20° TROFEO BAREZZI ED ALTRE GARE IN GIRO PER L’EUROPA

Domenica si è svolta la penultima prova del Circuito Provinciale, cioè la Maratonina dell’AVIS Cristo, una delle gare più impegnative data la sua lunghezza. Molti verdetti delle classifiche non sono ancora decisi e nella gara di Roccabianca diversi nostri atleti si giocheranno il primo posto di categoria. Comunque, malgrado siamo praticamente a fine stagione, non si placa la voglia dei coccodrilli di correre in giro per l’Italia (e non solo). In questo post potrete leggere il report della Mezza di via Benedetta ed altre gare qua e là per l’Europa.

20° TROFEO BAREZZI

L’ultima maratonina del 2018 del calendario parmense è, come di consueto, il Trofeo Barezzi; poco più di 21 Km per modellare ulteriormente le varie classifiche di categoria, molte delle quali partenza barezziancora in “bilico” prima dell’ultima prova di Roccabianca. 230 Gli atleti che hanno portato a termine la prova, 9 dei quali del GS. Pochi coccodrilli alla partenza (a causa della concomitanza con molte altre competizioni), ma con performance di ottimo livello, a testimoniare come la voglia di gareggiare dei nostri atleti non stia subendo nessun calo dovuto al finale di stagione. Infatti, come primo coccodrillo chiude Andrea Carloni con 1h24’54”, davanti a Vittorio Baruffa (1h28’47” e primo di categoria), Laura Rebecchi (1h37’03” e prima di categoria) e Marco Vassena (1h37’59”). Tra le nostre atlete, ottime prove anche per Stefania Ghillani (1h38’04”, anche lei prima di categoria) e Anna Giambattista (2h09’53”) al primato personale. Al PB anche Roberto Giambattista in 1h46’18”. Di seguito, i primi 3 assoluti:

  1. Tsegaye Yonas (Ballotta Camp): 1h12’23”
  2. Rivi Enrico (Pol. Scandianese): 1h15’02”
  3. El Fathaoui Yassine (Atl Casone Noceto): 1h16’43”

CLASSIFICA FEMMINILE

  1. Morlini Isabella (Atl Reggio ASD): 1h21’47”
  2. Alfieri Rosa (Forrest Group): 1h28’53”
  3. Vagni Monica (Atl. Paratico): 1h29’07”

ALTRE GARE E PROSSIMI APPUNTAMENTI

Se il Circuito Provinciale su strada è ormai agli sgoccioli, quello su pista è definitivamente concluso; infatti il primo Novembre si è conclusa l’8° ed ultima prova sui 10000m. Dopo i 25 giri di pista, Vittorio Baruffa è risultato il migliore del GS Toccalmatto in 40’47”, davanti a Roberto Giambattista (46’57”) e Cedric Dupont (50’37”). Nella classifica generale assoluta, Vittorio chiude in 8° posizione, con tutte le prove portate a termine.

Staffetta Santa LuciaLa Domenica successiva, a Salsomaggiore, si è svolta la 30° Edizione della Staffetta di Santa Lucia, la prova a squadre che gode di uno dei percorsi più belli in assoluto; infatti, contrariamente alle altre prove di questo tipo, si svolge su un tracciato unico in linea, che richiede sicuramente un notevole sforzo organizzativo, ma permette ai podisti di passare una bellissima mattinata intorno alle strade del Monte Canate. È in particolar modo la “staffetta a coppie” ad essere quella più ambita dalle squadre più forti di Parma e dintorni; quest’anno è andata al Ballotta Camp, a sugellare la qualità della squadra più “giovane” della provincia! Ovviamente anche il GS ha fatto del proprio meglio, ottenendo la terza posizione assoluta nella staffetta singola (Gazzetta di Parma Relay) con la Squadra A; Barbarotti, Carloni, Marani, Rebecchi, Baruffa e Lottici hanno chiuso in 3h02’48”. Ottima prova anche del Toccalmatto B (Fagandini, Ghillani, Gazza, Serra, Brancolini e Vassena) che, con 3h25’57” chiude in 7° posizione assoluta facendo il record della Squadra B (precedente primato del 2016: 3h29’27”, appartenuto a Ghillani, Codilupi, Brancolini, Melli, Barbarotti e Gazza). Complimenti a tutti per aver contribuito a queste 2 belle prestazioni in una delle gare a cui il GS Toccalmatto tiene particolarmente!!!!

Sempre Domenica 3 Novembre, Coccodrilli a Nizza per la Marathon Nice-Cannes; Luca Borlenghi e Matteo Mazza hanno chiuso i 42,195m corsi su un percorso tanto panoramico, quanto ventoso, rispettivamente in 3h13’43” e 3h31’10”.

Ma passiamo ora al weekend successivo, con diverse maratonine (oltre quella di via Benedetta) in regione o nelle vicinanze. A Crema, presenti 2 nostre atlete per la Maratonina Città di Crema; Simonetta Soliani e Laura Falco chiudono la loro prova rispettivamente in 1h50’46” e 1h56’22”; per Simonetta il PB abbassato di ben 8’.

Supermaratonina delle 3 CrociNella vicina provincia Reggiana (più precisamente a Scandiano) Alberto Marani, Luca Borlenghi e Matteo Mazza si sono cimentati in una delle mezze su strada più impegnative, cioè la Supermaratonina delle 3 Croci, gara di 23.75 Km arricchita dai saliscendi delle colline emiliane. Alberto chiude al 28° posto assoluto in 1h39’35” (migliorando di 3’ il tempo dell’anno scorso), Luca al 30° in 1’39’45” (anche lui 3’ meglio dell’anno passato) e Matteo 126° in 1h52’13” (alla sua prima esperienza in questa gara).

Ultima gara del nostro report è la Maratonina di Ravenna con presenti i nostri Emilio Gazza (1h49’22”) e Sara Brancolini (1h49’26”).

Sabato 24 Novembre a Roccabianca ci sarà l’ultima prova del Circuito Provinciale (November Porc), mentre Domenica 18 a Salsomaggiore si tornerà a correre intorno al Monte Canate con l’Ultra-K di 50 Km  e la Salso-Pellegrino di 22.9 Km.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: