PRIME SODDISFAZIONI DI PRIMAVERA PER IL GS TOCCALMATTO

Periodo ricco di gare per gli atleti del GS, malgrado la pausa del Circuito Provinciale, che riprenderà il 21 Maggio con la Baldinissima. Prima di passare alla nostra prima trasferta di stagione, non possiamo che iniziare il nostro report con la bellissima vittoria di Emilio Gazza alla Tieni il tempo giusto del 30 Aprile a Villa Aiola, gara quanto mai particolare, ma nella quale bisogna comunque riuscire a battere tutti gli altri!! Infatti la sfida non è tanto nell’arrivare prima dei propri avversari, ma il più vicino possibile al tempo dichiarato all’inizio della corsa; per questo motivo, partenze ad intervalli (e non di massa) e divieto assoluto di utilizzare orologi, GPS ed essere seguiti da accompagnatori durante la gara. Emilio, con una precisione chirurgica, è riuscito ad arrivare più vicino al tempo dichiarato (vedi l’ordine d’arrivo) rispetto a tutti gli altri, meritandosi il primo posto sul podio; BRAVO EMILIO!

Ma le soddisfazioni per la famiglia Gazza non finiscono qui, infatti il 25 Aprile alla corsa di Porporano, Giulia Gazza è la prima bimba ad arrivare al traguardo, per lo più su un tracciato di ben 9 Km!!!

giuliaemilio

PLACENTIA MARATHON 2017 (diario di SIMONE BELLI)

Anche quest’anno un folto gruppo di atleti del GS Toccalmatto ha partecipato alla Placentia Half Marathon for UNICEF giunta alla 22° edizione. La location era la medesima della precedente edizione, con ritrovo presso l’Arena Daturi ove erano situati tutti i servizi, ritiro pettorali, pacchi gara, spogliatoi e deposito borse. Partenza fissata per le 9.30 da Piazza Cittadella con arrivo a Piazza Cavalli, percorso prevalentemente cittadino con una breve digressione lungo l’argine di Po’. Percorso che all’apparenza può sembrare semplice e veloce ma che in realtà si rivela piacenzaimpegnativo causa i continui saliscendi presenti in Città con il picco nella salita dell’argine e di un cavalcavia ferroviario nel tratto finale. Ben 14 i Coccodrilli (4 in più dell’anno precedente) che si sono allineati ai nastri di partenza, 3 dei quali hanno conseguito il loro primato personale. Oltre alla conformazione del percorso ad aumentare le difficoltà della gara è intervenuta la pioggia che ha martellato i runners dal primo all’ultimo km senza dare tregua nemmeno nelle ore successive, mettendo in evidenza alcune lacune organizzative che hanno un po’ rovinato la giornata, la maggiore delle quali è stato il deposito borse all’aperto con la maggior parte delle quali sono risultate completamente inzuppate d’acqua rendendo quasi inutilizzabili i ricambi all’interno. Il primo Coccodrillo al traguardo è risultato Luca Borlenghi (1h25’47”, al suo primato personale) seguito da Andrea Carloni (1h25’53”), Simone Belli (1h27’34”), Laura Rebecchi (1h33’58” e 4° di categoria), Lottici Ivan, Costantino Antonuccio, Baronchelli Matteo, Mazza Matteo (anche lui al PB), Ghillani Stefania (3° di categoria), Codilupi Riccardo, Brancolini Sara, Silvia Romanini (primato personale), Falco Laura e Lazzaretti Luigi. Infine rimane da segnalare anche un errore di percorso nella parte iniziale della gara che ha portato la distanza finale a quasi 21 Km e 500 m che ha falsato leggermente i tempi degli atleti. Va segnalata l’immediata assunzione di responsabilità degli organizzatori per gli errori commessi che non devono sminuire il gran lavoro che è monte dell’organizzazione di un simile evento e dell’impegno messo dai quasi 800 volontari sparsi lungo il percorso per garantire sicurezza

ALTRE GARE E PROSSIMI APPUNTAMENTI

Ma le grandi soddisfazioni per gli atleti del GS non finiscono qui, infatti il 25 Aprile, Alberto Marani ha concluso con un ottimo 4h18’25” la 36° edizione della 50 Km di Romagna; doveva essere una corsa in appoggio al nostro Ivan Lottici, che purtroppo non ha potuto prendere parte alla gara per un infortunio, e invece è diventata una cavalcata solitaria del nostro Alberto che è giunto anche a premio come 33° di categoria. Cavalcata che ha goduto del supporto morale di Ivan, che pur non potendola correre per intero, è voluto comunque essere presente, dimostrando lo spirito di laurasquadra del GS; spirito di squadra che con questi gesti e sempre più allenamenti condivisi con genuinità ed impegno, ha aiutato molti di noi ad avere dei miglioramenti prestativi, frutto del piacere di condividere insieme la passione per la corsa.

Grandi soddisfazioni anche per Laura Rebecchi che Domenica 30 Aprile ha partecipato all’Amarathon (21.097 Km) di Pedemonte (VR), chiudendo al 3° posto di categoria con 1h34’17”; con lei, anche Silvia Romanini (1h50’01”) ed Andrea Carloni (1h30’01”).

Ma pariamo ora il capitolo delle corsa in provincia di Parma:

  • Il 27 Aprile si è svolta la 3° prova del circuito di Mezzofondo con la prima prova sui 5000m; presenti i nostri Simone Belli (18’52”), Laura Rebecchi (21’00”) e Vittorio Baruffa (21’36”).
  • Pur non facendo più parte del Circuito Provinciale, il consueto fiume di runner non ha rinunciato a correre la Cetilar Run del 6 Maggio; 6 gli atleti del GS presenti, primo dei quali Alberto Stocchetti che ha chiuso al 58° posto assoluto (su più di 500 arrivati) gli 8 Km del percorso in 30’54”; presenti anche Marco Meschi, Marcello Aliani, Marco Vassena (in gara anche al Trofeo Terramara di Poviglio del 30/04), Adriano Aliani, Emilio Gazza e Cristian Morelli.

Ma il GS è più che mai presente anche alle corse “non competitive” enricodel territorio, insieme ai camminatori, al nostro presidente Camillo e il “vice” Enrico, la cui vitalità non sembra essere assolutamente scalfita dal tempo che passa.

In questo weekend saranno 2 gli appuntamenti in provincia; il primo sarà la classica Camminata sulla via Francigena a Noceto organizzata dal Casone Noceto, mentre il secondo rappresenta un gradito ritorno, cioè la Corsa di Tommy organizzata dall’F70 Freesport.

Buon fine settimana a tutti!

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: