III° EDIZIONE DELLA CELADRIN RUN

Alla Terza edizione, la Celadrin Run, raggiunge il significativo risultato di 612 arrivati, seconda nella storia (come prova di Campionato Provinciale di Parma) solo alla gara di Vicofertile del cittadella2014, che fece registrare 626 arrivati. Un risultato di cui crediamo il CUS Parma ne vada veramente fiero, in virtù del fatto che alla gara erano presenti anche tantissimi “Non competitivi”.  Definita (dal nostro Mauro Armanini) la “Corsa degli Aperitivi”, la Celadrin Run parte ed arriva in Cittadella con un percorso che ricalca quasi interamente quella che fino all’anno scorso era stata la Medel Run: andata e ritorno fino al Parco Ducale, passando per le vie più storiche e turistiche della città. Nonostante questo, l’intensità della gara (dovuta alla brevità del percorso), il fondo del tracciato e le numerose curve sul percorso non permettono agli atleti (soprattutto quelli che vengono da fuori) di godere a pieno delle bellezze della nostra città. Record di arrivati anche per il GS Toccalmatto (24!! malgrado la quasi contemporaneità con la Maratonina di Piacenza), che ha visto come primo Coccodrillo all’arrivo Vittorio Baruffa (32’29”), davanti a Marco Meschi (32’48”), Alberto Marani (33’29”), Luca Melli (33’40”), Manuele Carenzi (34’04”) e Antoniuccio Costantino (34’55” e 9° di categoria). Prima donna del GS all’arrivo è Stefania Ghillani (36’31”  e 2° di categoria), davanti a Laura Rebecchi, Sara Brancolini, Katia Bottazzi, Federica Calzolari, Giovanna Medioli, Chiara Ponti e Anna Giambattista. Diamo il benvenuto a Marco Vassena, neotesserato del GS che ha concluso la sua prova in celadrin_16_0044-56782-600-450-80-wm-right_bottom-50-logonuovositojpg35’18”. Di seguito i primi assoluti:

  1. Cacaci Michele (Atletica Casone): 24’17”
  2. Scalas Mattia (Atletica casone): 24’20”
  3. Slimani Benazzouz (CUS Parma):): 24’46”

CLASSIFICA FEMMINILE

  1. Morlini Isabella (Atl Reggio ASD): 28’49”
  2. Antola Irene (Ballotta Camp): 29’28”
  3. Alfieri Rosa (Atl Reggio ASD): 29’29”

CAMMINATA DEI 4 CASTELLI (diario di Cristian Morelli)

Sabato 30 aprile io e Stefano Alberini ci siamo recati a Villa Aiola, frazione di Montecchio Emilia, per partecipare alla prima edizione della “ Camminata dei 4 Caselli – Tieni il giusto montecchioRitmo” organizzata dall’ASD Reggio. La gara (completamente nuova nel suo genere!) consisteva nel percorrere un percorso di circa 9 km cercando di tenere un’andatura che rispecchi il ritmo gara che contraddistingue la fascia di ritmo alla quale ha deciso di appartenere. Le fasce andavano dai 4:00 ai 6:30 min/km suddivise in 30 secondi l’una dall’altra. Lo scopo dei concorrenti, che sono partiti singolarmente ad intervalli di circa 1 minuto, era rispettare il ritmo di percorrenza dichiarato cercando di ottenere il minor scarto cronometrico al traguardo senza poter indossare alcun dispositivo cronometrico o gps previa squalifica. La caratteristica di questa corsa è che non si è obbligati a “tirarsi il collo” per piazzarsi bene in classifica in quanto mette tutti sullo stesso piano; si pratica infatti la corsa “a sensazione” che obbliga ad ascoltarsi, e a scegliere se fidarsi o meno di quello che ti dice la testa. Alla fine della corsa Stefano ha ottenuto un ottimo 10° posto assoluto ed io il 25°. Alla sera non sono mancati i festeggiamenti al ristorante allestito in occasione della manifestazione presso il bocciodromo dove abbiamo degustato tortelli verdi e grigliata.

21° PLACENTIA HALF MARATHON FOR UNICEF

piacenzaDomenica 8 Maggio è stato il giorno della Maratonina di Piacenza, probabilmente una delle gare meglio organizzate della regione. Ritrovo presso un centro sportivo che garantiva spazi e parcheggi a tutti, intrattenimento prima e dopo la gara, spogliatoi, manifestazioni collaterali e deposito borse costudito, sono elementi fondamentali per garantire il massimo dei servizi a chi partecipa e a chi accompagna. Percorso con leggere ondulazioni che, aggiunte al vento e ad uno dei primi caldi, ha leggermente pesato sui tempi finali. Primo Coccodrillo all’arrivo (tra i 10 presenti) è Ivan Lottici, che chiude con un ottimo 1h21’01”, davanti a Luca Borlenghi (1h29’38”), Simone Belli, Andrea Carloni, Laura Rebecchi (3° di categoria), Antonuccio Costantino, Stefania Ghillani (3° di categoria), Matteo Mazza (alla sua prima maratonina), Laura Falco (al primato sulla distanza in 1h49’53”) e Sara Brancolini (anche lei al primato sulla distanza in 1h52’32”).

 

ALTRE GARE E PROSSIMI APPUNTAMENTI

Mercoledì 27 Aprile si è svolta il 3° Meeting Parma Estate, sulla distanza dei 5000m. Presenti il nostro Vittorio Baruffa e Stefania Ghillani, che hanno chiuso rispettivamente in 20’32” e 22’34”. Domenica 1° Maggio, Massimo Moracchioli e Sara Corti (a cui diamo il benvenuto) corrono la loro prima gara in casacca GS alla Mezza Maratona di Ibiza, chiudendo entrambi wingsin 1h59’51”. Ma l’8Maggio è anche il giorno della Wings For Life: manifestazione podistica che si prefigge di raccogliere fondi per la ricerca sulle lesioni al midollo spinale. Si è corso in 34 Città di tutto il mondo (in tutti i continenti, in Italia, si è corso a Milano) con partenza in contemporanea; più di 130.000 i concorrenti hanno corso per sostenere la ricerca (a cui andrà l’intero ricavato dalle iscrizioni). Ma l’unicità di questa corsa non finisce qui: si parte tutti insieme, e la gara di ogni atleta si interrompe quando si viene raggiunti dalla “Catcher Car”, cioè un’auto che partirà 30’ dopo i podisti e che a velocità progressiva (partendo a 15 Km/h) raggiungerà i vari runner determinandone (di volta in volta) il termine della loro corsa. Anche quest’anno, 2 Coccodrilli hanno preso parte alla corsa (a Milano), cioè Chiara Ponti e Marco Ponti che hanno percorso rispettivamente 13.43 e 10.93 Km. Altra gare del weekend è l’8° edizione della Strafuso, di cui faremo il report la prossima settimana. Domenica prossima sarà l’ora della Baldinissima! Ricordiamo che La corsa di Tommy del 22 Maggio è stata annullata!

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: