42° Edizione della “MARCIA DEI 4 PONTI”….istruzioni per l’uso

volantinLa “decana” delle gare podistiche della provincia di Parma è ormai ai nastri di partenza. Domenica 8 Ottobre a Cannetolo di Fontanellato si correrà la 42° edizione della “Marcia dei 4 Ponti”; partenza, arrivo e location saranno la zona adiacente al Circolo Sant’Anna di Cannetolo (che non ci stancheremo mai di ringraziare per la loro collaborazione). Spogliatoi, ampia zona per il ritrovo e diversi percorsi per i podisti di qualsiasi livello, saranno il piatto forte della nostra manifestazione, che quest’anno più che mai, avrà una connotazione dedicata a tutta la famiglia. Infatti, il menù del giorno sarà:

  • Corsa o camminata “Non competitiva” su percorsi vari di 1.8 – 4.4 – 10.3 e 17 Km. Per chi farà il percorso di 17 Km con il passaggio da Castellina di Soragna, ci sarà un omaggio offerto dal Bar Ci Voleva.
  • Gara FIDAL (21° prova del circuito), Memorial Aldo Bettoni, di 10.3 Km con ricchi premi (vedi volantino) e traguardo volante al Km 3.1.
  • Corsa promozionale per bambini di 1.8 Km.

Inoltre, come l’anno scorso, la nostra corsa avrà anche uno scopo benefico, devolvendo all’associazione F.A.R.D. di Castellina, 1 Euro per ogni atleta iscritto alla gara FIDAL. Il tutto, sarà condito dalla genuinità tipica delle manifestazione organizzate dal GS Toccalmatto.

GARA AGONISTICA e PREMIAZIONI

La gara è aperta ai Tesserati FIDAL o di altro ente di Promozione riconosciuto; le iscrizioni saranno sul posto a partire dalle ore 8:15. La quota di iscrizione è di 7 Euro per chi ha già il Chip FIDAL Parma; per chi non l’avesse, lo potrà prendere a noleggio con la quota aggiuntiva di 10 Euro (alla riconsegna, restituzione di 7 Euro). La partenza sarà alle 9:30, ed i premi in palio per i primi arrivati della gara Maschile sono particolarmente ricchi:

  1. Metà forma di Parmigiano Reggiano, al primo assoluto
  2. Prosciutto al secondo
  3. Mezzo prosciutto al terzo.

In più, ovviamente, le consuete premiazioni di categoria che potete vedere sotto:

categorie

LA CORSA/CAMMINATA “NON COMPETITIVA”

1.8 – 4.4 – 10.3 e 17 Km saranno le distanze dei percorsi non competitivi; in questo caso la partenza è libera dalle 8:00 alle 9:00. Per chi effettuerà il percorso “Non competitivo” di 17 km, al ristoro di Castellina verrà dato un omaggio offerto dal Bar “Ci voleva”. Come di consueto, nella “Marcia dei 4 Ponti” troverete anche la Corsa Promozionale per Bambini (da 0 a 15 anni), su un percorso di 1.8 Km, che vedrà il via alle ore 9:00….insomma un programma per tutta la famiglia!

COME ARRIVARE A CANNETOLO: per chi proviene dall’autostrada (uscita Fidenza) è sufficiente seguire per Outlet (Fidenza Village e Decathlon sono aperti anche di Domenica) e poi per Toccalmatto/Fontanellato (dopo 4 km si è arrivati); a Toccalmatto sarà sufficiente seguire le indicazioni per Cannetolo (fondamentalmente a 2 Km dal vecchio ritrovo). Per chi invece proviene dalla via Emilia, all’altezza di Parola (fraz. di Fidenza) è possibile trovare subito le indicazioni per Toccalmatto; una volta arrivati a Toccalmatto, seguire le frecce per Cannetolo/Fiera. Per chi invece viene da Fontanellato (consigliato per chi proviene da Parma) sarà sufficiente prendere la SP63, da una delle rotonde della tangenziale del paese (seguire indicazioni Cannetolo).

villa a fiancoCannetolo è un piccolo paese sotto il comune di Fontanellato; sinceramente non conosciamo l’origine del nome, ma per la vicinanza e le caratteristiche ricorda molto Toccalmatto. Se quest’ultimo storicamente risale all’epoca dei Templari (il complesso di Santa Maria Maddalena di Cerro è datato al 1160 dc), i primi insediamenti di cui si ha notizia nel territorio di Cannetolo risalgono addirittura all’epoca dei Romani (I° secolo ac), grazie alla Villa Romana scoperta recentemente durante gli scavi dell’alta velocità. Ma oggi il simbolo di Cannetolo è sicuramente il Circolo Sant’Anna, famoso in provincia per l’organizzazione della Sagra dell’Anatra al Forno e di attività ricreative e sportive. Grazie al Circolo, e alla loro disponibilità nel fornire le strutture alla nostra organizzazione, speriamo di offrire a tutti i partecipanti della Marcia dei 4 Ponti una bella mattinata di sport ed allegria!

RINGRAZIAMENTI

Il GS Toccalmatto ringrazia l’amministrazione comunale di Fontanellato, i nostri main sponsor (Piccoli Group, Gioielleria Gandini e America Graffiti), il Circolo Sant’Anna di Cannetolo,  gli inserzionisti del volantino, la CRI di Fontanellato, il GP Quadrifoglio di Salsomaggiore ed il GP AVIS-CRI-AIDO di Sorbolo per il sostegno e l’aiuto fornito all’organizzazione.

Speriamo, a questo punto, di avervi incuriositi ed invogliati a venire a correre e camminare a Cannetolo  l’8 Ottobre!!! Vi aspettiamo numerosi!!

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: