DIARIO DELLA TRASFERTA AD AMSTERDAM (di Simone Belli)

Nel weekend cinque portacolori del GS hanno affrontato la trasferta in terra d’Olanda per partecipare alla maratona di Amsterdam! In quattro abbiamo effettivamente preso parte alla gara (Giorgio Bosi, Ivan Lottici, Simone Belli e Alessandro Moschetti) e Mauro Armanini  (nella foto sotto) ha fatto da accompagnatore in quanto vittima di un infortunio alla vigilia della corsa. Con noi anche un simpatico amico fidentino, Marco Meschi all’esordio assoluto in una gara podistica (e già opzionato per un futuro da coccodrillo!). Il Sabato siamo atterrati in un’Amsterdam in pieno subbuglio da weekend, accolti dal tipico clima nordico che ha alternato momenti di sole ad altri nuvolosi, culminati con una abbondante pioggia serale. Dopo un rapido check-in in Hotel (un piccolo alberghetto a gestione indiana, ad un tiro di schioppo dalla zona calda della città, già frequentato in precedenza dall’internazionalissimo Mauro Armanini) ci siamo recati allo Sporthalle Zuid per ritirare i pettorali ed il pacco gara (una maglietta tecnica della Mizuno, sponsor della manifestazione).

Oltre alla zona dedicata al ritiro del pettorale, abbiamo trovato un’ampia area expo dove numerose e famose ditte del settore esponevano il loro merchandising oltre a svariati padiglioni che pubblicizzavano alcune delle più importanti maratone del mondo. Dopo il classico sopralluogo pre-gara alla zona della partenza (situata all’interno dell’Olympic Stadium) e vista l’ora, ci siamo ri-trasferiti in centro città, per scegliere dove cenare; la scelta è caduta su un tipico locale di Amsterdam……un ristorante italiano! Qui siamo stati serviti dalla classica bellezza locale……una bella morettona Bresciana! Tipico menù da atleti, pasta in bianco e pollo alla griglia, unico strappo una birretta a testa. Un giretto per le vie della città per aiutare la digestione e via a nanna. La mattina sveglia presto, veloce colazione in albergo e alle 8.00 siamo sul campo di gara, ottima l’organizzazione logistica con un’ampia zona di deposito borse. Un po’ sacrificata la zona della partenza con le griglie posizionate nella curva della pista d’atletica; numerosissima e caldissima la partecipazione di pubblico sin dalle prime ore. Alle 9.30 lo start della gara che si è svolta per gran parte del percorso su strade cittadine, passando all’interno del Rijksmuseum e del Vondelpark e lungo l’Amstel River per poi ritornare all’interno dell’Olympic Stadium. Numerosa e rumorosa la cornice di pubblico lungo il percorso, ottimo e abbondante il servizio ristoro oltre un gran numero di rumorosi DJ e menestrelli locali a cornice sonora della manifestazione.

Ma passiamo ai risultati, sorretti da un clima e temperature tipicamente autunnali che hanno favorito gli atleti.

  • Giorgio Bosi in 2h47’35” con un leggero rallentamento nei chilometri finali che gli ha impedito di abbassare ulteriormente il proprio personale,
  • Personale abbattuto ampliamente da Ivan Lottici che ha sfruttato l’ottimo periodo di forma chiudendo in 2h55’01”.
  • Per il sottoscritto (Simone Belli) buona la prima in 3h26’39” con un netto rallentamento al trentacinquesimo chilometro a causa del sopraggiungere dei crampi.
  • In 4h04’18” ha invece chiuso Alessandro Moschetti incappato in una giornata poco brillante delle gambe.

Nota lieta della giornata il buon tempo finale del simpatico Marco Meschi che ha chiuso la sua prima gara competitiva in 4h04’52”! Terminate le nostre fatiche sportive ci siamo concessi il meritato svago per i locali della città dove abbiamo reintegrato i liquidi con una discreta dose di birra, con una rapida puntatina in uno dei famosi coffeeshop della città. In serata si è aggiunta alla comitiva anche la nostra amica Margherita Farina che da alcuni anni vive in città dove lavora come ricercatrice. Stanchi ma curiosi non ci siamo fatti mancare una capatina nella famosa redline di Amsterdam dove abbiamo apprezzato la merce in esposizione ed abbiamo affrontato la prova più dura, resistere al richiamo della carne.
L’indomani da bravi calciofili non ci siamo fatti mancare un tur dell’Amsterdam Arena, casa della locale squadra di calcio, il famoso AFC Ajax. La giornata prevedeva una capatina al museo Van Gogh ma vista la coda e l’ora tarda abbiamo preferito mettere i piedi sotto la tavola! Ci siamo così recati in un poco tipico Hard Rock Caffè dove abbiamo pranzato con abbondanti dosi di carne alla griglia accompagnata da birra locale. Siamo quindi giunti al termine del nostro weekend.

Ringraziamenti: un ringraziamento a Simone Belli che ha fornito il testo dell’articolo. Bravo Simone! Le foto sono state gentilmente concesse da Mauro Armanini (a cui facciamo un grande “in bocca al lupo” per la ripresa dal suo infortunio), di cui potete vedere il reportage dell’evento nella sua pagina facebook.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: