Domenica 16 Novembre: in giro intorno al Montecanate!

Più di 600 persone hanno affollato le 4 gare che si sono svolte tra Salso e Pellegrino Parmense. Tra di loro anche 18 atleti del GS, divisi tra l’UltraK (50km), La Salso-Pellegrino (22 Km e rotti) e la staffetta (44 Km e rotti). Risultato di maggior rilievo, non poteva essere che del nostro Giorgio Bosi che ha concluso al 4° posto l’UltraK (gara Nazionale), nonostante i crampi nell’ultima parte di gara. Come sempre, facciamo grandi complimenti a Giorgio che, malgrado le difficoltà, è riuscito a portare a termine l’ennesima ottima prestazione! 3ore42’05”  (a poco più di 1 minuto dal podio) per portare a termine l’impegnativo percorso che, oltre a tutte le difficoltà della staffetta, l’ascesa al castello di Vigoleno, uno degli scenari più belli dei castelli Piacentini. All’arrivo anche Alberto Marani (4h50’02”, 2’ in meno dell’anno scorso) e Alessandro Moschetti (5h14’39”, alla sua 8° maratona/ultramaratona della stagione e 15’ in meno dell’anno passato!), felici e soddisfatti di aver portato a termine la gara più impegnativa di tutto il calendario su strada della provincia di Parma. Complimenti a tutti e 3!!!!!! Per la cronaca, la gara è stata vinta da Giuseppe Armuzzi in 3h24’18”. Altri 9 Coccodrilli si sono cimentati nella Salso-Pellegrino; poco meno di 23 Km in linea, con la breve salita di Bellaria e il lungo-Stirone nella prima parte (che rappresenta anche la prima frazione della staffetta). Seconda parte che prevedeva inizialmente un tratto di prevalente pianura, per poi transitare nell’abitato di Trinità e iniziare la breve salita verso il monumento ai Caduti (dov’era posto il secondo cambio della staffetta). La terza parte prevede un continuo saliscendi (in leggera salita) di circa 6 Km per poi giungere a Pellegrino, dove il migliore atleta del GS è stato Nicola Mazzieri (14° assoluto e 3° di categoria) 1h41’16”; complimenti Nicola! All’arrivo anche Michele Bagazzi (1h46’43”), Simone Belli (1h47’38”), Giacomo Dazzi (1h47’39”), Andrea Carloni (1h51’44”), Maximiliano Dallatana (1h52’34”), Laura Rebecchi (2h01’51”, ottimamente 2° di categoria!!), Stefania Ghillani (2h06’22”, 4° di categoria) e Aldo Bettoni (2h10’52”, 2° di categoria). Gara vinta da Tsegaye Yonas (Casone Noceto) in 1h22’24”.

Ovviamente non è mancata la Staffetta del GS, giunta  in 3h16’06” (miglior tempo negli ultimi 4 anni, con percorso leggermente allungato di 200/300m). Formazione composta da: Mara Fagandini, Luigi Fagandini, Simone Barbarotti, Luca Melli, Luca Borlenghi e Adriano Aliani, per un giorno hanno rinunciato a correre individualmente per gareggiare (dando il 101%) sotto il nome della squadra, partecipando ad una competizione alla quale teniamo molto, perché organizzata da un gruppo podistico (Quadrifoglio) che sempre ci aiuta nelle nostre manifestazioni! Gara affollata nella prima frazione, che poi si è diradata man  mano che i Km passavano, fino a diventare quasi una “cronometro individuale” (cioè una gara contro se stessi) nelle ultime frazioni, durante le quali, alle difficoltà del percorso, si sommava l’assenza di punti di riferimento. Dopo le prime 3 frazioni (che permettono di arrivare a Pellegrino sullo stesso percorso della 22 Km), la più breve di 4.5 Km, tutta in salita fino a Millepini. Da qui inizia la più impegnativa da interpretare: circa 4 km in discesa (che porta a spingere il “lungo rapporto”) per poi “fare i conti” con il “muro di 1.5 Km” che porta alla “Grotta”, dov’è poso l’ultimo cambio. L’ultima frazione, di circa 9.9 Km, porta dai 444m della Grotta ai 159m di Salso, senza farsi mancare punti di difficile interpretazione con diversi saliscendi e lo strappo di Cangelasio. Da notare che quest’ultime 3 frazioni rappresentavano anche gli ultimi 27 km dell’UltraK, i più difficili dal punto di vista altimetrico!…ad avvalorare ancor di più gli interpreti di questa durissima manifestazione. Per la cronaca, la staffetta individuale (cioè quella composta da frazionisti singoli) è stata vinta dalla Corradini Rubiera in 2h48’37”. Staffetta a coppie (quella che ovviamente è da considerarsi la più prestigiosa, alla 29° edizione) vinta da CUS Parma A, con un tempo strepitoso di 2h43’27”!! Per non farsi mancare nulla, pizza in compagnia dopo l’arrivo di tutti i Coccodrilli dell’UltraK con foto di gruppo! Potete vedere il servizio fotografico di Giorgio Bussolati a questo link ed altre fotto Condivise sulla nostra pagina di Facebook!

PROSSIMI APPUNTAMENTI

  • Domenica 23 Novembre, sarà la prima Domenica di riposo (agonistico) dopo mesi e mesi di gare; ne approfitteremo per ritrovarci e fare una corsa tutti insieme alla MARCIA AVIS di Villanova d’Arda (percorsi di 8-14-20 Km).
  • Sabato 29 Novembre ultima gara di Campionato, con il tradizionale appuntamento November Porc Hot Feet di Roccabianca. 11 Km (o poco meno) da correre tutti d’un fiato!
  • Domenica 30 Novembre l’ultima gara della stagione a Castione Marchesi; la “10:2”, sostanzialmente una cronosquadre composta da 2 percorsi di 6 e 12 km (con 1 squadra di 4/5 atleti per ogni percorso).

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: