40° CAMMINATA GOLESANA E 1° PARMARATHON

Abbiamo colpevolmente lasciato da parte alcune gare ed alcuni risultati (peraltro di altissimo livello, con diversi primati personali) per dare giustamente spazio alla nostra Marcia dei 4 Ponti. Speriamo di farci perdonare con il post odierno, spaziando dalla Camminata Golesana, passando per la Maratona di Carpi e per concludere con la 1° edizione della Parmarathon. Buona lettura!

L’ARCI Golese festeggia la 40° edizione della sua manifestazione con l’assegnazione dei titoli dei Campioni Provinciali di Corsa su strada di categoria; ricordiamo che per l’occasione i punti lauraverranno raddoppiati per la Classifica del Campionato Provinciale. Il percorso è quello ormai collaudato degli ultimi anni, con 10.15 Km veloci e pianeggianti; l’ampia area del ritrovo, la possibilità di utilizzare gli spogliatoi del campo da calcio e i tanti parcheggi, rendono Baganzola un’ottima location per il ritrovo di una gara regionale. 362 gli atleti all’arrivo con ben 23 atleti del GS a contendersi i “doppi punteggi” per le classifiche del campionato. Primo del GS è Luca Borlenghi in 39’14”, davanti ad Andrea Carloni (39’56”), Vittorio Baruffa (41’17”), Alberto Marani (42’24”) e Giacomo Dazzi (42’59”). Ma la miglior prestazione del GS è (come tante altre volte) di Laura Rebecchi, che chiude prima di categoria in 43’30”; dietro Laura, Stefania Ghillani (46’45” e 3° di categoria), Silvia Romanini (50’22”), Sara Brancolini (52’45”) e Federica Calzolari (52’52”). Come altri anni, quella di Baganzola è stata l’occasione per fare la foto ufficiale di squadra che verrà poi inserita nel “Calendario del Podista Parmense 2017” che verrà consegnato nel pacco gara della gara di Monticelli.

sitoDi seguito, i primi assoluti della gara:

  1. El Fathouoi Yassine (Casone Noceto): 31’32”
  2. Tsegaye Yonas (Casone Noceto): 31’48”
  3. Tanzi Claudio (GP Italpose): 34’24”

CLASSIFICA FEMMINILE

  1. Baldi Carolina (Casone Noceto): 38’26”
  2. Ferrari Lisa (CUS Parma): 40’03”
  3. Adorni Elisa (Circolo Minerva ASD): 43’10”

ALTRE GARE E PROSSIMI APPUNTAMENTI

Il giorno della Marcia dei 4 Ponti è stato anche il giorno della Maratona di Carpi, che quest’anno è stata più che mai terra di conquista per 2 atleti del GS Toccalmatto; infatti con 3h17’32”, Laura Rebecchi stabilisce la miglior prestazione femminile di sempre del GS Toccalmatto in Maratona, chiudendo  5° assoluta, in una manifestazione del Calendario Internazionale. È l’ennesima ottima gara di Laura della stagione…bravissima!!! Con lei, Andrea Carloni che con 3h19’25” stabilisce il proprio primato sulla distanza.

Sempre Domenica 9 a Calestano, Marcello Aliani chiude l’impegnativo tracciato dei 17 Km del Trail del Tartufo in 2h15’56”.

parmarathonMa passiamo ora elle gare di Domenica 16: Domenica speciale in provincia di Parma, perché si svolge la prima Maratona di Parma, organizzata dal Parmarathon ASD di Paolo Peschiera. Partenza ed arrivo al Parco della Cittadella, con i primi Km nel centro della città, per poi salire verso Pannocchia; da qui, si passa il ponte su Parma e si riscende verso la città, per trovare l’arrivo dopo i canonici 42,195 Km. Tra i 901 arrivati della gara, anche i nostri Giacomo Dazzi e Maxilimiano Dallatana, che hanno concluso rispettivamente in 3h25’43” (al suo record personale) e 3h45’29”. Bell’iniziativa degli organizzatori è stata anche quella di inserire sulla distanza anche una staffetta di 4 atleti, alla quale hanno partecipato 111 squadre. Presenti anche 4 coccodrilli (Marcello e Adriano Aliani, Sara Brancolini ed Emilio Gazza), a formare il “Toccalmatto di Sorbolo”, che si sono fatti viappianivalere chiudendo al 26° posto in 3h19’04”.

Coccodrilli impegnati anche sull’altra sponda del Po’, alla 15° edizione della Maratonina di Cremona; tra i 6 atleti del GS presenti, primo all’arrivo è stato il nostro Antonuccio Costantino, che ha chiuso con un ottimo 1h36’16”, stabilendo il proprio primato personale. Poco dopo dietro è arrivato Carlo Scaglia (1h36’46”), poi Marco Vassena (1h39’21”), Massimo Moracchioli (1h42’57”), Luigi Lazzaretti (2h01’52”) e Sara Corti (2h12’05”).

Ma chiudiamo il report odierno facendo i più grandi auguri al nostro podista più “esperto” (e non solo in fatto di corsa…), il vicepresidente Enrico Viappiani, che il 3 Ottobre ha festeggiato i suoi primi 80 anni, brindando con tutte le sue figlie e nipoti! TANTI AUGURI ENRICO!!!

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: