MARATONINA DELL’ALTA VALTARO E ALTRE GARE IN GIRO PER….L’EUROPA!

Il ponte del 2 Giugno regala molte soddisfazioni agli atleti del GS nella gara di campionato di Borgotaro e in altre manifestazioni “più o meno” vicine. Stavolta non vi diamo nessuna anteprima….quindi BUONA LETTURA!

20° MARATONINA DELL’ALTA VALTARO

gianluSabato 30 maggio si è corsa la 20° Maratonina dell’Alta Valtaro, manifestazione podistica valevole come 12° prova del campionato provinciale Fidal di Parma. La manifestazione organizzata ottimamente dall’Atletica Casone è forse una delle gare competitive più belle ed impegnative del circuito parmigiano. Si tratta infatti di una gara in linea di 17 km, con partenza dal centro di Borgo Val di Taro ed arrivo davanti al Municipio di Bedonia, caratterizzata da un susseguirsi di mangia e bevi con una salita finale di circa un km che mette a dura prova anche gli atleti più allenati. Il percorso prende il via appunto dal centro di Borgo Val di Taro e si snoda lungo la vallata che conduce a Bedonia attraversando i piccoli abitati di Bertorella, Pieve di Campi e Isola. Ottima l’organizzazione con un servizio navetta che permette agli atleti di spostarsi dalla zona d’arrivo a quella di partenza; numerosi lungo il tracciato i ristori e le zone di spugnaggio e, novità di quest’anno, il trasporto con il pullman dall’arrivo alle docce. Ideale la situazione climatica con una splendida giornata di sole allietata da una leggera brezza che rendeva il clima temperato. Buona prova complessiva del GS con 15 atleti al via (ben 6 in più della precedente edizione), alcuni dei quali alla prima esperienza lungo l’impegnativo tracciato Valtarese. Primo al traguardo Ivan Lottici in 1h08’34” (2° di categoria), secondo Gianluca Fontechiari in 1h10’35” e 11393192_10205971734084230_2435676579045531917_nterzo Simone Belli in 1h11’55” (4° di categoria); a seguire Andrea Carloni, Giacomo Dazzi, Luca Borlenghi, Maximiliano Dallatana, Luigi Fagandini, Alberto Marani, Emilio Gazza ed Alessandro Moschetti. Parlando al femminile, prima del GS al traguardo è Laura Rebecchi in 1h20’24” (3° di Categoria), seguita da Mara Fagandini in 1h21’22” (1° di Categoria), Stefania Ghillani in 1h24’28” (2° di categoria) e Federica Calzolari. Di seguito, i primi assoluti:

  • Tsegaye Yonas (Casone Noceto): 57’56”
  • Abou El Wafa Abdel Illah (CUS Parma): 1h01’30”
  • Filippi Matteo (CUS Parma): 1h01’48”

CLASSIFICA FEMMINILE

  • Alfieri Rosa (Atletica Reggio): 1h09’41”
  • Bertolini Francesca (Pubblica Ass. Busseto): 1h15’45”
  • Poltronieri Valeria (Circolo Minerva): 1h16’12”

UN COCCODRILLO AD EDIMBURGO (di Cristian Morelli)

IMG-20150531-WA0005Dopo mesi di allenamento finalmente pronto a partire per Edimburgo per la mia prima maratonina.  Arrivati in Scozia veniamo accolti da una città tirata a lucido pronta per ospitare gli oltre 25.000 iscritti alla maratona e alla mezza. Il centro maratona con l’help desk è situato in centro città in un luogo facile da raggiungere; lì ci danno tutte le informazioni del caso oltre ad ulteriori dépliant illustrativi del percorso. Ma veniamo al giorno della gara. Partenza da Regent Road, in pieno centro accolti dal classico clima scozzese;  10 gradi,  vento dal mare e pioggerellina che ci ha accompagnato per la prima parte della gara.  Partenza in discesa per le vie del centro in direzione mare; dal sesto chilometro sino al 15° corsa tutta in piano sulla promenade, con le immense spiagge scozzesi a fare da scenario. Dopodiché un paio di leggeri su e giú ci hanno portato all’arrivo presso il complesso sportivo di Musselburgh, frazione di Edimburgo. All’arrivo tutti sapevano cosa fare ed in men che non si dica siamo stati indirizzati verso il punto di riunione famigliari e restituzione borse. Durante tutto il percorso non è mancato il tifo che ci ha accompagnato durante la corsa.  Sarà perché è stata la mia prima maratonina o perché il percorso era estremamente facile e curato, ma mi porto a casa un ottimo ricordo della corsa che consiglio a tutti di fare. Ah dimenticavo, il mio tempo: ad un esordiente non si chiede mai!

ALTRE GARE E PROSSIMI APPUNTAMENTI

5000Mercoledì 27 Maggio si è svolta la 4° prova del Meeting Parma Estate sulla distanza dei 5000m. 4 Coccodrilli hanno portato a termine la prova: miglior tempo del GS di Michele Bagazzi in 19’23” (all’esordio in pista nel 2015), seguito da Mara Fagandini 21’48”, Laura Rebecchi (21’48”, anche lei all’esordio in pista nel 2015) e Stefania Ghillani (22’20”). Con questa prova, Mara passa al 2° posto della classifica assoluta femminile. 2 Coccodrilli presenti anche alla Garmin ForeRUNner di Monza (31 Maggio): Mauro Armanini migliora di 1’30” il suo tempo della settimana prima di Jesolo (sempre sui 10 Km) e Chiara Ponti albertchiude con 1h01’23” la gara femminile. Chiudiamo i report con la Cronoscalata al Bianello di Quattro Castella (RE) del 29 Maggio (video); anche quest’anno non ha potuto resistere al fascino di questa particolare ed impegnativa prova, il nostro Doc Alberto Stocchetti, che ha chiuso con un ottimo 35° posto in 19’21”. Tra le prossime gare, segnaliamo quella di domani sui Ponti di Calatrava; portiamo inoltre all’attenzione una novità nel calendario Parmense, cioè il Marmagna Raid del 21 Giugno, per i fedelissimi conoscitori dell’Appennino Parmense. Vi invitiamo a leggere il regolamento nel sito dedicato alla manifestazione.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: