UN PO’ DI RUNNING….A MEZZANI

Un po’ trail e un po’ corsa su strada”; questo potrebbe essere il sottotitolo della gara che si è svolta ieri a Mezzani. L’ampio ritrovo nella zona del Circolo Parrocchiale, i numerosi parcheggi vicino alla partenza/arrivo e i comodi (e vicini) spogliatoi, hanno permesso ai runners di svolgere al meglio tutte antoniole operazioni che precedono e seguono la gara. Il percorso ai molti era già conosciuto (visto che siamo alla seconda edizione) e ha permesso di comprendere come fosse necessario partire con giudizio per affrontare la parte più dura del tracciato (cioè quella centrale). Infatti i primi 3 Km si sono svolti su asfalto (2 dei quali sulla ciclabile dell’argine), poi si è entrati nel bellissimo sentiero della Parma Morta, diviso in 3 settori: il primo interamente su strada ghiaiata, mentre gli altri 2 su tratti quasi a “single track” lungo i tunnel naturali formati dalla flora che cresce intorno alla Parma Morta. Una volta usciti dal sentiero, poco più di 3 km per arrivare all’arrivo! Ribadiamo ancora la rara bellezza di queste zone (che si completano con altri sentieri e stradine che arrivano fino al Po’), situate in un territorio in cui le coltivazioni e i centri abitati hanno rubato (ma non del tutto) tanta della bellezza selvaggia della Bassa Parmense. Ma torniamo alla gara, con un’ottima partecipazione del GS, con 20 atleti, sui 227 totali; primo coccodrillo all’arrivo è Luca Borlenghi con 47’27”, davanti ad Andrea Carloni (48’26” e 6° di categoria), Vittorio Baruffa (49’17”) e Simone Belli (51’03”). Tra le donne, ottima prestazione di Laura Rebecchi (52’32” e prima di categoria), davanti a Silvia Romanini (1h02’52”) e Sara Brancolini (1h07’28”). Di seguito, i primi assoluti della gara:laura

  1. Tsegaye Yonas (Casone Noceto): 38’27”
  2. Lyazali Adyl (Casone Noceto): 38’47”
  3. Buttazzo Giammarco (Casone Noceto): 39’12”

CLASSIFICA FEMMINILE

  1. Baldi Carolina (Casone Noceto): 45’56”
  2. Mustat Lara (Forrest Group): 47’16”
  3. Ferrari Lisa (CUS Parma): 48’45”

 

ALTRE GARE E PROSSIMI APPUNTAMENTI

Domenica prossima Montanara Running, una delle gare meglio organizzate di tutta la provincia, giunta ormai alla sua 8° edizione! Da non perdere anche la Montanara Kids di Sabato! Ma facciamo un balzo al 9 Ottobre, giorno della 41° edizione della Marcia dei 4 Ponti, che con l’inserimento nel Circuito Provinciale, diventa la gara con più tradizione (non ci piace dire “la più antica”) del Campionato! Location, come l’anno scorso, sarà la zona sportiva gestita dal Circolo Sant’Anna di Cannetolo, con i quali ormai esiste un reciproco e proficuo rapporto di collaborazione nelle manifestazioni organizzate. La gara FIDAL (10.3 Km), sarà intitolata “1° Memorial Aldo Bettoni”, in memoria del nostro compagno di squadra scomparso l’anno scorso!

Ricordiamo anche che al primo classificato andrà una mezza forma di Parmigiano Reggiano, al secondo un Prosciutto e al terzo mezzo Prosciutto. Per i Top Runner ci sarà anche il traguardo volante al 3° Km!

immagine volantinoContemporaneamente alla gara, anche la “Non competitiva” di Km 1.8 – 4.4 – 10.3 e 17 Km; il percorso più lungo (17 Km) transiterà da Castellina di Soragna, dove ci sarà (oltre al ristoro) un omaggio offerto dal Bar “Ci Voleva”. Vi aspettiamo il 9 Ottobre tutti a Cannetolo per la Marcia dei 4 Ponti!!!!

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: