19° Memorial Gasparini a Monticelli Terme

Il Memorial Gasparini si conferma una delle prove più affollate dell’autunno con i suoi 434 partecipanti (72 in più del 2013); quantità abbinata a qualità visti i generosi premi  che il Punto Blu (organizzatore, insieme a noi del Toccalmatto) ha elargito ai primi arrivati. Percorso accorciato di poco più di 1 Km, per motivi di sicurezza (evitando in questo modo di transitare per il centro affollato del paese), gradito sicuramente da quelli che sono arrivati in cima alla rampa dell’11° km con le gambe affaticate….un po’ meno, per chi era in recupero e stava bramando di superare diversi atleti nel finale…ma la sicurezza deve avere la priorità! Per il resto, il tracciato (uno dei meno monotoni di tutto il circuito) ripercorre le strade degli anni passati: primi 2 Km in discesa verso Martorano, per poi girare a destra per l’unico breve tratto sterrato e giungere al tratto di strada (in leggerissima salita) che arriva quasi a Basilicagoiano. Prima di entrare in paese, si imbocca la leggera discesa che riporta gli atleti fino a Monticelli Terme. Ricordiamo che insieme alla gara, c’è stata anche l’affollata “Non competitiva” (aiutata dallo splendido clima autunnale) su percorsi di 6.5, 10.5 e 11.34 Km e l’8° Hand Bike “non competitiva” di 22.6 Km. Come ogni anno, insieme al pacco gara, è stato consegnato il “Calendario del Podista Parmense 2015” con l’elenco delle “Non competitive” della prossima stagione…calendario che precisiamo deve essere ancora rettificato dalla prossima assemblea della FIASP.

Ma passiamo alle prestazione degli atleti del GS: 20 coccodrilli all’arrivo (record di partecipazione dell’annata) punit, con il graditissimo ritorno (nelle gare di campionato) di Giorgio Bosi (primo dei nostri all’arrivo), di Alberto Stocchetti (secondo dei nostri) e di “Ivanone” Lottici (in ripresa dalla sua bronchite). Da segnalare le belle prove di Nicola Mazzieri (terzo dei nostri), seguito da Michele Bagazzi e Luca Borlenghi. Tra le donne, ottime prestazioni, con prima (del GS) Mara Fagandini (2° di categoria), seguita da Laura Rebecchi e Stefania  Ghillani (3° di categoria). Di seguito, i primi assoluti:

1)      Cacaci Michele (Casone Noceto): 35’01”

2)      El Fathaoui Yassine (CUS Parma): 35’12”

3)      Tsegaye Yonas (Casone Noceto): 36’11”

CLASSIFICA FEMMINILE

1)      Morlini Isabella (Atl. Reggio ASD): 41’02”

2)      Mustat Lara (Calcestruzzi Corradini Excel.): 43’52”

3)      Ferrari Lisa (CUS Parma): 44’14”

Di seguito il link per scaricare l’ordine di arrivo di categoria con i soli atleti della provincia di Parma (cioè quelli che concorrono per il Campionato Provinciale) e del GS Toccalmatto (evidenziati in blu). Ricordiamo che i punteggi sono ufficiosi, calcolati prima delle verifiche dei tesseramenti e che pertanto possono subire modifiche nel caso in cui i concorrenti non saranno in regola con le norme vigenti.

Scarica l’ordine d’arrivo

PROSSIME GARE

Continua il fitto calendario autunnale del calendario Parmense, con il finale di stagione che solitamente vede i nostri atleti raggiungere i migliori risultati dell’anno. Prima di presentare le prossime gare, uno sguardo alle classifiche FIDAL di campionato. L’8° posto dei maschi sembra ormai “in ghiaccio” (migliorando di una posizione la classifica della passata stagione), mentre l’8° delle donne sembra possa essere ancora migliorabile visto l’esiguo svantaggio nei confronti della squadra che ci precede. A livello individuale, da segnalare (tra le prime 10 della propria categoria) il 3° posto di Stefania Ghillani, il 7° di Mara Fagandini e l’8° di Laura Rebecchi (tutte nella stessa categoria). Tra i maschi l’ottimo 7° posto di Michele Bagazzi e 11° di Luigi Fagandini, che ha partecipato a tutte le gare su strada del campionato svoltesi fino ad ora!

Domenica 9 Novembre, ultima maratonina di stagione (Via Benedetta), che vedrà ovviamente tutti gli atleti (del GS e non) agguerriti nella ricerca del proprio primato personale sulla distanza. Domenica 16 Novembre consueto “giro del Monte Canate” con la gara individuale di 22 Km, l’UltraK di 50 Km e l’agguerrita staffetta. Weekend di riposo, poi il “finale di stagione” con un doppio appuntamento 29/30 Novembre con l’ultima gara di Campionato (a Roccabianca, il Sabato) e la cronosquadre di Castione Marchesi (la Domenica).

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: