34° Criterium degli Assi e 22° Giro dei 2 Castelli

Dopo 2 anni, il nostro Giro dei 2 Castelli torna nella location di Fontanellato; grazie alla struttura sportiva dello stadio, agli ampi parcheggi e alla zona d’arrivo fuori dal traffico, la nostra manifestazione si è potuta svolgere senza problemi, malgrado la concomitanza con il mercato ed il Castle Street Food. Il sole e la bellissima giornata hanno poi contribuito a richiamare ancor più podisti. A beneficiarne è stata in particolar modo la nostra gara più lunga, la 18 Km, cioè il Giro dei 2 Castelli. Infatti i 76 arrivati rappresentano un record per la nostra “distanza maggiore”, dovuto al fatto che, anno dopo anno, la gente si trova bene e di conseguenza ritorna. Questo avviene perché lo sforzo organizzativo è sorretto da persone e da associazioni che ci aiutano a mettere in piedi la nostra manifestazione; ogni persona ai ristori, agli incroci o chi monta/smonta tutto il necessario, sono piccoli mattoni, ma fondamentali per la nostra organizzazione.

iscrizioniIl giorno della gara non sempre c’è la possibilità di ringraziare tutti in maniera adeguata, quindi cogliamo l’occasione, con questo articolo, di dire un grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno aiutato anche quest’anno.

Grazie prima di tutto ai nostri tesserati, ai loro familiari e ai simpatizzanti del GS Toccalmatto, che per un giorno hanno rinunciato a coltivare la loro passione (cioè correre o camminare) per fare in modo che altri runner/camminatori potessero farlo; è un importante contribuito che, insieme a tutte le altre società del Circuito Provinciale e del Comitato Marce, permette quasi settimanalmente di correre, camminare e gareggiare nella nostra provincia.

Grazie a chi ha contribuito a supportare la nostra corsa, come i nostri 2 main sponsor (Gioielleria Gandini e Piccoli Group), il comune di Fontanellato, quello di Soragna e gli inserzionisti del volantino.

Grazie alle forze dell’ordine locali, agli altri gruppi sportivi come il GP Quadrifoglio, il GP AVIS Sorbolo, i Marciatori Parmensi, l’Atletica Casone Noceto e alle altre associazioni come il Gruppo Alpini Soragna e la CRI di Fontanellato.

Ovviamente non dimentichiamo la Sportlab, il GGG di Parma e il Comitato Marce, che contribuiscono annualmente a cimentare l’unione delle società podistiche Parmensi e la crescita del nostro movimento.

LE GARE

partenzaIniziamo con il report della GIRO DEI 2 CASTELLI di 18 Km; una delle prove più “anacronistiche” della provincia, ma che quest’anno ha quasi visto raddoppiare il numero di partecipati. Infatti, il tracciato con i numerosi tratti in aperta campagna (comprese carraie e sentieri), sembra aver fermato il tempo alle prime edizioni, quasi a tutelare una calma che riconcilia con ritmi di vita più umani; ne è la testimonianza il passaggio sorridente e rilassato degli atleti ai ristori.

Ad impreziosire ulteriormente la corsa è stata la vittoria di Karim Abderrahaim (TRC), atleta di altissimo livello che per il quarto anno consecutivo ci ha onorati con la sua presenza e con un’ottima performance (18 Km in 1h00’12”); dietro a Karim, Giorgio Campana Biraghi (Runners Bergamo) e Gabriele Benedetto (ASD Pro Avis); a questo link, l’ordine d’arrivo completo! La gara femminile è stata vinta da Gloria Vannini (Pro Avis Castelnuovo Magra), davanti a Victoria Dumitru e Katia Ronchini (Circolo Minerva ASD)

Tra i 76 atleti che hanno portato a termine la gara, il primo coccodrillo è stato Marco Vassena (1h21’22”), davanti a Gian Matteo Serra (1h24’11”) e Alessandro Maestri (1h26’28). Ringraziamo infine il giudice di gara Roberto Frati, Giorgio Bussolati e Ludovica Fagandini (che hanno curato la parte informatica) e tutte le persone che hanno permesso di allestire la segreteria della gara.

part 10 kmBen più affollato (315 arrivati) è stato il 34° CRITERIUM DEGLI ASSI, che Lunedì rappresentava sicuramente la corsa più attesa, sia per la distanza (più “umana”…9,9 Km), che per il fatto di essere inserita nel Circuito Provinciale. 9.9 Km da correre tutti in un fiato, che hanno visto Adil Lyazali calare il poker (dopo le vittorie del 2012, 2013 e 2014) in 32’17”, avendo la meglio su 2 atleti provenienti da fuori provincia come Federico Cagliani (Runners Bergamo) e Carlo Angelucci (Podistica San Salvo). La gara femminile è stata invece vinta da Veronica Paterlini (CUS Parma, 36’57”), davanti a Chiara Quartesan (Road Runners Club Milano, 39’10”) e Roberta Maestri (Circolo Minerva ASD, 40’20”). 9 i Coccodrilli presenti, con le nostre atlete che hanno fatto segnare i risultati più importanti, infatti Laura Rebecchi (42’46”) è stata premiata come prima di categoria, come Stefania Ghillani (44’35”); quinta di categoria è giunta Sara Brancolini (46’20”) e nona di categoria Simonetta Soliani (58’47”); a Simonetta diamo il benvenuto, perché quella di Fontanellato è stata la sua prima gara ufficiale con il GS! Tra i nostri atleti, primo all’arrivo è stato Andrea Carloni (39’00”) davanti a Vittorio Baruffa (41’04”).

Ricordo che su Endu potete visionare l’ordine d’arrivo, mentre nel sito del Forrest il loro report fotografico.

Prossimo appuntamento con il Circuito Provinciale sarà Domenica prossima, con la Physi-c Run di San Secondo.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: