32° Criterium degli Assi e 20° Maratonina dei 2 Castelli e un’Abbazia

IMG-20160328-WA0006La battuta di metà mattina del nostro presidente Camillo (“ànca sa piòva, andum ben”) lasciava già presagire che quella di quest’anno, sarebbe stata una delle edizioni di maggior successo! Infatti più di 1000 persone, tra podisti e camminatori, hanno preso parte alla nostra manifestazione; la location (apparentemente un ripiego, rispetto al tradizionale ritrovo della Rocca) si è dimostrata probabilmente la miglior soluzione possibile per Fontanellato, grazie alla struttura sportiva messaci a disposizione dalla Fontanellatese (che ovviamente ringraziamo!), gli ampi parcheggi e la zona d’arrivo fuori dal traffico. Ormai le manifestazioni del Campionato dovrebbero privilegiare questo tipo di strutture (cioè con servizi ed ampi spazi) grazie al continuo incremento dei partecipanti….di questo ovviamente diamo merito a tutta la FIDAL Parma (e i Giudici di Gara), che ci mettono nelle condizioni ideali per elevare gli standard organizzativi.

IMG-20160328-WA0009Come ogni anno, vogliamo dare la precedenza ai ringraziamenti (sperando di non dimenticarci nessuno) a tutte le persone che ci hanno permesso di “mettere in piedi” la nostra corsa; alla Fontanellatese e alla FIDAL Parma, aggiungiamo il GP Quadrifoglio (con il superspeacker Gasparelli), il GP AVIS Sorbolo (che non smetteremo mai di ringraziare per la loro disponibilità), i Marciatori Parmensi,  il Gruppo Alpini di Soragna, le CRI di Soragna e Fontanellato, la FIASP e le forze dell’ordine locali! Un “grazie speciale” va ai comuni di Fontanellato/Fontevivo/Soragna che ci consentono di rendere “itinerante” la nostra manifestazione nel corso del triennio e a tutti gli inserzionisti del volantino. Ma il ringraziamento più grande va a Giuseppe (di Gioielleria Gandini) e Daniele (di Piccoli Group), i nostri main sponsor, che oltre a sostenere economicamente la nostra attività, sono sempre in prima linea quando c’è da “tirarsi su le maniche”.  Ovviamente non ci dimentichiamo dei nostri tesserati (coadiuvati dal nostro presidente Camillo) che sono la vera e propria anima del gruppo, in particolar modo quelli che Lunedì hanno rinunciato a correre per fare servizio! Altra nota felice di quest’anno è stato anche l’elevato numero di partecipanti del GS alle 2 gare…a dimostrazione che “le gare di casa” sono tra le più “sentite” della stagione. Grazie a tutti!!!!

LE GARE

IMG-20160328-WA0000Iniziamo con il report della MARATONINA DEI 2 CASTELLI E UN’ABBAZIA di 22.65 Km; una delle prove più “anacronistiche” della provincia con i 2 classici passaggi sulle “ponzelle” e i numerosi tratti in aperta campagna, dove il tempo sembra essersi fermato per tutelare una calma che riconcilia con ritmi di vita più umani. Emblematici inoltre sono i cartelli posti lungo la strada (vedi immagine a destra), che testimoniano la cura con la quale teniamo a questa gara. Ad impreziosire ulteriormente la corsa è stata la vittoria di Karim Abderrahaim (TRC), atleta di altissimo livello che per il secondo anno consecutivo ci ha onorati con la sua presenza e la sua performance! 47 gli atleti che l’hanno portata a termine, 5 dei quali del GS Toccalmatto. Primo coccodrillo è stato Andrea Carloni (1h36’11”), con un ottimo 8° posto! Meglio di lui ha fatto la sua compagna Laura Rebecchi (1h45’19”), seconda donna assoluta e a meno di 2’ dalla prima posizione! Presenti anche il nostro Stefano Savazzi (1h45’38”), IMG-20160328-WA0012Alessandro Moschetti (2h01’04”) e Laura Falco (2h09’35”). Ringraziamo infine il giudice di gara Roberto Frati, Giorgio Bussolati (che ha curato la parte informatica) e tutte le persone che hanno permesso di allestire la segreteria della gara.

Record di arrivi (382) per il 32° CRITERIUM DEGLI ASSI, che Lunedì rappresentava sicuramente la corsa più attesa, sia per la distanza (più “umana”…9.81 Km), che per il fatto di essere inserita nel Campionato Provinciale. 15 i Coccodrilli presenti, primo dei quali Ivan Lottici, che chiude 15° in 35’55”! Dietro di lui, Maximiliano Dallatana (40’33”), Vittorio Baruffa (40’38”), Manuele Carenzi (44’58”) e Domenico Sabatino (45’34”, alla prima gara in provincia di Parma con il GS). Tra le donne, buona prova di Stefania Ghillani (46’12”) che chiude 3° di categoria, davanti a Sara Brancolini (50’02”), Katia Bottazzi (54’52”) e Chiara Ponti (59’33”). Riportiamo sotto l’ordine d’arrivo maschile e femminile

  1. Choukri Omar (Atletica MDS): 30’46”
  2. Lyazali Adil (Casone Noceto): 31’20”
  3. Chitti Dario (CUS Parma): 33’05”

CLASSIFICA FEMMINILE

  1. Ferrai Lisa (CUS Parma): 39’01”
  2. Mustat Lara (Circolo Minerva): 39’50”
  3. Pelati Elena (CUS Parma): 40’05”

Link servizi fotografici:

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: