Fartlek mp3 (le playlist)

Nel precedente post abbiamo dato le linee guida per l’utilizzo del Fartlek mp3 come mezzo allenante per i runner di qualsiasi livello (e per i diversi periodi della stagione agonistica). Abbiamo anche analizzato le basi scientifiche che ci hanno portato a concludere l’utilità del correre ascoltando la musica, riportando che:

  • Correre con musica piacevole, aiuta a ridurre le tensioni e lo stato di stress associato alla fatica.
  • Induce una maggiore motivazione nell’allenarsi
  • È maggiormente efficace per le donne e tanto minore è il livello d’allenamento.
  • Ascoltata dopo la corsa, aiuta nel recuperare più velocemente lo stato di quiete/rigenerazione

Infine, in coda all’articolo abbiamo consigliato i migliori accessori attualmente sul mercato per ascoltare gli mp3 mentre si corre. Nella tabella sotto, sono presentate la varianti possibili (adeguate al podista di ogni livello e periodo della stagione); nel prossimo paragrafo, 3 playlist del nostro Cristian Morelli.

Fartlek, corsa, running, allenamento

LE PLAYLIST

Partiamo dal presupposto che ognuno ha i propri gusti musicali, ma volendo un consiglio esperto, niente di meglio di un runner con un passato da DJ. Visto che l’hip-pop è sicuramente il genere di musica più adeguata (per la maggior parte delle persone) per trovare il compromesso tra intensità e volume, riportiamo sotto la prima:

  1. Aerials – Sistem of a Down
  2. Go – The Chemical Brothers
  3. Smack my bitch up – Prodigy
  4. Chissenefrega Remix  – Club Dogo
  5. What’s my age again – Blink 182
  6. Summertime Sadness – Lana Del Rey
  7. Surfin Bird – The Trashmen
  8. Bring me to life – Evanescence
  9. Funzioni Primarie – Velvet
  10. Born to Run – Bruce Springsteen.

157321849-56a815025f9b58b7d0f079fd

Come potrete ben intuire, non sono tutte canzoni con ritmi particolarmente alti; questa è una scelta voluta, per dare al runner una giusta alternanza di carica emotiva e senso di rilassatezza….per finire in crescendo con il Boss! Se invece si vuole rimanere su elevati ritmi emotivi per tutta la seduta, ecco la seconda playlist:

1 This is the last time – Keane
2 Surfin Usa – Beach Boss
3 Livin on a Prayer – John Bon Jovi
4 Seven Nation Army – White Stripe
5 Learn to Fly – Foo Fighters
6 Stop the Rock – Apollo 440
7 Freedom – Pharrel Williams
8 Starlight – Muse
9 L’unica – Perturbazione
10  Bad Romance – Lady Gaga

immagine

Ricordiamo che su Spotify c’e la sezione running alla quale è possibile accedere gratuitamente ed ascoltare le playlist degli altri runner giá suddivise per argomento; altra alternativa è youtube. Ovviamente non tutte le canzoni sono della lunghezza adeguata, ma esistono dei programmi freeware che consentono di tagliarle nel punto desiderato o di mixarle. L’ultima è per tutti gli amanti del Rock a 360°!

  1. Paradise City – Gun’s Roses
  2. Somewhere I Belong – Linkin Park
  3. Thunderstrack – AC DC
  4. Tutti i miei sbagli – Subsonica
  5. Viva la Vida – Coldplay
  6. Parallele Universe – Red Hot Chili Peppers 
  7. Don’t stop me now – Queen
  8. Song  2  – Blur
  9. Paranoid – Black Sabbath
  10. 1979 – Smashing Pumpkins

running-music-motivation-2015

ACCESSORI

Riproponiamo sotto la rapida carrellata di quelli che potrebbero essere gli accessori più utili in commercio per ascoltare la musica mentre si corre. Mentre una volta, si utilizzavano principalmente i lettori mp3, oggi la maggior parte delle persone tiene le canzoni nello smartphone, quindi può tornare utile l’abbinamento di fascia da braccio portacellulare a cuffie bluetooth leggere.

avantree-150x150Fascia da braccio portacellulare: analizzando prodotti e commenti presenti su Amazon, risulta fondamentale utilizzare modelli specifici per il proprio smartphone; è importante che la regolazione della fascia permetta di tenere fermo il portacellulare al braccio, che le cuciture siano resistenti e la parte elastica del prodotto non si sfibri velocemente. I migliori prodotti sono quelli dell’Avantree, della DBPower e dell’Mpow.

electronics-150x150Per quanto riguarda le cuffie bluetooth, è fondamentale che non siano ingombranti, che rimangano ben fissate, che tengano bene la carica e che abbiano una buona qualità audio. Attualmente sembra che il miglior prodotto in circolazione sia il Besign SH01.

Per gli amanti dei lettori Mp3, precisiamo che oggi esistono delle cuffie con lettore Mp3 integrato, per avere la massima comodità (senza il cellulare al braccio) mentre si corre. Segnaliamo quelle della KK-Electronics che si possono usare anche nell’acqua.

Autore: Melli Luca, istruttore atletica leggera GS Toccalmatto (melsh76@libero.it

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: