PASSATORE, CASTELLO RUNNING ED ALTRO ANCORA

Edizione agrodolce del Passatore 2014 per gli atleti del GS Toccalmatto; 3 atleti alla partenza e solamente uno all’arrivo. Ovviamente non c’è da stupirsi dell’elevato numero di ritirati, in quanto la lunghezza (100 Km) e le difficoltà altimetriche rendono impossibile il finire la gara in presenza anche di una minima indisposizione fisica. In 12 ore 53’ e 10” Alessandro Moschetti  conclude, per la prima volta nella sua vita, la gara che sempre ha sognato di correre e finire! Accompagnato dal suo fido “scudiero” (che speriamo di rivedere al più presto alle corse) Daniele Piccoli, ha portato a termine la gara grazie ad una condotta ragionata, in cui ha saputo fondere l’adeguata preparazione (fatta di diverse Ultra di avvicinamento) con una gran tenacia mentale, senza la quale non è possibile portare a termine una competizione del genere. Purtroppo Giorgio Bosi (fermato da problemi gastrointestinali) e Aldo Bettoni non sono riusciti a concludere la gara, ma siamo sicuri che presto potranno rifarsi di questa piccola delusione, consci della loro motivazione e del piacere che provano nel preparare e correre le gare di lunga distanza. In gara, da accompagnatore, anche il nostro Mauro Armanini (grande amico di Giorgio) che ringraziamo per le diverse foto postate (e che tutti possono vedere) nel nostro profilo Facebook.

Ricordiamo che il nostro grande Giorgio Bosi è stato invitato alla presentazione della 9° puntata di Speed Runner (dopo le grandi prestazioni di quest’anno e degli anni passati se lo merita alla grande!!!); ringraziamo Giorgio, per essersi presentato con i nostri “colori”, ma soprattutto per l’esempio di serietà e dedizione all’allenamento che è per tutti noi! A questo link potete vedere l’intera puntata.

4° EDIZIONE “CASTELLO RUNNING RACE”

Sabato 31 Maggio a Varano de Melegari si è svolta la 4° edizione della Castello Running Race, manifestazione podistica organizzata dalla Castello Running appoggiata dall’Atletica Casone, valida come 9° prova del circuito provinciale di corsa su strada della provincia di Parma. Parecchie le novità, dalla zona ritrovo e iscrizione (non più all’interno del castello di Varano ma nell’area feste situata nel centro del paese lungo la strada provinciale), alla partenza e arrivo della gara poste sempre nella zona feste. Leggermente diverso anche il percorso: partenza in direzione castello con passaggio nel piccolo borgo storico, ritorno sulla strada provinciale in direzione Fornovo, svolta a destra e salita lungo le colline che circondano il paese, ingresso nel circuito automobilistico Riccardo Paletti per un giro completo di pista, ritorno sulla provinciale sino a Viazzano dove si percorre un lungo tratto in sterrato che riporta a Varano per l’arrivo della gara. In totale 12.90 Km resi impegnativi dalle numerose salite e dalla temperatura piuttosto alta nella giornata molto soleggiata. Ottima l’organizzazione, dai ricchi pacchi gara composti da prodotti alimentari, ai ristori lungo il percorso ben gestiti dal personale dell’Atletica Casone Noceto. Percorso ben segnalato e sorvegliato, spogliatoi ampi con acqua sempre calda e abbondante ristoro finale; abbondanti anche i pacchi delle premiazioni. 12 i coccodrilli iscritti alla manifestazione (3 in più dell’anno scorso), il migliore Giorgio Bosi in 49:25 (5° di categoria) seguito a poca distanza da Ivan Lottici in 49:44 (4° di categoria); a seguire, due esordienti, Paolo D’Onofrio in 55:24 e Luca Borlenghi con 56:10. L’unica rappresentante femminile, Stefania Ghillani, ha chiuso la gara in 1:04:38 (3° di categoria)

Di seguito il link per scaricare l’ordine di arrivo di categoria con i soli atleti della provincia di Parma (cioè quelli che concorrono per il Campionato Provinciale) e del GS Toccalmatto (evidenziati in blu). Ricordiamo che i punteggi sono ufficiosi, calcolati prima delle verifiche dei tesseramenti e che pertanto possono subire modifiche nel caso in cui i concorrenti non saranno in regola con le norme vigenti.

Scarica l’ordine d’arrivo

CORTINA-DOBBIACO RUN: COCCODRILLI SULLE DOLOMITI

8 coccodrilli iscritti alla Cortina Dobbiaco, 6 dei quali hanno completato il percorso. Purtroppo, per vari motivi, i nostri Armanini Mauro e Calzolari Federica non sono partiti. Panorami stupendi hanno accompagnato i 4500 runners lungo un percorso quasi tutto in sterrato e strade bianche che da Cortina portano a Dobbiaco. Percorso tecnico e difficile per il fondo irregolare che prevedeva una prima parte tutta in salita (15 Km circa) a una seconda  quasi tutta in discesa, per un totale di 30 Km. Temperatura e clima clementi hanno aiutato a portare a termine la prova. A dispetto di una ottima logistica, si sono riscontrati gravi ritardi sia nella consegna delle borse di appoggio alla partenza (molto caotica), sia nel ritiro delle stesse all’arrivo; problemi da imputare all’organizzazione che ha destinato mezzi e personale insufficienti al bisogno. I risultati: Rebecchi Laura (2:36:27), Carloni Andrea e Fagandini Mara (2:36:29) sono arrivati assieme al traguardo, Bussolati Giorgio (2:41:06) poi Bussolati Gianni e Pasini Paola (3:53:49 e 3:53:41). Da rimarcare la prova di Paola alla sua prima volta su distanze così impegnative. Nel complesso una bella trasferta, tre giorni tra corsa mangiate e bevute in compagnia.

ALTRE MANIFESTAZIONI

4° Meeting infrasettimanale al campo “Lauro Grossi” sulla distanza dei 5000m, valido per la Classifica Generale Mezzofondo, che a sua volta vale come Prova Bonus per il Campionato Corsa su Strada. Tra i 2 atleti del GS, Giorgio Bussolati finisce in 21’27”, migliorando di 16” il tempo di 2 settimane prima; Mara Fagandini conclude in 21’40” rinforzando, probabilmente, il suo secondo posto in classifica generale! A questo link, potete vedere alcune foto della manifestazione scattate dal nostro Giorgio Bussolati.

Giovedì 29 Maggio (ore 19:00) a Quattro Castella si è svolta la Cronoscalata al Castello di Bianello; 4.1 km da affrontare tutti in un fiato, tenendo le energie per l’ultimo impegnativo strappo che porta in cima al Colle di Bianello (dove c’è la Rocca). Il nostro Alberto Stocchetti chiude con un ottimo 25° posto in 18’58”. Anche quest’anno è stata mantenuta l’usanza di mettere alla gogna (nel vero senso della parola, come si può vedere dalla foto sotto) l’ultimo arrivato…..non è certo consigliabile arrivare ultimi!!!

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: