LA FESTA DEL 41° ANNIVERSARIO

IMG-20151208-WA0010La consueta cena di fine stagione del GS Toccalmatto si è svolta il 7 Dicembre a Paroletta, al ristorante Mezzadri, dove il presidente Camillo Fragni premia i tesserati e i molteplici ospiti invitati (un centinaio di persone in tutto). Dopo un doveroso ringraziamento a tutti i presenti (tra i quali l’assessore del Comune di Fontanellato Benito Allegri e l’assessore del Comune di Soragna Giovanni Borlenghi) si parte con le premiazioni delle presenze stagionali (tra camminate e corse): come negli anni passati, il “più presente” è l’irriducibile Giancarlo Bagazzi, che in classifica precede Giampaolo Benna, Romano Dondi, Ugo Cerri ed Enrico Viappiani. Ma i risultati che consideriamo più significativi per il 2015 sono 2: il primo è il 6° posto (sia per gli uomini che per le donne) nel Campionato Provinciale FIDAL; per noi è un successo di estrema soddisfazione che premia l’impegno dei 38 atleti che hanno portato punti in classifica. Dal punto di vista organizzativo invece, è il “trasferimento” della “Marcia dei 4 Ponti” (giunta alla 40°…a tutti gli effetti la gara più antica del territorio Parmense!!!) da Toccalmatto a Cannetolo; l’entusiasmo e la collaborazione degli amici del Circolo Sant’Anna di Cannetolo ha permesso (insieme alla location ideale per una gara podistica) di rilanciare la nostra manifestazione!!

giornale 1

La classifica societaria interna delle gare è stata vinta da Simone Belli (che si porta a casa il meritato prosciutto), davanti a Ivan Lottici e Gianluca Fontechiari. Ma è stata la componente femminile a dare le soddisfazioni migliori nell’annata: Mara Fagandini è praticamente arrivata sul podio di categoria in tutte le gare a cui ha partecipato e Laura Rebecchi ha stabilito i primati societari sulle distanze dei 10 Km (42’15”) e della maratona (3h21’36”). Tutto questo è dovuto al presidente Camillo, capace di condurre il GS Toccalmatto imparando dal passato, papaconcentrandosi sul presente e preparando il futuro. La serata è stata fatta nel ricordo di 4 atleti del GS che ci hanno lasciato quest’anno (Gianfranco Bottarelli, Luciano Cerri, Franco Sidoli e Aldo Bettoni); se gli ultimi 2 erano conosciuti ai tanti del nostro gruppo, i primi lo erano meno. Luciano aveva un personale in maratona di 2 ore e 44’ (record battuto solamente nel 2014 da Giorgio Bosi a Pisa) a Cesano Boscone, mentre Gianfranco fece parte della staffetta che diversi anni fa portò la fiaccola fino a Roma, con la conseguente udienza dal Papa.  La condivisione delle fatiche, dei bei momenti, delle corse fatte insieme, rimarrà sempre nel ricordo di chi li ha conosciuti!

UN PO’ DI STATISTICHE

Sotto riportiamo altri 2 grafici che possono servire a conoscere meglio il nostro gruppo di atleti; nel caso in cui qualcuno si fosse chiesto qual è l’annata più proficua (in termini di punti societari) del nostro gruppo…..si, come se fosse un’annata di “vini” pregiati… sotto può avere una risposta

annata

Come l’anno scorso, “Vince” con 849 punti l’annata 1976 (Piccoli, Belli, Dupont e Melli) davanti al 1971 (Fontechiari, Dallatana, Dazzi, Brancolini, Ponti Marco e Meschi) e al 1977 (Lottici, Borlenghi). Ma qual è il comune (di residenza) che garantisce il maggior numero di punti?…sotto la risposta

paese

“Stravince”, come al solito, Soragna (paese dei nostri maggiori sponsor, con più di 700 punti di vantaggio); a sorpresa vengono “estromessi” dal podio gli altri 2 comuni del “distretto” (cioè Fontanellato e Fontevivo) a vantaggio di Sorbolo e Brescello….grazie ad un’ottima campagna acquisti stagionale. Quindi,  annata 1976 e Soragna per il 2015 si sono aggiudicati la palma dei migliori. Come ultima statistica, riportiamo sotto l’albo d’oro della Classifica interna dal 2008 ad oggi….la rivincita è aperta per il 2016!!

albo d'oro

Per concludere facciamo i più grandi “in bocca al lupo” a tutti atleti del GS che si dedicheranno alla stagione 2016, dando l’arrivederci alle manifestazioni, allenamenti e incontri di fine anno con il gusto di stare insieme e divertirsi, condividendo la stessa passione!

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: