I “primi” 40 anni del GS Toccalmatto

Quando hai iniziato con il GS Toccalmatto io non ero ancora nato…..” sono state le parole del sindaco di Fontanellato, Domenico Altieri rivolte al nostro presidente Camillo alla cena di fine stagione 2014 del GS Toccalmatto! Ebbene sono 40 le candeline del Coccodrillo, una delle società più longeve e ricche di tradizione del podismo parmense. E il nostro attuale presidente può vantare di esserci stato sin dall’inizio, quando insieme ad Aristide Aiolfi fondò il GS. Insieme a Camillo, tanta strada l’ha fatta anche il nostro Vice-Presidente Enrico Viappiani, presente non da subito, ma in grado di dare ancora oggi vitalità al nostro gruppo, insieme alla sua compagna Lucia e al suo nipotino Cristian. Credo che quello che colpisca della nostra società, sia il perfetto connubio tra i circa 40 agonisti (alcuni dei quali di ottimo livello come il nostro Giorgio Bosi e Ivan Lottici), i tanti camminatori e i familiari trascinati dall’entusiasmo dei nostri tesserati. Tutto questo è particolarmente evidente sia dalle partecipazioni in tutti gli eventi podistici Parmensi (sia agonistici che non competitivi/promozionali), che nell’organizzazione di manifestazioni dedicate a 360° al podismo (come la Maratonina dei 2 Castelli e un’Abbazia, la Marcia dei 4 ponti e il Memorial Gasparini). Insomma, la cena di Domenica sera è stata una grande festa con i tesserati del GS e con diversi ospiti, che calorosamente ringraziamo per la loro presenza! Sul profilo facebook del nostro Giorgio Bussolati potete trovare diverse foto della serata!

BILANCI DI FINE STAGIONE

Dopo il bilancio tecnico dei migliori tempi individuali (affrontato nel precedente post) oggi vogliamo dare un’occhiata alle prestazioni di squadra/complessive della stagione appena finita. Con l’8° posto della squadra maschile e l’8° della femminile nel Campionato provinciale FIDAL, la nostra società conferma la dimensione degli anni passati.

Nel grafico sopra, sono riportati i punti FIDAL fatti dalla squadra (maschile+femminile) nel corso della stagione, gara dopo gara. Quello che più ci conforta, è la crescita dei punteggi nel corso della stagione, frutto sia di un incremento delle presenze, ma soprattutto del miglioramento prestativo di molti nostri atleti! Infatti da una media di 300 punti a gara (linea tratteggiata) nelle prime manifestazioni di stagione, si è concluso con una media superiore ai 400 punti….complimenti a tutti!!! Ma una delle conquiste che consideriamo più significative, è l’aver visto (per il primo anno) anche diversi figli di nostri atleti cimentarsi nelle gare promozionali dedicate ai bambini/ragazzi; facciamo i complimenti a Cristian, Ludovica, Giulia, Davide e Lorenzo per la presenza alle manifestazioni a loro dedicate, con la speranza che la corsa sia per loro (come lo è per i loro genitori) fonte di benessere, entusiasmo e felicità! Ovviamente non dimentichiamo di fare i complimenti al “sempre presente” Giancarlo Bagazzi (papà di Michele), che da più di un anno vince la classifica delle presenze del GS!

UN PO’ DI STATISTICHE

Sotto riportiamo altri 2 grafici che possono servire a conoscere meglio il nostro gruppo di atleti; nel caso in cui qualcuno si fosse chiesto qual è l’annata più proficua (in termini di punti FIDAL individuali) del nostro gruppo…..si, come se fosse un’annata di “vini” pregiati… sotto può avere una risposta

“Vince” con 563 punti l’annata 1976 (Piccoli, Belli, Dupont e Melli) davanti al 1971 (Bosi, Dallatana, Dazzi e Meschi) e al 1967 (Fagandini Luigi e Marani Alberto). Ma qual è il comune (di residenza) che garantisce il maggior numero di punti FIDAL?…sotto la risposta

“Stravince” Soragna (paese dei nostri maggiori sponsor, con quasi 400 punti di vantaggio), davanti agli altri 2 comuni della “Maratonina dei 2 Castelli e un’Abbazia”, cioè Fontanellato (dove si trova Toccalmatto) e Fontevivo (ormai residenza del nostro Presidente). Primo paese “fuori distretto” è Sorbolo, che anno dopo anno fornisce sempre più “punti” alla causa, che sopravanza (anche se di poco) la “vicina” Fidenza. Quindi annata 1976 e Soragna per il 2014 si sono aggiudicati la palma dei migliori….la rivincita è aperta per il 2015!! 2015 che vedrà una novità organizzativa importante per il GS: infatti la “Marcia dei 4 Ponti” si trasferisce a Cannetolo, per garantire ai numerosi podisti e camminatori una location più adeguata ad una manifestazione che vuole rimanere al passo con i tempi!

Per concludere facciamo i più grandi “in bocca al lupo” a tutti atleti del GS che da domani dedicheranno allenamenti e gare alla stagione 2015, dando l’arrivederci alle manifestazioni, allenamenti e incontri di fine anno!

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: