DOMENICA 29 OTTOBRE TUTTI A MONTICELLI PER IL 22° MEMORIAL GASPARINI

Domenica 29 Ottobre andrà in scena la 22° edizione del Memorial Gasparini a Monticelli Terme, nell’ormai supercollaudata location del Punto Blu. Tutti sanno che noi del GS siamo partner tecnici della manifestazione, ma pochi sanno che dietro ai 22 anni del Memorial Gasparini c’è un’importante fetta di storia del GS Toccalmatto, arricchita dai valori che più di altri hanno animato il nostro gruppo nei suoi 42 anni di vita, cioè la passione per la corsa, l’amicizia e la solidarietà.

Non perdetevi questo post, perchè vi sveleremo alcuni dei retroscena di 22 anni della nostra storia, riassunti dall’intervista fatta a Giuseppe Dellorusso (che per noi tutti è “Beppe di Monticelli”), che potrete leggere per intero a fine pagina.

gasparini

 

UNA STORIA D’AMICIZIA

Le storie più belle nascono quando sono accompagnate dai sentimenti più genuini e sinceri, come l’amicizia. Il destino vuole che un caro amico di Beppe, Vittorio, chiese di accompagnarlo la Domenica successiva ad una gara podistica a Toccalmatto, paesino a loro sconosciuto nel Comune di Fontanellato. Vittorio, per impegno sociale, era entrato a far parte del Gruppo Etilisti Anonimi, che gli aveva affidato un ragazzo del gruppo da accompagnare tutte le domeniche alle manifestazioni del Comitato Marce di Parma, correndo egli per il G.S. Toccalmatto.

In poco tempo l’energia e l’entusiasmo del nostro Camillo contagiarono Beppe e i suoli amici, trascinandoli nel mondo del podismo, un contesto per loro nuovo, fatto di vita all’aperto, per strada o in mezzo ai campi, in qualsiasi condizione atmosferica.  Quel mondo, è ancora oggi di tutti noi, che tutte le Domeniche mattina ci alziamo presto per correre e condividere le piacevoli emozioni che sono difficili da trascrivere, ma facili da percepire quando si fa parte di quest’ambiente.

partenza

A CHI E’ VENUTA L’IDEA, 22 ANNI FA’, DI ORGANIZZARE IL PRIMO MEMORIAL GASPARINI A MONTICELLI TERME?

Non poteva essere che solo a lui, a Camillo il nostro presidente! Infatti, un giorno propose a Beppe e ai suoi amici di organizzare a Monticelli una manifestazione podistica con il Comitato Marce presso il Centro sociale ricreativo e sportivo, Punto Blu, che Beppe e Vittorio avevano promosso e realizzato nel 1990 insieme a tanti altri volontari. È in quel momento che dall’amicizia tra Camillo e Beppe prese vita il Memorial Gasparini, manifestazione che oggi, dopo 22 anni, è una delle corse più partecipate di tutta la provincia.

Così il 3 novembre del 1996 nacque il 1° Memorial di Monticelli, dedicato ad un socio volontario deceduto prematuramente un anno prima, Giovanangelo Gasparini.

Organizzare una corsa podistica non è semplice, ma non è un problema per il nostro Camillo; infatti di fronte alle perplessità dovute all’inesperienza organizzativa dei “ragazzi” di Monticelli, egli, in tutta serenità, si rese disponibile per l’organizzazione tecnica della gara, lasciando a loro soltanto l’aspetto burocratico e pubblicitario.  Inutile dire che la perfetta organizzazione tecnica e logistica, unita alla notorietà del circuito del Comitato Marce per i camminatori, e della FIDAL per i competitivi, garantì subito il successo.

 

QUALI SONO I CAMBIAMENTI CHE HA AFFRONTATO NEGLI ANNI IL MEMORIAL GASPARINI?

Prima di rispondere a questa domanda, partiamo dai punti fermi, che hanno da sempre accompagnato le corse organizzate dal nostro presidente Camillo. Il più importante riguarda le premiazioni, cioè il premiare più atleti possibili; premi in natura, non di grande valore, ma estesi a tutti, cioè atleti, gruppi e bambini; infatti alle sue gare troviamo sempre nuvole di bambini con insegnanti e genitori. Questo è il grande merito di Camillo: avviare a questo sport povero, ma puro, i più piccoli in un settore dove predominano adulti e anziani.

hand bikeI cambiamenti in questi vent’anni sono stati tanti e sempre rispondenti alle necessità; il tracciato originale è passato dal privilegiare veri e propri percorsi di campagna, al transito nel centro del paese, per poi essere adattato (negli 11.35 Km attuali) agli standard di sicurezza richiesti per una gara regionale. Accanto al percorso competitivo, non mancano quelli alternativi “non competitivi” di 3, 6 e 10 Km.

Dieci anni fa si è aggiunta la manifestazione per le Hand Bike; è stata questa una grossa novità, anzi un atto dovuto ad un mondo, quello Paralimpico, che negli anni si sta sempre creando più spazio all’interno dello sport e sta tessendo legami importanti con le attività del Punto Blu.

 

IL MEMORIAL GASPARINI, PRIMO MOTORE PER LO SPORT DEL PUNTO BLU

Il Memorial G.A. Gasparini è stato il motore che ha dato il via e fatto crescere tutta l’attività sportiva  del Punto Blu, quasi assente fino agli ultimi anni ’90.

Oggi l’ASD PUNTO BLU SPORT, grazie all’impulso dato dal Memorial Gasparini, è una polisportiva che sviluppa una quindicina di attività che coinvolgono bambini, ragazzi, adulti e anziani del circondario di Monticelli. Sotto potete vedere una bellissima immagine delle premiazioni dell’anno scorso con il nostro presidente Camillo (il primo a destra) e Beppe (il primo a sinistra).

CAMILLO E BEPPE Premiaz

RINGRAZIAMENTI FINALI

La macchina organizzativa di qualsiasi manifestazione podistica funziona grazie a volontari, istituzioni e sponsor che collaborano attivamente alla buona riuscita. Ma l’ingrediente principale è la passione di tutto l’ambiente che permette settimanalmente di avere manifestazioni sul territorio Parmense; quindi, insieme ai ringraziamenti a tutti i soci e volontari del Punto Blu e del GS Toccalmatto, ci sentiamo di aggiungere quelli a Roberto Frati e Beppe Corsini del Comitato marce, Fabio Terzoni e Giancarlo Faccini per quanto riguarda il mondo “competitive”, Gabriella e Carlo Zurlini dei Marciatori P.si, la Litostampa srl di Monticelli per la stampa del Calendario del Podista P.se, tutti gli sponsor e la redazione del giornale “il Punto” per  tutta la pubblicità sulle iniziative.

Questo è il racconto del Memorial Gasparini, una delle tante storie che accompagnano l’organizzazione delle manifestazioni del podismo a Parma; è sufficiente ascoltare le testimonianze di chi è da tanti anni in questo mondo, per scoprire storie di amicizia e passione per la corsa che permettono ogni anno a migliaia di podisti di correre insieme e gareggiare sul nostro territorio. A questo link potete leggere l’intera intervista a Beppe; a questo punto non ci rimane altro di dirvi che vi aspettiamo tutti per correre e camminare Domenica 29 Novembre a Monticelli per la 22° edizione del Memorial Gasparini.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: