Calendario gare 2016: novità e classiche del podismo parmense

calendarioCome di consueto, a fine anno viene pubblicato il calendario del Campionato Provinciale FIDAL Parma; quest’anno più che mai, il connubio tra tradizione e novità, garantirà ai runner di Parma e dintorni un menù di competizioni adatte a tutti i gusti.

CAMPIONATO PROVINCIALE FIDAL CORSE SU STRADA

A questo link è possibile scaricare il pieghevole: le prove rimangono 27, ma con abbandoni e new entry. Se la struttura di base (soprattutto apertura e finale di stagione) rimane la stessa escono dal campionato la Medel Run (la cui data e tracciato sarnno completamente recuperata dalla Celadrin race) il Torfeo Città di Noceto (ex Zanfurlina) e la Borgotaro-Bedonia; ci dispiace molto, soprattutto per quest’ultima, da molti definita come la gara più bella del campionato! Speriamo che nei prossimi anni ci sarà la possibilità di poterla correrla ancora. Le new entry saranno la Sant’Anna Night Run di Bastelli (28 Luglio), la Corri a Torrile (25 Settembre) e la Marcia dei 4 Ponti (da noi organizzata, a Cannetolo, il 9 Ottobre). Tra i cambiamenti significativi di date, la nostra corsa di Pasquetta (Criteium degli Assi) si correrà a Fontanellato il 28 Marzo, il Castello Running Race verrà anticipato a Marzo (il 6), la Manara Race l’11 Giugno (alla sera).

LE ALTRE GARE FIDAL DELLA PROVINCIA

La novità più succulenta del calendario Parmense 2016 sarà la prima edizione della Parma Marathon; si correrà il 16 Ottobre e a breve verrà effettuata la presentazione dell’evento (per rimanere aggiornati è possibile visionare il sito internet dedicato). Confermate la Maratona delle Terre Verdiane (4 distanze) il 28/02, Vivicittà (3 Aprile, gara UISP), la 10 Miglia di Maria Luigia (gara nazionale, il 17 Aprile), la Running+Bike (di Vicofertile), il Gran Premio Città di Traversetolo (a Luglio), la Cariparma Runnig (11/09, quest’anno valida come Campionato Nazionale di Maratonina), l’UltraK (insieme alla Salso-Pellegrino) e probabilmente la FIDAL Parma Running a fine anno.

1Tra le staffette, classico appuntamento sarà la Staffetta di Santa Lucia (6 Novembre), mentre è in via di definizione la 2° Edizione della Staffetta del Ducato; più avanti si saprà se ci sarà anche la 3° edizione della “10:2” di Castione (probabilmente il 4/12). Per gli appassionati di Corsa su strada, non mancherà anche di “fare un pensiero” (o qualcosa di più) alle gare su Pista e ai Cross (fare sempre riferimento alla sezione Calendario del sito FIDAL Parma.

TRAIL

agiskoDisciplina che sta riscuotendo sempre più successo, presenterà 2 calendari (anche se alcune manifestazioni sono presenti in entrambi)!  Il primo è quello della UISP Parma che comprende 12 gare: per andare incontro sempre di più alle esigenze dei partecipanti, tutte le manifestazioni propongono anche il percorso non competitivo. Inoltre, molti organizzatori presentano anche più tracciati competitivi, per soddisfare “gusti” di tutti i Trailer. Novità 2016, sarà la prima edizione del Monte Caio Trail a Schia. L’AGISKO Appennino Trail Cup invece è un calendario nazionale, che al suo interno prevede (tra le 11) anche 4 gare in provincia di Parma.

NON COMPETITIVE e GARE NELLE PROVINCE LIMITROFE

Purtroppo la FIDAL Piacenza, da qualche anno non programma un suo campionato provinciale (e neanche un calendario anticipato delle corse); malgrado questo, sul sito piacenzahttp://www.fidalpc.it/ è possibile trovare la programmazione a breve termine delle manifestazioni e gli ordini d’arrivo. Fiore all’occhiello della provincia di Piacenza è la Placentia Half Marathon for Unicef dell’8 Maggio 2016. In provincia di Reggio Emilia invece il calendario è più che mai ricco, anche perché prevede all’interno dello stesso, sia le gare “Competitive” che le “Non Competitive”; consigliamo sempre di verificare online, le variazioni di date ed orari. La Maratona del Tricolore rappresenta da 20 anni, l’appuntamento principale di questa provincia. Ma passiamo ora alla panoramica delle ”Non competitive”, da sempre utilizzate (da noi del GS) come allenamenti nei weekend senza gare. Calendario alla mano, nel 2016 dovrebbe esserci spazio per:

  • 10 Gennaio: 10° Dolorosa, probabilmente la “Non competitiva” più impegnativa (e più attesa) di tutta la stagione con i 29 Km da Fornovo a Berceto.
  • 31 Gennaio: Camminata dei Colli Salsesi a Salsomaggiore; solitamente l’allenamento di rifinitura prima dell’inizio del Campionato.
  • 21 Febbraio: Marcia degli Alpini a Tabiano, su un percorso non lunghissimo (11 Km) ma estremamente impegnativo…chi ne avrà per fare 2 giri?
  • 8 Maggio: Salsolonga a Scipione Ponte, con la seconda parte di percorso nel Parco dello Stirone.
  • 29 Maggio: Camminata dei Vigneti a Barbiano di Felino, sui saliscendi del tracciato Trofeo Conciatori di San Michele Gatti.
  • 5 Giugno: Marcia del Piedone a Mercore (PC): 21 Km tra strade e sentieri della bassa piacentina.
  • 3 Luglio: Camminata del Culatello a Pieveottoville di Zibello, con il classico percorso di 12 Km tra sentieri e l’argine del Pò.
  • 31 Luglio: Attraverso Carraie e Boschi a Reno di Tizzano (percorso di 12-18 Km), con un continuo di salite e discese che non lasciano respiro; il post gara solitamente prevede il “bagno nella fontana” (come si faceva una volta) e il pranzo nel circolo degli organizzatori.
  • 7 Agosto: Camminata del Prosciutto a Scurano, con un percorso stile Trail e l’ascesa quasi in cima al Monte Fuso.
  • 14 Agosto: Bazzano d’estate, alla seconda edizione!
  • 21 Agosto: Marcia dei Castagni con un percorso breve (11 Km) e completamente immerso nei boschi.

BUONE CORSE A TUTTI!

Senza nome

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: