sua 17° edizione: comprende 2 gare FIDAL regionali (una di 9.9 km valida anche per il Campionato Provinciale FIDAL, e una di 22.5 Km) e la Corsa “non competitiva” su distanze varie.

Proprio il nostro presidente ci raccontò come una mattina, appena alzato, gli venne l’idea di organizzare una manifestazione podistica (poi denominata Maratoninta dei 3 Castelli) che unisse i comuni di Fontanellato, Soragna e San Secondo che avevano in comune 3 importanti rocche/castelli della bassa parmense. Da quell’anno, la sede della gara è assegnata ad uno di questi 3 paesi (a rotazione), ma la Maratonina della competizione li attraversa sempre tutti e 3. Dal 2005 San Secondo esce dal sodalizio ed entra con estrema disponibilità ed entusiasmo il comune di Fontevivo (con lo scenario dell’Abbazia Cistercense dedicata a San Bernardo); di conseguenza, la manifestazione cambia il nome in “Maratonina dei 2 castelli ed un’Abbazia”. Attualmente il GS Toccalmatto collabora anche con la manifestazione di Monticelli, il “Memoria Gasparini” (corsa podistica competitiva e non, organizzata dagli amici del Punto Blu) di inizio Novembre.

Ma in passato diversi sono stati gli ambiti organizzativi nei quali si è cimentato il GS; tra le più gradite, ricordiamo

  • La staffetta 6×30’: 6 atleti che durante la propria frazione di 30’ dovevano percorrere più giri possibili del percorso, che nella storia ha avuto lunghezze che andavano dai 450m (a Fonanellato) a 800m (a Soragna). Gli ultimi anni, la gara si era ancor più arricchita con l’ultima spettacolare frazione “all’americana”, nella quale venivano eliminati gli ultimi atleti ad ogni giro.
  • Il torneo di calcio delle squadre podistiche della provincia di Parma: vinto nella sua unica edizione proprio dal GS Toccalmatto…chissà chi vincerebbe se venisse proposta anche oggi; noi, visti i tanti calciatori ed ex calciatori del gruppo, non sfigureremmo certamente!
  • La collaborazione e l’organizzazione del Triathlon di Fontanellato insieme al CUS Parma.

PS: al logo del povero coccodrillo, nel 2013 c’è chi (ma non facciamo il nome) ha proposto una leggera modifica (vedi sopra), ma per fortuna tale iniziativa non ha avuto successo! Scherzi a parte, nel 2014 il Coccodrillo compirà 40 anni: buon 2014  a tutti i Coccodrilli del gruppo!

 

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: