41° CAMMINATA GOLESANA E…..TANTO ALTRO

La nostra Marcia dei 4 Ponti ha inframezzato 2 weekend di gare parecchi intensi per il GS Toccalmatto. In questo post vi faremo il calenrendiconto completo! Ma iniziamo, come di consueto, con il Circuito Provinciale, e più precisamente con la 20° prova svoltasi a Baganzola. 318 gli atleti all’arrivo della gara FIDAL, da considerare una delle “decane” del podismo Parmense, seconda (in quanto a numero di edizioni) solamente alla nostra Marcia dei 4 Ponti. 20 i coccodrilli presenti, in grande spolvero per la foto annuale, che finirà sul calendario del Podista Parmense che verrà consegnato nel pacco gara del Memorial Gasparini a Monticelli. Primo atleta del GS all’arrivo è stato Ivan Lottici con un ottimo 37’16” che gli è valso il 16° posto assoluto e il 5° di categoria; dietro ad Ivan, Luca Borlenghi (39’04”), Andrea Carloni (39’16”) ed Alberto Marani (40’27”). Prima atleta del Toccalmatto all’arrivo invece è stata Laura Rebecchi, che con 43’09” ha concluso al 5° posto assoluto la gara femminile e al 1° il contest di categoria; dietro a Laura, Stefania Ghillani (47’14” e 1° di categoria) e Federica Calzolari (57’21”). Di seguito i primi assoluti:

  1. Tsegaye Yonas (Ballotta Camp): 34’19”
  2. Tanzi Claudio (GP Italpose): 34’34”
  3. Barletta Domenico (CUS Parma): 34’53”

CLASSIFICA FEMMINILE

  1. Morlini Isabella (Atletica Reggio ASD): 39’24”
  2. Ferrari Lisa (CUS Parma): 39’33”
  3. Poltronieri Valeria (Circolo Minerva ASD): 41’17”

 

ALTRE GARE E PROSSIMI APPUNTAMENTI

lisbona 1A Lisbona si è consumata l’ultima trasferta ufficiale del GS per quanto riguarda l’anno 2017, con gare impegnative dal punto di vista agonistico, che hanno visto i nostri atleti dividersi tra la maratona e la mezza maratona; viaggio ed organizzazione non sono stati lasciati al caso, in quanto sin da inizio anno (praticamente dal viaggio di ritorno dalla Dolorosa) era stato deciso che l’appuntamento clou del 2017, per diversi atleti, sarebbe stato proprio l’evento di Lisbona. Allo stesso modo anche l’allenamento estivo/autunnale dei coccodrilli presenti ai nastri di partenza è stato finalizzato proprio a quest’evento. Infatti la gara si è rivelata (per percorso e temperatura) veramente impegnativa! Malgrado questo, i nostri 6 coccodrilli hanno dato il 100%; il primo a giungere al traguardo è stato Ivan Lottici con ottimo tempo in virtù del contesto (3h03’40”), che testimonia il suo ottimo periodo di forma. Dietro ad Ivan, un grande Andrea Carloni (3h20’16”) che per soli 40” sfiora il suo PB in condizioni atmosferiche che non ha mai gradito. Ma la miglior prestazione in termini di piazzamento, è quella di Laura Rebecchi che con 3h25’12” chiude 4° di categoria! Bravissimi anche Luca Borlenghi (3h27’08”), Simone Belli (3h33’40”) ed Adriano Aliani che hanno onorato la corsa portando la nostra “canotta” in una delle gare più partecipate d’Europa. Ma come sempre, la convivialità e il piacere di stare insieme sono stati gli ingredienti principali della trasferta, e siamo sicuri che da Lisbona i nostri coccodrilli porteranno a casa tantissimi bei ricordi.

GioMa “l’assalto” dei coccodrilli alla Penisola Iberica non finisce qui; infatti una rappresentanza del podismo Parmense ha preso parte alla mezza maratona di Palma di Maiorca. Presente anche la nostra Giovanna Medioli, che ha chiuso in 2h08’16”, su un percorso che ha permesso di vedere i luoghi più belli della città, e un clima che ha permesso di fare il bagno anche ad Ottobre.

Ma Domenica 15 Ottobre è stato anche il giorno della seconda edizione della Parmarathon, evento che oltre alla competizione di 42.195 Km comprende anche la staffetta (4 frazionisti), la 32 Km (con arrivo a Basilicanova) e la 10 Km “non competitiva”. Tutte e 3 le gare competitive hanno riscontrato un incremento dei partecipanti rispetto al 2016, a dimostrazione che l’evento è in forte crescita. Nella gara di 42.197 Km, ottima prestazione di Francesco Balestrieri che chiude in 3h20’43”! Nella 32 Km, Alberto Marani e Manuele Carenzi chiudono rispettivamente in 2h30’19” e 2h52’40”. Coccodrilli presenti, ovviamente, anche nella staffetta (Emilio Gazza, Gianluca Fontechiari, Sara Brancolini e Marcello Aliani) con il tempo finale di 3h13’22”

Facciamo ora un passo indietro al 1° Ottobre, giorno della Trento half Marathon; coccodrilli presenti anche in Trentino, per una delle mezze sicuramente più belle del Nord Italia. Antonuccio Costantino, Sara Brancolini ed Emilio Gazza, hanno chiuso rispettivamente i 21.097 Km in 1h34’20”, 1h43’28” (PB per Sara) e 1h46’30”.

Nelle prossime settimane ci aspettano alcune delle gare più classiche del podismo Parmense; Domenica 22 Ottobre sarà il turno della 10 Km di Fidenza, spesso “terra di conquista” di molti primati personali sulla distanza. Il 29 Ottobre invece sarà di scena il Memorial Gasparini a Monticelli Terme, una delle manifestazioni più partecipate di tutta la provincia, della quale siamo orgogliosi partner tecnici; vi aspettiamo numerosi!

gasparini

 

 

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: