40° Edizione della “MARCIA DEI 4 PONTI”….istruzioni per l’uso

4 pontiLa 40° è sicuramente l’Edizione delle novità! Rispetto agli anni passati cambia prima di tutto la location: la gara infatti non sarà più a Toccalmatto, ma a Cannetolo di Fontanellato. Questo per garantire, rispetto al passato, un ritrovo maggiormente adeguato ad una manifestazione podistica; il Circolo Sant’Anna sarà il centro della manifestazione dove ci saranno le partenze, l’arrivo e il ritrovo della manifestazione. Altre novità della “Marcia dei 4 Ponti 2015” saranno:

  • La data: verrà anticipata alla seconda domenica di Ottobre: cioè l’11 Ottobre.
  • La gara, che quest’anno sarà FIDAL Regionale, prevedrà un tracciato veloce di 10,3 Km.
  • Le premiazioni: ancor più ricche del solito….vedere sotto!
  • Gli spogliatoi/docce: gli spogliatoi del campo di Calcio adiacente fungeranno da spogliatoi della manifestazione.

Ma vediamo sotto i dettagli della corsa: intanto qui puoi scaricare il volantino.

 

GARA AGONISTICA e PREMIAZIONI

La gara è aperta ai Tesserati FIDAL o di altro ente di Promozione riconosciuto. Le iscrizioni saranno sul posto a partire dalle ore 8:00: è necessario presentare la Tessera FIDAL o dell’ente riconosciuto. La quota di iscrizione è di 6 Euro e come pacco gara ci sarà un pacco di prodotti alimentari. La Partenza sarà alle ore 9:30. L’immagine sotto riporta le premiazioni della Gara.

premiazioni

LA CORSA/CAMMINATA “NON COMPETITIVA”

1.8 – 4.4 – 10.3 e 16 Km saranno le distanze dei percorsi non competitivi; in questo caso la partenza è libera dalle 8:00 alle 9:00. Come di consueto, nella “Marcia dei 4 Ponti” troverete anche la Corsa Promozionale per Bambini (da 0 a 15 anni), su un percorso di 1.8 Km, che vedrà il via alle ore 9:00….insomma un programma per tutta la famiglia!

bambini

COME ARRIVARE A CANNETOLO: per chi proviene dall’autostrada (uscita Fidenza) è sufficiente seguire per Outlet (Fidenza Village e Decathlon sono aperti anche di Domenica) e poi per Toccalmatto/Fontanellato (dopo 4 km si è arrivati); a Toccalmatto sarà sufficiente seguire le indicazioni per Cannetolo (fondamentalmente a 2 Km dal vecchio ritrovo). Per chi invece proviene dalla via Emilia, all’altezza di Parola (fraz. di Fidenza) è possibile trovare subito le indicazioni per Toccalmatto; una volta arrivati a Toccalmatto, seguire le frecce per Cannetolo/Fiera. Per chi invece viene da Fontanellato (consigliato per chi proviene da Parma) sarà sufficiente prendere la SP63, da una delle rotonde della tangenziale del paese (seguire indicazioni Cannetolo).

villaCannetolo è un piccolo paese sotto il comune di Fontanellato; sinceramente non conosciamo l’origine del nome (mentre per Toccalmatto era abbastanza chiaro), ma per la vicinanza e le caratteristiche ricorda molto Toccalmatto. Se quest’ultimo storicamente risale all’epoca dei Templari (il complesso di Santa Maria Maddalena di Cerro è datato al 1160 dc), i primi insediamenti di cui si ha notizia nel territorio di Cannetolo risalgono addirittura all’epoca dei Romani (I° secolo ac), grazie alla Villa Romana scoperta recentemente durante gli scavi dell’alta velocità. Ma oggi il simbolo di Cannetolo è sicuramente il Circolo Sant’Anna, famoso in provincia per l’organizzazione della Sagra dell’Anatra al Forno e di attività ricreative e sportive. Grazie al Circolo, e alla loro disponibilità nel fornire le strutture alla nostra organizzazione, speriamo di offrire a tutti i partecipanti della Marcia dei 4 Ponti una bella mattinata di sport ed allegria!

Speriamo, a questo punto, di avervi incuriositi ed invogliati a venire a correre e camminare a Cannetolo l’11 Ottobre!!! Vi aspettiamo numerosi!!

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: