CASTELLO RUNNING RACE ED ERIDANO ADVENTURE

Report ricco di gare ed appuntamenti; infatti in questi ultimi 2 weekend, oltre ad aver corso le gare del Circuito di Varano e Casalmaggiore, i nostri coccodrilli si sono sbizzarriti anche in diverse competizioni in giro per l’Italia (e non solo). Ma partiamo, come sempre, dalle nostre gare del Circuito.

CASTELLO RUNNIG RACE

Malgrado il rinvio forzato per maltempo della manifestazione del 4 Marzo, gli organizzatori sono riusciti a mettere in piedi la stessa gara 7 giorni dopo; facciamo veramente i complimenti all’ASDC Il Castello, visto che non è per niente facile (dal punto di vista dei permessi, impegni di calendario, ecc.) riuscire ad effettuare uno slittamento della gara in così poco tempo. Purtroppo gli impegni delle società presi per l’11 Marzo, hanno limitato la partecipazione degli atleti, che sono comunque rimasti ben contenti di effettuare una delle gare con i percorsi più belli e meno noiosi della provincia. Bellezza dei paesaggi che per quest’anno è stata fortemente limitata dalle nuvole basse, anche se si può essere soddisfatti del fatto che, proprio durante la gara, non abbia praticamente piovuto. Il percorso era lo stesso dell’anno scorso, con i primi 6.5 Km circa in leggera salita fino a Montesalso, per poi tuffarsi per 2.5 Km fino ad arrivare nella valle del Rio Boccolo. Da qui, all’altezza del Ristodiscopub Il Boccolo, una leggera discesa di 3 Km ha portato gli atleti all’arrivo. Lungo tutti i 12 Km, un costante presidio di volontari, presenti ad ogni incrocio, anche secondario.

varanojpegTra i 195 runners all’arrivo, 9 atleti del GS Toccalmatto, con l’ottima prestazione di Alberto Marani (13° assoluto e 2° di categoria) davanti a Vittorio Baruffa (3° di categoria), Luca Melli, Simone Belli e Simone Barbarotti. Tra le nostre atlete, ottime prestazioni di Stefania Ghillani e Sara Brancolini (entrambe 2° di categoria). A livello assoluto, ottima prova del Ballotta Camp, che ha onorato l’impegno monopolizzando il podio maschile! Di seguito i primi assoluti:

  1. Marchio Fabio (Ballotta Camp): 44’40”
  2. Tucci Guido (Ballotta Camp): 45’15”
  3. Govi Francesco (Ballotta Camp): 46’14”

CLASSIFICA FEMMINILE

  1. Martinelli Sarah (GP Quadrifoglio): 51’34”
  2. Gelati Martina (Forrest Group): 52’46”
  3. Maestri Roberta (Forrest Group): 53’04”

ERIDANO URBAN TRAIL

Quello di Casalmaggiore, è praticamente il primo Trail inserito nel Circuito Provinciale; si tratta di un Urban Trail, quindi di un percorso in cui sono presenti sia tratti caratteristici di corse cittadine (peraltro con passaggi dentro edifici di interesse storico-eridano 1culturale), sia sentieri che carraie. Perfetta la zona del ritrovo, con a disposizione il centro sportivo Baslenga (zona coperta, spogliatoi, ecc.) a garantire tutte le comodità ai podisti. Prima parte del percorso interamente dentro la città, per poi uscire verso la zona golenale in cui il fango, i saliscendi sugli argini, la sabbia e gli ostacoli naturali l’hanno fatta da padrona, provocando un’ulteriore selezione agli 11 Km della gara. Gara ottimamente organizzata, nei minimi dettagli; unica pecca, il grande ritardo con cui sono state fatte le premiazioni. Dei 3 Coccodrilli presenti (tra i 173 arrivati), primo all’arrivo è Vittorio Baruffa in 48’58” (2° di categoria) seguito da Simone Belli (premiato come 6° di categoria) e Stefania Ghillani (di Categoria).  Di seguito i primi assoluti:

  1. Scalet Riccardo (Run Card): 37’47”
  2. Mamleev Mikhail (Sportler Team): 39’07”
  3. Debertolis Mattia (US Primero): 39’55”

CLASSIFICA FEMMINILE

  1. Caglio Anna (Pol Besanese): 45’01”
  2. Pozzebon Irene (Pol Besanese): 49’10”
  3. Martinelli Sarah (GP Quadrifiglio): 49’30”

In contemporanea all’Urban Trail, si è svolto anche il Trail di 21 Km; prova veramente impegnativa per le condizioni del tracciato, che ha visto all’arrivo 3 nostri atleti, cioè Marco Vassena, Gian Matteo Serra e Simone Barbarotti, rispettivamente con i tempi di 1h49’43”, 1h50’20” e 1h52’50”.

 

ALTRE GARE E PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sabato 10 Marzo, a Langhirano, si è svolta la 7° edizione dell’impegnativo Winter Trail dei Castelli, gara unica nel suo genere (per lo meno in provincia di Parma), per l’orario di svolgimento della stessa (in parte in notturna) e per il fatto che viene corsa in coppia. Presenti i nostri Emilio Gazza e Marcello Aliani, che hanno concluso la loro gara in 3h00’55”. Domenica 11 Marzo invece, trasferta in terra Monegasca per Luca Borlenghi e Matteo Mazza, in occasione della Monaco Run, gara di 10 Km che si svolge parzialmente sul percorso del Gran Premio di Montecarlo. Ottime le prestazione dei 2 coccodrilli, che sotto l’acqua battente hanno fatto registrare 39’46” (Luca) e 43’11” (Matteo).

trailj

Mercoledì 14 Marzo si è svolto il primo appuntamento infrasettimanale, cioè la tappa inaugurale del Circuito di mezzofondo in pista, corso sulla distanza dei 5000m. Presenti ben 6 atleti del GS, cioè Vittorio Baruffa 21’16”, Gian Matteo Serra 21’32”, Marco Vassena 21’33”, Laura Rebecchi 21’44”, Roberto Giambattista 22’53” e Cedric Dupont 26’16”; i primi 3, hanno concluso anche la Mezza Combinata, rispettivamente al 37°, 46° e 45° posto.

Ma passiamo ora alle gare del 18 Marzo, con percorsi di chilometraggio impegnativo; prima tra tutte, l’Eroica di Vittorio Veneto, dove il nostro Alberto Marani è riuscito a concludere gli impegnativi 42.195 Km al 46° posto assoluto. Bravissimo Alberto che, malgrado l’impegno altimetrico, è riuscito a finire la gara in 3h23’16”, solo 10’ in più del suo primato in maratona.

Trasferta di gruppo invece quella di Torino, alla Mezza di Torino, dove le nostre Laura Rebecchi e Sara Brancolini hanno chiuso rispettivamente in 1h36’59” (3° di Categoria) e 1h45’41”. Presenti anche Andrea Carloni (1h33’33”) ed Emilio Gazza (1h47’12”). Altra trasferta, quella nella più vicina Cesole, per i nostri Luca Borlenghi, Matteo Mazza e Riccardo Codilupi che, sempre Domenica 18 Marzo, hanno corso i 14 Km della prima prova del Criterium Fidal Mantovano.

Progetto senza titolo

Prossima gara del Circuito provinciale sarà la Manara Race a Fontevivo di 10 Km (certificati), che per quest’anno sarà valida come prova unica per l’assegnazione dei Campioni Provinciali di Categoria di corsa su strada. Non dimenticatevi anche di Lunedì 2 Aprile (Pasquetta), cioè il nostro Giro dei 2 Castelli a Fontanellato (via Palmiro Togliatti); il menù prevede:

  • Gara FIDAL di 9.9 Km valida come 7° Prova del Circuito Provinciale
  • Gara FIDAL di 18 Km
  • Corsa “Non competitiva” di 6.8 – 9.9 – 18 Km
  • In contemporanea il Castle Street Food in Centro a Fontanellato

A questo link potete scaricare il volantino con tutte le informazioni necessarie.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: