FESTA DEL 42° ANNIVERSARIO DEL GS TOCCALMATTO

Attenzione, perché a feste come queste non ha sicuramente mai partecipato”..sono state le parole dette al sindaco di Fontanellato, Francesco Trivelloni, per “prepararlo” a quello che lo aspettava Mercoledì 7 Dicembre a Paroletta. Più preparato invece era l’assessore di Soragna, Giovanni Borlenghi, in quanto già presente l’anno scorso….quindi “recidivo”. Scherzi a parte, il report della nostra festa di fine anno non poteva che aprirsi con il ringraziamento ai rappresentanti delle istituzioni presenti; ringraziamenti della loro presenza e dei commenti sinceri e genuini fatti al nostro presidente a fine serata! Il contributo e la costante attenzione dei comuni di Fontanellato, Soragna e Fontevivo sono un elemento fondamentale per la nostra attività da tantissimi anni, a tal punto da considerarli ormai parte integrante del nostro gruppo.

fotoMa le ricche premiazioni, come ogni anno, sono state il punto focale della nostra festa; prima di premiare podisti e camminatori, Camillo ci ha tenuto a ringraziare sul palco tutti i presenti alla cena, dalle nostre mascotte, ai nostri main sponsor (Gioielleria Gandini e Piccoli Group), agli amici del Circolo Sant’Anna di Cannetolo, a Giuseppe Corsini (rappresentante di Telethon e del Comitato Marce), al giornalista della Gazzetta di Parma Michele Deroma, e tutti i gruppi e collaboratori presenti.

La classifica societaria del 2016 è stata vinta da Vittorio Baruffa, vittorioautore di una stagione strepitosa, che l’ha visto all’arrivo di tutte le gare del Campionato Provinciale (comprese quelle in pista) e allo stesso tempo migliorare i suoi primati sui 10 Km (40’23”) e sulla maratonina (1h27’56”). Vittorio è al primo anno con il GS, e si è subito fatto apprezzare la sua costanza di rendimento, frutto di una gestione ottimale delle proprie risorse, che l’ha portato anche al 4° posto della propria categoria del campionato. La classifica femminile invece è stata vinta da Laura Rebecchi (anche lei autrice di una laurastagione strepitosa), che più di una volta ha abbassato tutti e 3 i record societari femminili, portandoli a 41’59” (10000m), 1h33’15” (Maratonina) e 3h17’32” (Maratona). Ma come non citare anche il nostro Ivan Lottici, che ha siglato i primati stagionali sulla maratona (3h01’34”), maratonina (1h21’01”), 10000m (36’20”) ed Alberto Marani che ha corso il maggior numero di maratone/ultramaratone della stagione (Maratona di Reggio, Terre di Siena Ultramarathon e UltraK). Infine, riportiamo chi rappresenterà il GS Toccalmatto alle premiazioni del  Campionato 2016, cioè Laura Rebecchi (2° di categoria), Luca Borlenghi (5° di categoria) e Vittoria Baruffa (premio fedeltà). Per quanto riguarda invece le classifiche a squadre del Campionato, nel 2016 siamo riusciti a confermare l’ottima stagione del 2015, con il 6° posto sia della formazione maschile che di quella femminile.

UN PO’ DI STATISTICHE

Ma cerchiamo ora di inquadrare meglio la “popolazione podistica” del GS Toccalmatto con 2 grafici che possono servire a conoscere meglio il nostro gruppo di atleti; nel caso in cui qualcuno si fosse chiesto qual è l’annata più proficua (in termini di punti societari) del nostro gruppo…..si, come se fosse un’annata di “vini” pregiati… sotto può avere una risposta

punti-per-annataPer il primo anno “Vince” l’annata 1977, con 2 soli atleti, ma di altissimo livello (Lottici, Borlenghi); a pochissimi punti, il 1976 (Belli, Dupont, Bottazzi e Melli) e il 1971 (Fontechiari, Dallatana, Dazzi, Brancolini, Meschi e Marco Ponti). Ma qual è il comune (di residenza) che garantisce il maggior numero di punti?…sotto la risposta

comune-di-residenza“Stravince”, come al solito, Soragna anche se il divario con Sorbolo (al 2° posto) tende a ridursi rispetto alle passate annate; inoltre, per la prima volta sale sul podio (3° posto) Fidenza. Quindi,  l’annata 1977 e Soragna per il 2016 si sono aggiudicati la palma dei migliori. Come ultima statistica, riportiamo sotto l’albo d’oro della Classifica interna dal 2008 ad oggi….la rivincita è aperta a tutti per il 2017!!

classificaPer concludere facciamo i più grandi “in bocca al lupo” a tutti atleti del GS che si dedicheranno alla stagione 2017, dando l’arrivederci alle manifestazioni, allenamenti e incontri di fine anno con il gusto di stare insieme e divertirsi, condividendo la stessa passione!

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: