DOLOROSA 2015 (Diario di ALBERTO MARANI)

La data del 18 Gennaio era nota da tempo, ma solo pochi giorni fà, sulla pagina Facebook del Camping Pianelli di Berceto, era arrivata la conferma ufficiale che sarebbe partita l’avventura della Dolorosa 2015. Malgrado l’inesistente pubblicità data all’evento, ha funzionato perfettamente il passaparola fra  podisti, testimoniando che quando le manifestazioni “funzionano”….non c’è bisogno di altro! Tant’è che quest’ anno il numero di iscritti è arrivato a 230 (nuovo record della manifestazione), numero alto se pensate che si tratta di una corsa non competitiva su un percorso durissimo e più di 300 podisti erano presenti al Trail di Sala.

Sicuramente ha giovato la splendida giornata di sole, ma ormai questa gara ha raggiunto un livello di popolarità che, secondo me, se i numeri continueranno a crescere e viste le indubbie difficoltà logistiche, potrebbe costringere gli organizzatori a pensare a pre-iscrizioni e ad un numero chiuso di partecipanti. Testimonianza di questa crescente popolarità anche fuori provincia, la partecipazione di oltre 20 podisti arrivati dalla provincia di Lodi!!

La nostra squadra si è  presentata al via con 6 atleti (3 in meno rispetto all’ anno scorso), oltre al sottoscritto Alberto Marani, erano presenti anche Giacomo Dazzi, Maximiliano Dallatana, Ivan Lottici, Alessandro Moschetti e Aldo Bettoni. Le operazioni di partenza si sono svolte come al solito molto celermente all’interno del Municipio di Fornovo e alle 9,00, il serpentone di podisti ha iniziato a dirigersi verso Piantonia, dove iniziava la prima lunga salita. Come dicevo, quest’ anno il sole l’ha fatta da padrone e nonostante alla partenza, la temperatura fosse piuttosto rigida, il clima era perfetto per correre.

Per la cronaca la gara è stata dominata da Marcello Dall’ Ovo del Forrest, che ha chiuso la sua fatica nello straordinario tempo di 2h10. Per quanto riguarda la nostra squadra, voglio sottolineare la sontuosa prova di Giacomo Dazzi, che è arrivato al traguardo in 2h37 (tempo che gli ha consentito di entrare nei primi 10), ottimo test in vista della Maratona delle Terre Verdiane.

Con tempi attorno alle 2h47, sono arrivati il sottoscritto e a seguire Ivan Lottici, che il giorno prima come ‘aperitivo’, si era sparato una ventina di km a piedi e oltre 40 in bicicletta; a seguire Max Dallatana che ha limato di oltre 6 minuti il tempo dell’ anno scorso, anche per lui un ottimo test, in vista di quella che potrebbe essere la sua prima maratona alle Terre Verdiane. Attorno alle 3h, sono arrivati poi Alessandro Moschetti (che ha confermato il tempo dell’ anno scorso) e Aldo Bettoni. Giornata terminata con il solito pasta party al Bar del Camping i Pianelli, una bella occasione per stare insieme e condividere le emozioni della giornata! Permettetemi anche di salutare Giorgio Bosi , che qui l’ anno scorso vinse !!! Saluti da Berceto e arrivederci alla Dolorosa 2016!

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: