FESTA DEL 44° ANNIVERSARIO DEL GS TOCCALMATTO

Il 7 Dicembre, al ristorante Mezzadri di Paroletta, si è consumata la consueta cena di fine anno del GS Toccalmatto; più di 100 persone hanno festeggiato il 44° compleanno del gruppo, che può vantarsi come una delle società podistiche più longeve della provincia.

Ringraziamenti e premiazioni sono state il piatto forte della serata; premiazioni ricche, come sempre, che hanno visto dare rilievo sia alle presenze che al valore delle performance dei nostri atleti.

Presenti tantissimi tesserati ed amici, oltre ad ospiti per noi molto importanti, come i rappresentanti delle istituzioni, gli amici del Circolo Sant’Anna di Cannetolo, Giuseppe Corsini (rappresentante di Telethon e presidente del Comitato Marce), il giornalista della Gazzetta di Parma Michele Deroma, e tanti altri.

Ma sono state proprio le parole dei rappresentanti delle istituzioni a farci particolarmente piacere; dall’elogio dell’assessore di Soragna Giovanni Borlenghi verso l’impegno di tutti i nostri dirigenti, dall’importanza dell’attività sportiva sottolineata dal sindaco di Fontanellato Francesco Trivelloni, ai complimenti del Vicesindaco di Fontanellato Mattia Rivara, sempre gentile e disponibile nei nostri confronti. È proprio grazie alla collaborazione con i comuni e ai nostri main sponsor (Gioielleria Gandini e Piccoli Group) che riusciamo ad organizzare le nostre manifestazioni sportive e a sostenere la nostra attività.

Ma andiamo ora al succo della serata, cioè agli atleti più meritevoli che, per qualità delle performance e costanza, si sono distinti nella stagione in corso.

La classifica societaria è stata vinta da Vittorio Baruffa, che ha preso parte a tutte le gare del Circuito Provinciale (finendo secondo nella classifica) e del Circuito di mezzofondo; non solo, Vittorio è l’unico atleta in provincia ad aver preso parte a tutte le gare del Circuito su strada dal 2014 ad oggi. Un esempio di costanza e di perfetta gestione atletica delle proprie capacità fisiche.

Al secondo posto Andrea Carloni, che come ogni anno ha saputo abbinare qualità e quantità partecipando a tantissime gare del Circuito Provinciale, oltre a diverse importanti trasferte come la Maratona del Tricolore, quella di Dublino, la Trenta Trentina, la Marcialonga e la Cortina-Dobbiaco.

Dal punto di vista qualitativo, quest’anno è tornato ai suoi migliori livelli (dopo l’operazione al ginocchio) il nostro Ivan Lottici, autore di numerose performance di alto livello; prime tra tutte il 2h55’27’ alla Maratona di Dublino, e il 7° posto assoluto alla Marcia dei 4 Ponti. Altri ottimi tempi da segnalare sono quelli di Alberto Marani, autore della migliore prestazione dell’anno del GS sui 10 Km (37’44”) e di un ottimo (e fresco) 3h05’31” alla Maratona del Tricolore.

Ma passiamo ora alla squadra femminile, che quest’anno ha raccolto (a livello collettivo) una delle migliori stagioni di sempre, coronata con il 6° posto finale nella classifica a squadre del Circuito Provinciale. Anche le performance individuali sono state di ottimo livello con i 2 titoli di campionesse Provinciali di maratonina per Laura Rebecchi e Sara Brancolini. Non solo, Laura ha chiuso anche al 2° posto la classifica del Circuito Provinciale (come Sara) ed ha più volte conquistato podi di categoria nelle gare provinciali ed extraprovinciali. Circuito Provinciale invece vinto da Stefania Ghillani, anche lei onnipresente sul podio di categoria nelle gare in provincia. Ma il successo di squadra è anche merito degli evidenti miglioramenti di tante altre atlete, come Anna Giambattista, Simonetta Soliani, Laura Falco, Giovanna Medioli e Vincenzina Dessena.

Ovviamente dispiace non riuscire a citare tutti i nostri atleti (52 in totale), ma a loro va un grande ringraziamento, in quanto ci permettono di continuare a coltivare lo scopo principale del nostro gruppo, cioè la condivisione della passione per la corsa.

Ma cosa ci riserverà il 2019? Si stanno definendo i calendari Federali (FIDAL, UISP, ecc.) con alcune novità, che andremo a sviscerare nei prossimi articoli. Ma non perdetevi l’ultimo report della stagione, perché ci sono prestazioni veramente degne di nota.

ULTIME GARE DI STAGIONE

Il Weekend del 2 e del 9 Dicembre ha di fatto concluso la stagione 2019. Andando in ordine cronologico, Domenica 2 è stato il giorno della Maratona di Genova; presente la nostra Laura Falco che ha chiuso in 3h58’28”. Non solo, lo stesso giorno è anche iniziata la stagione delle campestri con la 4° Edizione del Cross Montanari e Gruzza: all’arrivo, 3 atleti del GS che si sono messi alla prova nella gara di 6 Km. Primo coccodrillo è stato Vittorio Baruffa in 25’17”, davanti a Gian Matteo Serra (27’25”) e Roberto Giambattista (28’58”).

Ma passiamo ora al weekend appena concluso, e più precisamente alla Maratona del Tricolore, gara attesa per tutta la stagione dal nostro Alberto Marani, che quest’anno, più che mai, si è migliorato sulla distanza di ben 8’ concludendo in 3h05’31”. Ad accompagnarlo, per quasi tutta la gara, Luca Borlenghi, che ha chiuso in un ottimo 3h07’15”. Ottime prestazioni anche per Andrea Carloni (3h22’00”), Sara Brancolini (3h40’30” e al suo esordio in maratona) e Laura Rebecchi (4h00’31”).

Per concludere, non ci rimane altro che fare il più grande “in bocca al lupo” a tutti atleti del GS che si dedicheranno alla stagione 2019, dando l’arrivederci a manifestazioni, allenamenti e incontri di fine anno, con il gusto di stare insieme e divertirsi, condividendo la stessa passione!

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: