21° “Giro dei 2 Castelli ed un’Abbazia” e 33° “Criterium degli Assi”: istruzioni per l’uso

criterium degli assiTante conferme, e qualche piccola novità per la nostra consueta gara di Pasquetta, che quest’anno si svolgerà a Soragna il 17 Aprile. Iniziamo con la novità di quest’edizione, cioè l’accorciamento della gara più lunga (Memorial Villiam Banzola), dai consueti 22.8 Km ai più “tollerabili” (visto che si corre il giorno dopo Pasqua) 18 Km. Le conferme invece sono relative alle consuete ricche premiazioni e alla distanza del Criterium degli Assi (valido come 8° prova del Circuito Provinciale) che rimane di 9.85 Km. La location sarà, come 3 anni fà, il Piazzale Meli Lupi, con partenza ed arrivo dove ci sono i 2 leoni. Ma andiamo a vedere nel dettaglio il programma.

 

  • La prima gara a partire sarà il Criterium degli Assi (9.85 Km), alle 9:20; Choukri Omar è il primo delle passate edizioni e vedremo se sarà al via anche quest’anno per vincere la mezza forma di Parmigiano Reggiano in palio al primo arrivato. Ricchi premi anche per il secondo (prosciutto) e per il terzo (mezzo prosciutto) all’arrivo. La gara immaginiamo sarà come di consueto veloce (sul filo del 3’00”/Km per buona parte del filante tracciato).
  • tanzi-e-cabassiStessi premi per il podio del Giro dei 2 Castelli ed un’Abbazia di 18 Km (gara FIDAL, non valida per il Circuito Provinciale) che partirà alle 9:30 e prevede un tracciato che toccherà i comuni di Soragna e Fontanellato; tanti premiati (in relazione al numero di partecipanti) anche in questa gara. Per quanto riguarda i favoriti, vedremo se Karim Abderrahim riuscirà nel “triplete” dopo le vittorie del 2015 e del 2016. Ricordiamo che l’ultima volta che si è arrivati a Soragna (2014), a vincere fu Claudio Tanzi, davanti a Pietro Cabassi.

Potete vedere tutti i dettagli nel volantino della manifestazione.

Come ogni anno, non mancherà anche la Manifestazione Non Competitiva (FIASP) con percorsi per tutti i gusti (3.1 – 8 – 9.85  e 18 Km). In questi casi la partenza sarà libera dalle ore 7:50 alle ore 9:00.

COME ARRIVARE

Ritrovo, partenza ed arrivo saranno in Piazza Meli Lupi (davanti all’ingresso della Rocca, dov’era stata fatta la manifestazione 3 anni fà); nella cartina sotto potete vedere i punti d’accesso e i numerosi parcheggi presenti intorno alla partenza. Per chi viene da fuori, può seguire le seguenti indicazioni.

  • Per chi arriva da Fidenza/Autostrada, seguire le indicazioni per Soragna, una volta entrati in paese seguire le indicazioni per “Cimitero”/“Centro”/”Rocca” e si giungerà proprio davanti al Voltone, ad un centinaio di metri dalla partenza (dove ci sarà il divieto di accesso).
  • Per chi arriva da Busseto, una volta entrati in paese seguire le indicazioni “Rocca”.
  • Per chi arriva da Parma/Fontanellato, appena entrati in paese si passa il ponte sullo Stirone e si prende la prima strada a sinistra (Via Martiri della Libertà) che costeggia il centro fino ad arrivare davanti al Voltone.

Sotto potete vedere la cartina statica e dinamica per poter arrivare al ritrovo.

mappa2

 Visualizzazione ingrandita della mappa

SPOGLIATOI E DOCCE

Saranno utilizzati gli spogliatoi del Palazzetto, ad 800m dalla partenza (vedi cartine sopra). Al ritrovo di partenza saranno presenti frecce ed indicazioni per poter arrivare a piedi o in macchina al Palazzetto. Nella zona di partenza, potrà essere utilizzata la copertura dei portici per il ritrovo e cambiarsi al riparo.

RINGRAZIAMENTI

Il GS Toccalmatto ringrazia le amministrazioni comunali di Soragna e Fontanellato, i nostri main sponsor (Gioielleria Gandini, Piccoli Group ed America Graffiti), tutti gli inserzionisti del volantino, il Gruppo Alpini di Soragna, la CRI di Soragna, il GP Quadrifoglio di Salsomaggiore ed il GP AVIS-CRI-AIDO di Sorbolo per il sostegno e l’aiuto fornito all’organizzazione.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: