DOLOROSA 2017

dolorosaLa Dolorosa si conferma la prima manifestazione podistica (non competitiva) dell’anno, per questo “dichiaratamente” una sorta di allenamento lungo in vista delle prime gare…appena dopo lo start, si è capito che non è proprio così: infatti, la bagarre si è subito scatenata tra i primissimi, a dimostrare la natura “giocosa e competitiva” che è insita nei runner. Ovviamente il passare dei Km, la diluizione degli atleti nei 3 traguardi e la fatica, hanno reso onore al nome della corsa..cioè La Dolorosa.

GARA BELLISSIMA per chi, come noi del GS, ama le lunghe distanze e piace correre in compagnia! Il tempo (che qualche edizioni addietro è stato una vera e propria “variabile impazzita”) quest’anno ha tenuto al fresco gli atleti fino al finale di corsa, quando è spuntato il sole per gli ultimi km e per tutto il dopogara. Dopogara che ai Pianelli è più che mai gradevole, con le docce calde, il pasta party (in locali comodi ed accoglienti) e il ritorno in pullman tutti insieme. Il tracciato è il solito percorso con le 2 salite classiche; la prima inizia al 2° Km e termina al 16°. Successivamente si scende rifiatando per 4 Km fino a Cassio (dov’è posto il secondo traguardo), per poi cominciare a risalire per 4 Km (dal 21° al 25°), che rappresentano il punto più impegnativo della corsa. Gli ultimi 4 Km sono un falsopiano in discesa con una bellissima visuale sulla valle del Baganza.

matteo12 Coccodrilli all’arrivo, tutti arrivati a Berceto! I 2 Simone, i 2 Luca, Alberto, Ivan, Andrea, Marco, Giacomo, Maximiliano, Laura e Matteo, siamo sicuri che non si dimenticheranno questa bellissima esperienza…in particolar modo Matteo Mazza e Simone Barbarotti, alla loro prima esperienza fino a Berceto!

Concludiamo con i più sentiti complimenti agli organizzatori e ai gestori del Camping Pianelli, che perfezionano continuamente (anno dopo anno) l’intera manifestazione, frutto non solo di competenza e ottimi locali a disposizione, ma anche di doti umane di entusiasmo, cordialità ed impegno, che sono gli ingredienti principali per vivere il podismo nel modo migliore. A questo punto, non ci rimane altro che dare a tutti l’appuntamento alla Dolorosa 2018!

 

STAFFETTA DI SAN SILVESTRO (Calderara di Reno): diario di CRISTIAN MORELLI

saraAnche quest’anno il 31 dicembre si è disputata  la Maratona di San Silvestro a Lippo di Calderera (BO), giunta ormai alla 16° edizione all’interno della quale io, Sara, Emilio e Gianluca ci siamo iscritti alla staffetta. Dopo il forfait di Emilio per infortunio l’organizzazione ci ha trovato la quarta staffettista, una simpatica ragazza di Pesaro che si è unita a noi. Pronti via..Sara è scattata alla partenza alla (sua) temperatura ideale di -2 gradi; fortunatamente quando le ho dato il cambio il sole aveva scaldato l’aria. Dopo due giri ho passato il testimone a Michela coccodrilla per un giorno, che poi ha passato il testimone per l’ultima frazione a Gianluca, nostra punta di diamante. Al termine della competizione ci siamo classificati 28° con il tempo di: 3h25’18”. Dopo la corsa pranzo tutti assieme e rientro in allegria; anche quest’anno ci siamo divertiti sperando che il prossimo anno potremo tornare al gran completo!

 

ALTRE CORSE E PROSSIMI APPUNTAMENTI

Domenica 8 Gennaio, Toccalmatto presente anche a Bazzano, in occasione della “Camminata dei Presepi”, prima manifestazione FIASP della stagione: Cristian Morelli, Sara Brancolini, calendarioGiovanna Medioli, Stefano Alberini e Gianluca Fontechiari hanno percorso il bel tracciato (e a tratti impegnativo), accompagnati dai familiari. Ricordiamo anche l’ultima gara su strada del 2016, la Salso Run Classic, organizzata dagli amici del GP Quadrifoglio, che ha visto all’arrivo i nostri Simone Belli (29’42”) e Marco Vassena (31’00”).

Prossimi appuntamenti in provincia di Parma saranno il 6° Winter Trail Gol del Ducato (15 Gennaio) e la Campestre di Gramignazzo (sempre il 15); per le prove su strada, il Circuito Provinciale riprenderà il 5 Febbraio, con la classica prova di Vicofertile. Ricordiamo che da quest’anno, tutte le informazioni riguardanti il Circuito Provinciale, le potete seguire a questo link (https://www.endu.net/events/circuito-prov.le-fidal#/).

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: