STAFFETTA DI SANTA LUCIA E MEZZA DI VIA BENEDETTA

Novembre è periodo di Staffette e Maratonine, e i nostri coccodrilli non evitano di buttarsi nella mischia; in questo report, infatti, potrete leggere il resoconto della Staffetta di Santa Lucia, quello della maratonina dell’AVIS Cristo e di altre gare in giro per il Nord Italia. Buona lettura!

STAFFETTA DI SANTA LUCIA

Dopo tanti anni, il GS Toccalmatto si ripresenta nel format a coppie (le passate stagioni avevamo partecipato a quello con frazioni individuali), quello più blasonato, con maggiore tradizione e di conseguenza più ambito dalle squadre di Parma. Per la cronaca, la gara maschile è stata un trionfo per il CUS Parma (prima all’arrivo) e per il Forrest (con 2 squadre sul podio). Podio invertito invece per la gara femminile, con il Forrest davanti al CUS (terza Piacenza Natural Sport). Ma il successo principale credo possa essere considerato quello degli organizzatori, che hanno visto ben 29 squadre prendere parte alla staffetta a coppie.

luca albertoAnche il GS si è ben difeso, con un 8° posto finale; prima frazione affidata a Cristian Morelli e Simone Barbarotti, che hanno dovuto affrontare tutta la loro parte di gara sotto una pioggia battente; pioggia anche nella seconda, con Alberto Marani e Luca Borlenghi che hanno corso una delle frazioni più impegnative di tutta la gara. Nella terza parte, fortunatamente la pioggia ha lasciato un po’ di tregua ai nostri Ivan Lottici e Matteo Baronchelli, che hanno portato il testimone fino a Pellegrino Parmense. Quarta frazione breve, ma tutta con il naso all’insù, per Laura Rebecchi e Antonuccio Costantino che, una volta in cima al Valico di Sant’Antonio (più comunemente conosciuto come “Millepini”), hanno lasciato il posto a Matteo Mazza e Riccardo Codilupi. I 2 Soragnesi hanno corso la frazione sicuramente più ostica e difficile da interpretare, con 4-5 Km di discesa a tornanti (nella solita nebbia che si trova ogni anno in questa zona), più il successivo muro di poco più di un Km che porta fino a Grotta. Ultima frazione affidata a Simone Belli e Andrea Carloni, che hanno affrontato gli strappi di Casalino e Costa, e la discesa verso Salsomaggiore, con le posizioni ormai consolidate. Come tutti gli anni, è stata l’occasione per correre, rappresentando il nostro gruppo, ad una delle gare più belle della regione; facciamo i complimenti al GP Quadrifoglio, organizzatori in grado di mantenere le tradizioni (come la Staffetta di Santa Lucia), ma allo stesso tempo di lanciare ogni anno delle novità, come la Heart Race del Giugno scorso; non solo, abbiamo già notizie che anche nel 2018 presenteranno ulteriori nuove iniziative, ma non vogliamo anticipare nulla prima dell’ufficialità!

Per la cronaca, il contest a frazioni individuali (Gazzetta di Parma Relays) è stato vinto dai nostri amici del Ballotta Camp, con un tempo “stellare” di 2h36’42”, lasciando la seconda squadra a 12’!! A questo link potete scaricare gli ordini d’arrivo. Prossima gara a squadre sarà a Castione Marchesi il 3 Dicembre, con la 10:2.

MARATONINA AVIS CRISTO

barezzi_17_044-81040-600-450-80-wm-right_bottom-50-logonuovositojpgLa seconda ed ultima maratonina del Circuito provinciale 2017, ha visto giungere all’arrivo 281 atleti, dopo i consueti 21.097 Km che caratterizzano la Mezza di via Benedetta. 10 gli atleti del GS all’arrivo, con importanti tempi e 6 primati personali conseguiti. Primo coccodrillo sul traguardo è stato Andrea Carloni che con 1h24’00” sigla il suo PB, migliorandolo di quasi 2’! Dietro ad Andrea, Simone Belli 1h26’27” e Maximiliano Dallatana (1h30’02”, anche lui al PB). 2 le atlete del GS all’arrivo con Laura Rebecchi in 1h32’48 (PB e prima di categoria) e Stefania Ghillani in 1h42’17” (terza di categoria). Altri coccodrilli al primato personale sono stati Matteo Mazza (1h31’46”), Marcello Aliani (1h34’51”) e Roberto Giambattista (1h51’05”). Di seguito i primi assoluti:

  1. Tsegaye Yonas (Ballotta Camp): 1h10’36”
  2. Lyazali Adil (Casone Noceto): 1h12’03”
  3. Marragone Emanuel (Ballotta Camp): 1h13’47”

CLASSIFICA FEMMINILE

  1. Alfieri Rosa (Atletica Reggio ASD): 1h26’40”
  2. Martinelli Sarah: (GP Quadrifoglio): 1h26’52”
  3. Adorni Elisa: (Forrest Group) 1h28’00”

ALTRE GARE E PROSSIMI APPUNTAMENTI

Progetto senza titoloTris di Coccodrilli a Ravenna, per la Mezza cittadina, corsa tra le vie e i bellissimi monumenti di quella che fù anche capitale dell’Impero Romano. Presenti Antonuccio Costantino, Sara Brancolini ed Emilio Gazza, che hanno chiuso rispettivamente in 1h36’24”, 1h44’35” e 1h44’25”. Stessa distanza per Cristian Morelli a Busto Arsizio, dove ha conseguito il suo primato personale in 1h40’16”.

Gara più vicina, ma più impegnativa invece per Alberto Marani, Luca Borlenghi e Stefano Savazzi, che hanno concluso con ottimi piazzamenti la Supermaratonina delle 3 Croci di Scandiano (23.750m con diverse salite), rispettivamente in 29°, 33° e 47° posizione!

Ma passiamo ai prossimi appuntamenti; il Circuito Provinciale 2017 è agli sgoccioli, in quanto manca solo 1 prova (Roccabianca il 25/11), ma il calendario riserva ancora qualche altro appuntamento interessante; infatti Domenica 19 Novembre, sarà il giorno dell’UltraK e della Salso-Pellegrino, mentre Domenica 3 Dicembre a Castione, andrà in scena la Prova a Squadre 10:2.

Ma il 2018 è già alle porte, infatti si stanno varando i calendari del prossimo Circuito Provinciale, che presumibilmente presenterà delle novità rispetto al 2017; non solo, l’appuntamento della Dolorosa 2018 si sta avvicinando, e gli organizzatori hanno diramato il primo comunicato, in cui viene fissata come data quella del 7 Gennaio 2018.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: