“MONTANARA RUNNING” E “1° RIEDIZIONE DEI 7 CAMPANILI”

Con il mese di Settembre, ricomincia il Campionato Provinciale con l’ormai classica gara di via Montanara; quest’anno, per scaldare i motori, gli atleti del GS Toccalmatto si sono recati a Bagnone (MC) nel weekend precedente per rifinire la condizione dopo gli allenamenti del mese di Agosto. Ma andiamo in ordine cronologico:

DOMENICA 31 AGOSTO: 1° RIEDIZIONE DEI 7 CAMPANILI

È la prima riedizione di una classica della Lunigiana, con partenza ed arrivo nel bellissimo e suggestivo borgo di Bagnone. Dopo l’invito dell’organizzazione (Casone Noceto, garanzia di efficienza organizzativa) ne abbiamo approfittato per fare una trasferta che prevedesse anche il pranzo in un locale tipico della zona. Malgrado la distanza, in poco meno di 1 ora e 15 minuti arriviamo a destinazione, grazie alla comodità dell’autostrada. La Lunigiana di mattina presto si presenta con nuvole basse, che in poco tempo si diradano lasciando spazio ad una giornata limpida di sole. Il ritrovo è nella zona polifunzionale con campo d’atletica, spogliatoi, parcheggio e tutto il necessario per organizzare una manifestazione podistica. A Bagnone, presenti 10 coccodrilli, 2 giovani atleti del GS (Lorenzo Gandini e Ludovica Fagandini) e 2 pazientissime accompagnatrici (Tatiana e Roberta) che ringraziamo per il loro supporto. I 2 “cuccioli” del GS hanno dato vita alla bagarre del percorso poco più lungo di 1 Km che ha preceduto lo “start” della gara degli adulti, svoltasi su un tracciato veramente suggestivo ed impegnativo (leggermente più duro di quello di Varsi) di 12.7 Km. Dopo una breve discesa di 1 Km che conduce nel centro del paese, inizia la salita più lunga della gara (4.5 Km); ascesa interamente all’ombra dei boschi della Lunigiana, con sullo sfondo il crinale dell’appennino Tosco-Emiliana con il Marmagna, l’Orsaro, ecc. In cima alla salita, lunga discesa a precedere l’ultima salita di 2 Km, poi breve saliscendi e definitiva discesa verso l’arrivo. È da ricordare che la denominazione “7 CAMPANILI” deriva proprio dai “campanili” incontrati lungo il percorso; ovviamente ogni campanile corrispondeva ad un paesino, dove gli abitanti del luogo non mancavano di fornire il proprio sostegno ed incitamento. Ma non siamo andati a Bagnone a fare solo una gita; infatti Giorgio Bosi ha concluso al 6° posto assoluto, Mara Fagandini 1° donna di categoria e Federica Calzolari 4° donna di categoria. A premio anche Luca Melli (7° di categoria) e Simone Belli (8° di categoria); da segnalare anche l’ottima prova di Michele Bagazzi, che con una corsa in progressione è giunto 2° del GS. Rilevante anche la nostra Terza posizione nella classifica dei gruppi più numerosi. Da sottolineare la buona partecipazione di pubblico ad animare le premiazioni, solitamente avare in manifestazioni a carattere provinciale. Da ricordare inoltre che ad ogni atleta alla riconsegna del pettorale è stato fatto dono di una calamita commemorativa del paese di Bagnone. Vista la notevole distanza da casa e la voglia di passare un pomeriggio in compagnia, ci siamo recati alla locanda “La Lina” (convenzionato con l’organizzazione in occasione della manifestazione).

La locanda è ospitata in un elegante edificio del centro storico del paese a poca distanza dal centro sportivo di Bagnone, dove abbiamo trovato un ottimo servizio e piatti di ottima qualità. Al termine del pranzo si è deciso di conciliare la digestione con un giro turistico del paese; in particolare abbiamo raggiunto il castello di Bagnone che domina il paese dall’alto, sicuramente il monumento più importante del paese anche se non visitabile in quanto ancora residenza privata. Terminato il giro è scattata l’ora della briscola in cinque all’ombra delle piante di un parco giochi, al termine della quale abbiamo fatto rientro. Potete scaricare gli ordini di arrivo completi, di categoria e delle gare giovanili a questo link e le foto dall’album di Giorgio Bussolati.

 

SABATO 6 SETTEMBRE: MONTANARA KIDS

Come antipasto, il giorno prima della  Montanara Running si corre la gara dei bambini; il tutto condito con lo spirito gioioso che i giovani atleti riescono a dare alla corsa. Presenti anche 2 “figli d’arte” di 2 atleti del nostro gruppo: Davide D’Onofrio (figlio di Paolo) che ha primeggiato nella sua categoria (vedi foto sopra) e Giulia Gazza (figlia di Emilio) che nella sua categoria è arrivata seconda (vedi foto del podio sotto).

DOMENICA 7 SETTEMBRE: MONTANARA RUNNING

Ormai giunta alla sua 6° edizione, rappresenta una delle gare meglio organizzate (e di conseguenza più affollate) della Regione. 10 Km (certificati) lungo le strade e piste pedonali intorno a Via Montanara e al CUS, con un clima “insolitamente” caldo per l’annata. XXX gli atleti all’arrivo, dei quali 16 del GS; buona prova del collettivo con 2 ottimi risultati nella “categoria femminile M” con Mara Fagandini (2°) e Stefania Ghillani (3°). Da segnalare anche i primati personali sulla distanza di: Luca Borlenghi (40’39”), Simone Barabarotti (45’45”) e Stefania Ghillani (46’40”). Graditissimo il ritorno alla gare (dopo un infortunio e un’operazione) di Nicola Mazzieri che, con un 40’08”, fa subito capire di essere competitivo sin dall’inizio!

Riportiamo sotto l’ordine d’arrivo maschile e femminile

1)      Buttazzo Giammarco (Casone Noceto): 31’29”

2)      Cacaci Michele (Casone Noceto): 31’30”

3)      Tsegaye Yonas (Casone Noceto): 31’50”

CLASSIFICA FEMMINILE

1) Paterlini Veronica (CUS Parma): 35’31”

2) Morlini Isabella (Atl Reggio): 35’56”

3) Antola Irene (Atl Livorno): 37’21”

Di seguito il link per scaricare l’ordine di arrivo di categoria con i soli atleti della provincia di Parma (cioè quelli che concorrono per il Campionato Provinciale) e del GS Toccalmatto (evidenziati in blu). Ricordiamo che i punteggi sono ufficiosi, calcolati prima delle verifiche dei tesseramenti e che pertanto possono subire modifiche nel caso in cui i concorrenti non saranno in regola con le norme vigenti.

Scarica l’ordine d’arrivo

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: