CORSA DI TOMMY: EDIZIONE 2015

Il report di oggi ovviamente è focalizzato sulla Corsa di Tommy! Ma non ci siamo dimenticati della trasferta di Madrid e dell’appuntamento di Verona del Wings For Life. Buona lettura!

Rock’n Roll Halfmarathon di Madrid (diario di GIORGIO BUSSOLATI)

3Partenza programmata per Venerdì 24 alle ore 9:00 con pullman. Naturalmente la notte mi sveglio con naso chiuso e difficoltà respiratorie … Si parte in perfetto orario con gli amici del Manara, volo per Madrid con un po’ di ritardo e finalmente arriviamo all’aeroporto. Qui, una gentile guida, ci accompagna fino all’albergo mentre ci spiega le bellezze della città, rimarcando che, pur essendoci molto verde, la pioggia non cade quasi mai. Detto fatto: vento, pioggia e un freddo cane, tali da consigliarmi di non partecipare alla gara (mentre scrivo ho ancora mal di gola, raffreddore e naso chiuso). Ritiro pettorale con coda chilometrica. Dopo visite ad alcuni luoghi simbolo, 2shopping vari, e assaggi della cucina locale, si giunge al giorno della gara.

Mentre si riempiono le griglie di partenza il clima sembra dare una tregua, tanto che molti atleti si tolgono parte dell’abbigliamento (rimarranno fregati nella parte finale della gara). Percorso duro, reso ancora più difficile dal clima, ma addolcito dalle tante bande rock che sul percorso suonavano per accompagnare gli atleti, oltre al pubblico che incitava al passaggio degli stessi. Mara Fagandini ringrazia molto Roberto con cui ha condiviso tutto il percorso, concluso in 1:38:10 di realtime 2° di categoria – 5° italiana al traguardo e 34° assoluta su 2405 1arrivate (brava Valeria Poltronieri 3° italiana del Forrest). Si corre verso l’albergo distante poco più di un Km (doveva essere un defaticante) e finalmente doccia calda.

Quì scopro da un sms dell’organizzazione che sono giunto 143° assoluto e 1° di categoria avendo  terminato la gara in 1:28. Mi prendo gli sfottò dai Manarini del gruppo (con il mio pettorale ha corso Emilio Buratti che doveva  fare la 10 Km e a cui l’organizzazione  non aveva voluto cambiare l’iscrizione: bravo Emilio). Pranzo con grigliata di carne argentina e birra per recuperare le forze. Ultimi giri per la città e quindi si ritorna in Italia. In conclusione: bella esperienza (per Mara), ottima compagnia, ma veramente ottima, città incantevole.

CORSA DI TOMMY

Cambia periodo dell’anno (fino al 2014 la Corsa di Tommy si svolgeva in autunno), e la scelta si rivela vincete: 330 atleti all’arrivo (60 in più dell’anno passato)! Notizia che ci fa veramente piacere, perchè è l’unica gara (organizzata da F70 Freesport) del panorama Parmense, che devolve l’intero incasso in beneficienza. I complimenti non vanno fatti (come ogni anno) solo per la scelta altruistica, ma anche per la capacità organizzativa di reperire ed ottimizzare le risorse, in un contesto di gara FIDAL Regionale! Sul classico percorso di 13.3 Km, 15 atleti del GS Toccalmatto hanno portato a termine la gara: primo del GS all’arrivo e Ivan Lottici in 51’36” (2° di Categoria), seguito da Gianluca Fontechiari (52’47”) e Simone Belli (55’07”). Tra le donne prima del GS è Stefania Ghillani (2° di categoria), seguita da Federica Calzolari. All’arrivo anche Marco Tagliavini, nostro nuovo atleta, al inguardabiliquale diamo il benvenuto tra le nostre file. Di seguito, i primi assoluti:

  • El Fathaoui Yassine (Casone Noceto): 43’42″
  • Giacobazzi Alessandro (La Fratellanza 1984): 43’56”
  • Baldini Eros (Calcestruzzi Corradini): 45’14”

CLASSIFICA FEMMINILE

  • Martinelli Sarah (Casone Noceto): 50’26”
  • Adorni Elisa (Circolo Minerva ASD): 53’05”
  • Ferrari Lisa (CUS Parma): 53’54”

Di seguito il link per scaricare l’ordine di arrivo di categoria con i soli atleti della provincia di Parma (cioè quelli che concorrono per il Campionato Provinciale) e del GS Toccalmatto (evidenziati in blu). Ricordiamo che i punteggi sono ufficiosi, calcolati prima delle verifiche dei tesseramenti e che pertanto possono subire modifiche nel caso in cui i concorrenti non saranno in regola con le norme vigenti.

Scarica l’ordine d’arrivo

WINGS FOR LIFE 2015

11195339_392831067568566_417660296_nMa il 3 Maggio è anche il giorno della Wings For Life: manifestazione podistica che si prefigge di raccogliere fondi per la ricerca sulle lesioni al midollo spinale. Si è corso in 35 Città di tutto il mondo (in tutti i continenti) con partenza in contemporanea (in Italia alle 13:00); praticamente 100.000 i concorrenti (il doppio dell’anno passato) hanno corso per sostenere la ricerca (a cui andrà l’intero ricavato dalle iscrizioni). La tappa Italiana si è corsa anche quest’anno con partenza a Verona, con un percorso altamente suggestivo che prevedeva i primi Km all’interno delle zone più bella della città per poi spostarsi verso il Lago di Garda e lungo il Mincio. Ma l’unicità di questa corsa non finisce qui: si parte tutti insieme, e la gara di ogni atleta si interrompe quando si viene raggiunti dalla “Catcher Car”, cioè un’auto che partirà 30’ dopo i podisti e che a velocità progressiva (partendo a 15 Km/h) raggiungerà i vari runner determinandone (di volta in volta) il termine della loro corsa. Per la cronaca, in Italia ha vinto Giorgio Calcaterra percorrendo 78 Km e terminando 4° assoluto assoluto a livello mondiale. Spettacolare anche la diretta televisiva che ha permesso di apprezzare la gara con collegamenti video da tutte le sedi di svolgimento. Anche 2 atleti del GS Toccalmatto alla partenza: Giorgio Bussolati e Mara Fagandini che hanno corso 25 Km!

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: