UN PO’ DI RUNNING (MEZZANI): BUONA LA PRIMA


approved
La prima edizione della “Un Po’ di Running” corrisponde con la ripresa del campionato provinciale! Gara nuova, ma organizzata da un gruppo podistico esperto in corse su strada (Marciatori Parmensi) che ha proposto un percorso inedito per una gara FIDAL (ricordiamo che lo stesso tracciato viene affrontato da diversi anni nella “Camminata con i Baloss” di Settembre, organizzata dal Gruppo Podistico AVIS Sorbolo). Partenza ed arrivo sono a Mezzano Inferiore, nella zona adiacente al nuovo Oratorio, dove c’è piena disponibilità di parcheggi, servizi e spogliatoi. Appena partiti, il percorso porta i podisti sopra l’argine maggiore del Po’, in direzione Colorno; dopo 3-4 Km si lascia l’asfalto per invertire la rotta e iniziare il tratto sterrato di circa 2 Km che porterà fino a Ghiare Bonvisi. Alla fine dello sterrato, breve tratto in asfalto per “imbucare” (termine più che mai adatto, visto che in alcuni tratti sembrava di essere in un tunnel naturale) il sentiero vero e proprio della Parma Morta: sentiero che per 2-3 Km ha messo a durissima prova i runner che, una volta tornati sul tratto in asfalto, hanno corso gli ultimi 2.5 Km su per andare all’arrivo. Sostanzialmente un percorso atipico, ma che siamo sicuri rimarrà piacevolmente nella memoria di chi ha corso (praticamente l’intero tracciato ere esente dal traffico veicolare)! Immaginiamo inoltre che, organizzatori ed amministrazioni comunali, siano contenti di aver fatto scoprire alcune bellezze del bb3-tunnelterritorio, che ovviamente non si limita ai percorsi affrontati in gara, ma a tutta la zona di sentieri e stradine che unisce Mezzano Inferiore e il Po’, fino ad arrivare nei pressi del Porto Fluviale, nei pressi della foce del Torrente Parma.

Ma passiamo all’aspetto “Competitivo” della manifestazione: 212 atleti all’arrivo, 15 dei quali del GS Toccalmatto. Medie finali appesantite dalle caratteristiche del tracciato, dal caldo e dal fatto di essere (per molti) alla prima gara dopo più di 1 mese. Primo coccodrillo è Gianluca Fontechiari in 48’27” (22° assoluto e 6° di categoria), che ha preceduto Simone Belli (49’16” e premiato come 4° di categoria), Luca Melli (49’18”), Andrea Carloni (49’51”), Luca Borlenghi (52’04), Giacomo Dazzi (52’10”) e Stefano Savazzi (52’38”, alla sua prima gara in “casacca” GS), al quale diamo il benvenuto nel nostro gruppo! A livello femminile, ottima prestazione di Laura Rebecchi, giunta 5° assoluta e premiata come 2° di categoria. Di seguito, i primi assoluti:

  • El Fatahoui Yassine (Casone Noceto): 39’43”2
  • Lyazali Adil (Casone Noceto): 40’51”
  • Marchio Fabio (Ballotta Camp): 43’10”

CLASSIFICA FEMMINILE

  • Baldi Carolina (Casone Noceto): 49’38”
  • Mustat Lara (Circolo Minerva): 50’19”
  • Maccoppi Liliana (Bike & Run): 51’41”

ALTRE GARE E PROSSIMI APPUNTAMENTI

bagnoneSempre ieri, i nostri Giorgio Bussolati e Mara Fagandini sono andati a Bagnone (MS) per una bellissima trasferta in Lunigiana. Di seguito, il diario di Giorgio: 30-08-2015  Bagnone (MS) Oggi io e Mara ci siamo recati a Bagnone per la 2^ riedizione dei 7 campanili, gara inserita nel circuito Corrilunigiana organizzata dagli amici dell’Atletica Casone. Location perfetta con parcheggio, docce e bagni a ridosso della partenza/arrivo della gara. Organizzazione all’altezza dell’evento con tanto personale sul panoramico ed impegnativo percorso, con ristori ben gestiti. Per noi coccodrilli c’è la buona prova di Fagandini Mara che giunge 4° assoluta e 1° di categoria abbassando di 1’04” il tempo dello scorso anno.

Doppio impegno anche la prossima settimana per i nostri atleti: oltre alla consueta gara di 10 Km in via Montanara (Montanara Running, con percorso leggermente modificato), alcuni Coccodrilli saranno presenti all’impegnativa Marcialonga Running. Segnaliamo inoltre che per chi vorrà la Cariparma running del 13 Settembre, le iscrizioni andranno fatte anticipatamente; a questo link potete vedere tutti i dettagli organizzativi. Chiudiamo con il consueto approfondimento della gara di Cannetolo (Marcia dei 4 Ponti) che organizzeremo l’11 Ottobre: oggi diamo spazio alle premiazioni della Gara FIDAL (sotto potete vedere la specifica). VIASPETTIAMO NUMEROSI!!!

premiazioni

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: