MARCIA DEI 4 PONTI…EDIZIONE 2017

enriCome organizzatori di manifestazioni podistiche, il nostro obiettivo è quello di far passare una bella mattinata di sport a tutti quelli che vengono alle nostre corse! E speriamo che anche quest’anno sia stato così per i 700 (ed oltre) partecipanti della Marcia dei 4 Ponti. Prima di andare ai ringraziamenti, permetteteci di fare un breve riassunto di quella che è stata la mattinata per noi organizzatori e per tutti quelli venuti a Cannetolo.

Già alle 6:00 di mattina, molti dei volontari erano sul posto a rifinire la location della manifestazione, già abbondantemente preparata nei giorni precedenti. È dal 2015 che la corsa ha “traslocato” a Cannetolo, e per noi è stato un incredibile impulso, dato dalla disponibilità del Circolo Sant’Anna che mette a disposizione la propria struttura con locali, Bar e spogliatoi, grazie ai quali abbiamo potuto migliorare gli standard della Marcia dei 4 Ponti.

I podisti più “mattinieri” sono arrivati già poco dopo le ore 7:00, in particolar modo i capogruppo che hanno potuto usufruire dell’abbondante zona a loro riservata per sistemare tavoli e gazebo. I primi “non competitivi” si sono messi in moto sui vari percorsi di 4.4-10.3-17 Km sin dalle ore 8:00, usufruendo di una bella e fresca mattinata, che si è pian piano scaldata con il passare delle ore. Grande successo quest’anno lo ha avuto il percorso dei 17 Km, con il transito da Castellina di Soragna, che ha visto più che raddoppiare i passaggi rispetto alla precedente edizione; grande merito di questo successo è sicuramente dato dal percorso, ma anche dall’accogliente ristoro a Castellina gestito dai nostri amici del Bar Ci Voleva.

medagliaMentre si susseguivano partenze ed arrivi della “Non competitiva”, alle 9:00 è stata data la partenza della Corsa promozionale giovanile; distanza impegnativa (1.8 Km) per l’età dei partecipanti, ma che sicuramente ha permesso di correre su un bellissimo percorso (partenza ed arrivo in 2 punti diversi, passando per carraie e stradine della campagna locale) e di ricevere all’arrivo la meritata medaglia.

Ma alle 9:30 si è cominciato a fare sul serio, infatti è stato dato il “Via” alla gara FIDAL di 10.3 Km (2° Memorial Aldo Bettoni); 250 gli arrivati, record della manifestazione, che per noi ha un grande valore, vista la concomitanza con altre gare in provincia e il fatto che tale distanza fosse stata corsa anche nei weekend precedenti. Primo al traguardo è stato il forte atleta del Ballotta camp, Yonas Tsegaye che ha bissato il successo dell’anno scorso, davanti ad Adil Lyazali che è passato primo al Traguardo Volante del terzo chilometro. Al 3° e al 4° posto troviamo Massimo Corrado e Claudio Tanzi, presenti alla Marcia dei 4 Ponti sin da quando questa si svolgeva a Toccalmatto. Gara femminile invece vinta da Daniela Ferraboschi davanti a Sarah Martinelli e Lisa Ferrari. Vedi la classifica generale.

15 i coccodrilli presenti alla gara, con un ottimo 19° posto assoluto di Ivan Lottici (37’22”) davanti ad Andrea Carloni (39’54”) e Alberto Marani (40’42” e 2° di categoria). Tra le nostre atlete, Laura Rebecchi è prima di categoria (44’03”), davanti a Stefania Ghillani (47’07” e 2° di categoria) e Sara Brancolini (48’28” e 7° di categoria).

laura

Dalle 10:30 in poi sono iniziate le premiazioni, condite dai genuini commenti e interviste del “supespeaker” Gasparelli e del nostro presidente Camillo. Probabilmente per chi è venuto per la prima volta alla Marcia dei 4 Ponti saranno sembrati quanto mai “originali” molti elementi legati all’organizzazione, ma in tutto questo c’è la Tradizione di 42 anni di edizioni, che ci permette di tenere legate le persone che per tanti anni hanno contribuito a fare crescere il nostro gruppo e la nostra corsa. Allora capita di salire sopra un carro agricolo per essere premiati (invece di salire su un palco), come capita di sentire armoniche a tutto volume a 500m dall’arrivo; tutto questo fa parte della nostra storia e della nostra tradizione, e siamo più che mai contenti che questo rimanga il nostro “marchio di fabbrica”, che ogni anno strappa sorrisi ed evoca ricordi a tutti quelli che vengono a correre e camminare a Cannetolo.

RINGRAZIAMENTI

Prima di chiudere, ci teniamo a ringraziare tutte le persone che sono venute a correre e camminare a Cannetolo! Doverosi anche i ringraziamenti a tutti i volontari, a quelli che hanno rinunciato a correre per fare servizio, e a tutti quelli che, oltre a fare servizio, hanno anche corso! Un grazie sentito al gruppo AVIS Sorbolo e al GP Quadrifoglio di Salsomaggiore per l’aiuto indispensabile che ci danno ad ogni nostra manifestazione, al Comune di Fontanellato, ai nostri 3 main sponsor (Gioielleria Gandini, Piccoli Group e America Graffiti), agli inserzionisti del volantino, al Circolo Sant’Anna (in particolar modo al presidente, il Sig. Aimi), alla Sporlab, alla FIDAL Parma, al Gruppo Giudici di Gara, alla Polizia Municipale di Fontanellato e di Soragna, e a tutti i familiari dei nostri tesserati che ci hanno aiutato nell’organizzazione della manifestazione. Dai link sotto potete andare alle gallerie fotografiche presenti in rete:

Arrivederci allaprossima edizione

 

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: