MEDEL RUN 2015 E PROSSIMI APPUNTAMENTI

imageVenerdì 8 Maggio il podismo parmigiano si è dato appuntamento nel parco della cittadella per l’ottava edizione della Medel Run, nono appuntamento del campionato provinciale. Ben 496 i runners che si sono dati battaglia lungo le strade del centro cittadino, a dimostrazione del grande fascino che esercita sui podisti questa gara. Otto i km da percorrere per portare a termine una gara tra le più veloci del panorama parmigiano: partenza all’interno della Cittadella e dopo aver attraversato l’affollata via Farini in piena ora aperitivo, si attraversa il porticato della Pilotta e si entra nel Parco Ducale, dopo aver percorso l’intero perimetro del parco si riattraversano i portici della Pilotta e dopo aver percorso in senso contrario via Farini si ritorna in Cittadella dove, dopo aver percorre un tratto dell’anello sopra le mura, si taglia il traguardo. Un percorso, quello cittadino, che mette a dura prova gli atleti che percorrono il primo tratto in discesa sino al Parco Ducale, per poi percorrere la seconda parte in leggera salita, con ben tre tipi di terreno, asfalto, ciottolato e ghiaia ed un sottopasso pedonale a un km e mezzo dalla fine che mette a dura prova anche gli atleti più veloci. 17 i Coccodrilli che hanno affrontato la gara, ben 4 in più dell’anno precedente. Il più veloce è stato Gianluca Fontechiari al traguardo in 30’10”, seguito da Belli Simone con 30’18”, Alberto Stocchetti in 31′ 05″ e Michele Bagazzi in 31′ 41″. Prima donna del GS al traguardo è Mara Fagandini medel_15_027-40201-600-450-80-wm-right_bottom-50-logonuovositojpgin 34’10” (2° di categoria), seguita da Laura Rebecchi con 34’38” (4° di Categoria) e Stefania Ghillani in 35′ 32″ (4° di categoria). . Di seguito, i primi assoluti:

  • El Fathaoui Yassine (Casone Noceto): 24’50″
  • Tommaso Manfredini (Atletica MDS): 25’48”
  • Marchio Fabio (Ballotta Camp): 26’06”

CLASSIFICA FEMMINILE

  • Morlini Isabella (Atletica Reggio): 28’18”
  • Alfieri Rosa (Atletica Reggio): 28’46”
  • Adorni Elisa (Circolo Minerva ASD): 29’15”

ALTRE GARE E PROSSIMI APPUNTAMENTI

strafuso-trail-running-2013-foto-01Domenica 10 Maggio, si è svolta la 4° prova del Circuito Trail di Parma (Strafuso Trail Running). Percorso di poco meno di 20 Km, con partenza ed arrivo a Scurano (600m); tracciato non particolarmente impegnativo che permette, anche a chi è poco avezzo ai Trail e proviene dalla strada, di godersi la gara. Prima parte del percorso con diversi saliscendi impegnativi, per poi passare alla vera e propria salita verso il Cippo del Monte Fuso. Dalla cima del monte, un lungo falsopiano alternato a discesa, lungo il quale si passa dal Centro del Parco prima e il bellissimo sentiero della Pineta successivamente; parte finale in leggera discesa nei pressi del paese per poi giungere all’arrivo. Presenti alla gara, anche i nostri Adriano e Marcello Aliani che hanno concluso la gara rispettivamente in 2h07’16” e 2h14’12”.

Mentre continuano le gare di mezzofondo del Campionato Provinciale; sono stati definiti i dettagli del Giro a tappe della Provincia di Parma (4 tappe dal 12 al 18 Luglio); rispetto all’anno passato una tappa in più! Altra novità (che riguarda direttamente noi) è che la “Marcia dei 4 Ponti 2015” si trasferisce da Toccalmatto a Cannetolo per garantire uno scenario organizzativo più adeguato ad un podismo moderno; in tal senso ringraziamo gli amici del Circolo San’Anna di Cannetolo che saranno nostri partner organizzativi (vi aspettiamo Domenica 11 Ottobre).

fidal

Inoltre segnaliamo l’iniziativa dell’Atletica Casone di raggruppare le classifiche delle 3 gare da loro organizzate (Borgotaro-Bedonia del 30 Maggio, Trofeo Città di Noceto del 20 Giugno e Il Trail del salame del 28 Giugno), in una classifica unica con in palio premi ai primi 3. A questo link potete scaricare il volantino. Ricordo che per il Trail del Salame varrà (come prova del trittico) la gara di 13 Km e non quella di 25Km, che comunque avrà ricche premiazioni come di solito. Facciamo i complimenti agli organizzatori per l’iniziativa, cioè di preparare 2 gare in contemporanee, l’una sul percorso tradizionalmente impegnativo (25Km e 2000 m di dislivello tra salita/discesa) e l’altro di 13 Km (700m di dislivello salita/discesa) adatto a tutti, anche a chi non è abituato ai Trail! Per ulteriori informazioni, potete andare sul sito dell’Atletica Casone.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: