QUINTA EDIZIONE CASTELLO RUNNING RACE

2015_Varano-006 (1)Sabato 23 Maggio si è svolta la “piccola Liegi-Bastogne-Liegi” del podismo parmense, ovvero la Castello Running race di Varano. Il tracciato, caratterizzato da brevi (ma intensi) saliscendi nella parte finale (e non solo) della gara, merita l’accostamento con la famosa gara di ciclismo Belga. Anche il clima di quest’anno, è stato da “Primavera Belga”, con una temperatura che poteva ritenersi ideale (per il periodo dell’anno) per gareggiare. Speriamo comunque che nelle prossime edizioni venga riproposto il “vecchio” arrivo, cioè al Castello, con un finale molto suggestivo (visto lo scenario) e impegnativo. A parte questo facciamo i complimenti agli organizzatori, che puntualmente mettono in piedi una delle manifestazioni meglio strutturate di tutta la provincia:2015_Varano-073

  • Pacco gara adeguato al costo dell’iscrizione (cosa estremamente rara in questo periodo di crisi).
  • Tensostruttura per il ritrovo, che ha consentito di stare al riparo (e comodi, con tavoli e panche a disposizione) durante le operazioni pre-gara, senza dover montare i gazebi.
  • Parcheggio organizzato e spogliatoi nei pressi della partenza.
  • Abbondante presidio di volontari lungo la provinciale a tutela della sicurezza degli atleti.

Per quanto riguarda la gara, 252 atleti hanno portato a termine la competizione, 15 dei quali del GS Toccalmatto. Primo dei nostri all’arrivo è Gianluca Fontechiari, che chiude con un ottimo 26° posto, seguito da Simone Belli, Melli Luca e Andrea Carloni. Ottima la prova delle ragazze del GS, tutte a premio: Laura Rebecchi è prima di categoria (categoria L), Mara Fagandini seconda (categoria M) e Stefania Ghillani terza (categoria M). A questo link, potete vedere il servizio fotografico del nostro Giorgio Bussolati. Di seguito, i primi assoluti:

  • Tsegaye Yonas (Casone Noceto): 42’18”2015_Varano-065
  • Abou El Wafa Abdel Illah (CUS Parma): 44’58”
  • Silcani Andrea (Casone Noceto): 45’09”

CLASSIFICA FEMMINILE

  • Adorni Elisa (Circolo Minerva ASD): 50’41”
  • Antola Irene (Atletica Livorno): 51’01”
  • Pintus Lara (Atletica Reggio): 53’42”

 

ALTRE GARE E PROSSIMI APPUNTAMENTI

tritticoSempre Sabato 23, segnaliamo il ritorno alle gare del nostro Mauro Armanini (Garmin ForeRUNner di Jesolo, 10 Km), che speriamo di rivedere presto nelle gare a Parma. Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti, tra Trail, Pista e Strada c’è solo l’imbarazzo della scelta. Stasera c’è la 4° prova del Meeteing Estate (5000m) e Sabato prossimo la 20° Edizione della Borgotaro-Bedonia. Ricordiamo che quest’ultima è una prova in linea (partenza ed arrivo in 2 posti diversi), quindi è necessario organizzarsi con le macchine o con i servizi navetta dell’organizzazione (vedi volantino). Ricordiamo che la gara di Sabato, varrà come prova del Trittico Casone. Per gli amanti del Trail, il 2 Giugno ci sarà uno dei Trail più impegnativi (dal punto di vista tecnico e del dislivello) a Pellegrino Parmense; percorsi “Competitivi” di 21 e 42 Km e “Non competitivi” di 10 Km.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: