Corniglio Race – 18 settembre 2021

Finalmente l’attesa è finita. Sabato 18 settembre è ripartito il campionato provinciale di Parma. A Corniglio, all’interno del weekend della Ultra K Trail, si è svolta la Corniglio Race.

La gara su strada prevedeva un percorso di poco meno di 11km con un dislivello di circa 240m. Sulla griglia di partenza presenti 66 atleti. Ottime performance per 2 runners del G.S. Toccalmatto. Simone Pini chiude al decimo posto con il tempo di 47’45”85 e Vittorio Baruffa taglia il traguardo poco dopo, con il tempo di 48’38”25 al tredicesimo posto. Complimenti ad entrambi per il secondo posto delle rispettive categorie. Bravissimi!

“Sono andato volentieri alla gara di Corniglio soprattutto per cercare di riprendere quella normalità di vita rappresentata anche dalle gare podistiche a cui partecipo, naturalmente”, le dichiarazioni raccolte dopo la gara di Vittorio e si poteva immaginare per un super atleta come lui, abituato a non perdersi nemmeno una gara del circuito provinciale. 

“Non eravamo in tanti alla 11 stradale” continua nell’analisi della gara. “I partecipanti erano tutti assai motivati e molto agguerriti. Il percorso richiedeva una condizione fisica decisamente buona e gambe davvero allenate; era tutta gente che ha continuato a correre, allenarsi e farsi il mazzo anche in questi mesi bui, tenendo davvero duro. Abbiamo subito imboccato un tratto in discesa, in forte pendenza per circa 1km, dove era necessario controllare attentamente , anche frenandola, l’ampia falcata per non ruzzolare. Poi, dopo un tratto con saliscendi, ne abbiamo affrontato un altro in salita costante che ci ha portato verso il 4° km e scendere verso il ponte da cui iniziavano i 6 k che ci avrebbero condotto all’arrivo. Il gruppetto di 5 o 6 in cui mi ero inserito si è quasi subito sfilacciato e siamo rimasti in due, avanti agli altri. Quel tratto è stato davvero impegnativo e ho cercato, riuscendoci, di tenere una buona, costante e dinamica cadenza di passo, fino all’arrivo in piazzetta. Clima ottimale, velato, fresco ma non troppo (19 – 20 °C), con qualche momento di vento teso nei tratti più esposti. Le sensazioni sono state buone ed ho recuperato velocemente la fatica anche grazie ad una bella doccia calda poco distante dall’arrivo (tutto molto pulito)”.

Nonostante le attuali restrizioni Covid Vittorio ha elogiato anche gli organizzatori: “Gara molto ben organizzata; due ristori durante il percorso e controlli agli incroci e nei tratti più scabrosi. Pacco gara dignitoso, simile a quello del podio. All’iscrizione (costo 10 euro) hanno controllato il green pass e la temperatura. Ristoro finale davvero abbondante (coca cola, birra, te, grana, torte, focaccine, salumi, ecc.)”

“I concomitanti trail hanno fatto sì che ci fosse un sacco di gente, tra concorrenti, familiari o semplici curiosi”. conclude Vittorio. 

Approposito di trail…altri coccodrilli hanno partecipato alla ultra K trail, organizzata sempre a Corniglio. Nella distanza di 18 km ottima prova per Marco Vassena che chiude con il tredicesimo posto e  secondo di categoria. Bravissimo!

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: