ATHLETE’S RUN 2018: RIPRENDE IL CIRCUITO PROVINCIALE

AthletesRun2018Con la consueta gara di apertura di Vicofertile, riprende il Circuito provinciale, giunto alla sua 29° edizione! Circuito che quest’anno avrà alcune importanti novità (non solo per l’aumento delle gare in calendario), che potrete leggere con calma in questa pagina. Ma come sempre, diamo la precedenza al report delle ultime manifestazioni.

C’eravamo lasciati il 29 Dicembre, celebrando gli ottimi risultati di fine stagione dei nostri atleti, in particolar modo in maratona. Ma prima dell’inizio del 2018, c’è stato tempo per la Salso Run Classic, organizzata dai nostri amici del GP Quadrifoglio l’ultimo giorno di Dicembre. Le strade della città termale hanno fatto da cornice ai 3 giri del circuito all’interno del paese, che hanno visto all’arrivo 162 atleti, tra i quali il nostro Marco Vassena che ha chiuso in 35’44”.

Entrando nell’anno nuovo, il weekend della Befana ha ospitato 3 importanti appuntamenti per il GS. Il primo è la Dolorosa, corsa ormai classica che affascina tanti atleti della nostra squadra; in fondo a questa pagina, potrete leggere il racconto del nostro Alberto Marani. Fuori dalla nostra provincia, per la prima volta Lauracoccodrilli presenti alla Mezza sul Brembo di Dalmine: all’arrivo Luca Borlenghi (1h28’48”), Andrea Carloni (1h33’25”), Laura Rebecchi (1h35’32”; prima di categoria!!!!), Matteo Mazza (1h35’32”) e Riccardo Codilupi (1h54’32”). Più vicino alla nostra provincia, Marco Vassena è andato a correre la Casalmorun Winter Edition chiudendo i 20 Km in 1h34’39”.

Ma facciamo un salto all’ultimo weekend, quando è andata di scena la 2° edizione del giro delle Nutrie del GS Toccalmatto, un allenamento di gruppo svolto tra le campagne di Sorbolo e l’argine di Lentigione, su di un percorso di poco più di 20 Km. Ad arricchire l’allenamento, rispetto all’anno scorso, 3 elementi importanti: il ristoro delle torte di Sara (gestito da Gianluca, che ha anche accompagnato i coccodrilli per tutto il tragitto), la palestra dove poter fare la doccia a fine allenamento, e il pranzo successivo alla trattoria Il Cacciatore a Frassinara.  Per gli amanti delle corse veloci invece, sempre Domenica 21 Gennaio, si è svolto il Gramignazzo Cross Country, Corsa Campestre i cui risultati saranno abbinati alla gara di Vicofertile e alla gara in pista che si svolgerà a Marzo, per completare la Mezza combinata. Presenti il nostro Vittorio Baruffa (26’17”), Marco Vassena (27’33”) e Gian Matteo Serra (27’35”), al quale diamo il benvenuto nel GS!

PROSSIMI APPUNTAMENTI E NOVITA’

Prima della gara di Vicofertile, 2 impegni da non perdere: il primo è Il Giro podistico dei colli Salsesi, che “ritorna” nel mese di Gennaio (Domenica 28); corsa “Non competitiva”, ma che ogni anno rappresenta l’appuntamento ideale per ritrovarsi una settimana prima dell’inizio del circuito e per fare un allenamento insieme.

castelloIl giorno prima invece, si svolgerà a Felegara la Winter Castello Kids, dedicata ai bambini delle elementari e delle medie; è un evento che testimonia, da parte degli organizzatori del Circuito, la volontà di dare risalto anche alle corse promozionali per bambini che si svolgeranno durante l’anno! Rappresenta una delle novità di questa stagione, che riteniamo sia molto interessante al fine di coinvolgere le famiglie dei runner che vengono a correre le gare del Circuito.

Ultima importante novità per questo 2018, sarà la possibilità di iscriversi anche on-line alle gare, con una sovrattassa di 0.75 Euro; è una scelta che ha un duplice scopo: il primo per aderire alle necessità della FIDAL di avere con anticipo gli iscritti alla gara, e il secondo di sveltire le operazioni dal punto di vista gestionale (da parte di chi organizza le gare), oltre a rendere più comode le operazioni preliminari dei podisti. Ricordiamo che prima di prendere parte alle gare del circuito, è fondamentale (per chi ne è già in possesso) rinnovare il Chip per il 2018 e attivarlo per il Circuito: è possibile farlo online, il giorno delle premiazioni del Circuito del 2 Febbraio e alla segreteria iscrizioni di tutte le gare. In ogni modo, la pagina di riferimento per tutte le info sul Circuito è https://www.facebook.com/circuito.provinciale.parma/.

DOLOROSA 2018 (diario di Alberto Marani)

Dolorosa 2018, un nome, una garanzia!

Su questo non c’erano dubbi, piuttosto l’unica incognita era legato alla situazione “particolare” che stanno vivendo al Camping i Pianelli, che non ha comunque impedito che la manifestazione avesse luogo e che l ‘organizzazione fosse come sempre impeccabile! I podisti hanno ancora una volta dimostrato il loro amore verso questa corsa dura, ma bellissima; ne sono la testimonianza i 190 e oltre partenti (numeri davvero molto buoni).

albertoTre i runners del GS presenti, Alberto Marani, all’ ottava partecipazione consecutiva, Max Dallatana e Giacomo Dazzi che, benchè febbricitante, non ha voluto mancare all’ appuntamento.

Da un paio d’ anni le iscrizioni si svolgono all’ interno di una palestra vicino alla zona di partenza, consentendo ai podisti di cambiarsi al caldo e di svolgere le operazioni preliminari in tutta tranquillità. La giornata è stata caratterizzata dalla nebbia, che ci ha accompagnato per tutta la durata della gara e che ha reso ancora più affascinante il percorso, esaltandone la durezza.

Percorso invariato con la lunga salita di Piantonia, che porta al primo traguardo di Boschi di Bardone, poi saliscendi fino al secondo traguardo di Cassio al 19° km;  infine l’ ultima durissima salita di 4 km, che inizia in località Cavazzoli, precedendo la picchiata al traguardo dei Pianelli, che arriva dopo quasi 29 km e 1.200 metri di dislivello!

Dicevamo dell’ organizzazione impeccabile, che ha messo a disposizione zone cambio e docce ai traguardi intermedi, ma soprattutto i servizi offerti  all’ arrivo, dove dopo il pasta party, il pulman ha riportato tutti a Fornovo. Ottime performance di tutti e tre i coccodrilli presenti, ma quel che più conta è la gioia di vedere come questa manifestazione, continui ad emozionare i podisti che vi partecipano

Appuntamento al 2019 !

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: