ENRICO VIAPPIANI IL NOSTRO “VICEPRESIDENTE”

L’articolo odierno lo dedichiamo al “Vice” di Camillo, cioè Enrico Viappiani, che ogni Domenica fa la sua corsa Non competitiva di 10-12 Km, tenendo poco fiato per la corsa, ma molto fiato per le battute e gli incitamenti agli altri podisti. Ricordiamo che è il podista “meno giovane” del gruppo (anche se non sembra) e periodicamente coinvolge il suo nipotino Cristian (i due insieme nella foto a fianco) che è invece il più giovane del gruppo.

La sua carriera podistica inizia ben prima di 40 anni fà (ed ovviamente non è ancora finita) all’AVIS Noceto; dopo qualche anno di corse, il suo gruppo originario si scioglie, ed il nostro presidente Camillo non si fa scappare l’occasione di “ingaggiare” uno degli allora più forti podisti della provincia. Quell’ingaggio si è presto trasformato in una bellissima amicizia che tuttora trascina il nostro gruppo podistico nei momenti più allegri e aiuta ad affrontare quelli più difficili.

Attualmente non sappiamo quale sia il segreto della sua longevità, ma l’unico segreto che ci ha svelato è quello delle sue vittorie (negli anni in cui competeva con i migliori podisti di Parma). Alla domanda “come ti allenavi per andare così forte?”, lui risponde sorridendo: “andavo a ballare tutte le sere”!!!

Ma le vittorie non sono i momenti più belli ed emozionanti della sua carriera sportiva. Sicuramente l’udienza dal Papa (insieme ad altri podisti del GS, vedi nell’immagine sopra) di diversi anni fà non verrà mai dimenticata da Enrico, ma l’impresa in bici da Roma a Fontanellato (520 Km in 34 ore) nel Settembre 2012 (a fianco è possibile leggere l’articolo della Gazzetta) è senz’ombra di dubbio il ricordo più bello. La riuscita dell’impresa è avvenuta grazie al suo amico Armando Gruzza, che si è occupato di organizzare il percorso. All’arrivo (in anticipo rispetto alla tabella di marcia) Enrico ha avuto l’onore di accendere con la fiaccola il tripode, dando inizio alla staffetta “7×30” intorno alla Rocca di Fontanellato; anche in questo caso l’amicizia tra Enrico ed Armando è stato il fulcro dell’impresa, testimoniando come (nella storia e nell’attualità del nostro gruppo) questo sentimento sia il vero motore del GS Toccalmatto e della nostra attività!!!

Non possiamo dimenticare di citare anche la sua compagna Lucia, che ad ogni “Non competitiva” accoglie con il sorriso tutti i membri del GS al tavolo delle iscrizioni.

Grazie Enrico per l’esempio che sei stato e sei ancora per tutti noi!!!!!

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: