DOV’ERAVAMO RIMASTI?…..A SAN SECONDO!

1Malgrado la Maratonina del 2 Castelli e un’Abbazia in queste settimane abbia occupato gran parte delle nostre attenzioni, non ci siamo dimenticati il report della gara di San Secondo. Oggi riportiamo anche i resoconti delle gare dell’ultimo weekend e il primo appuntamento con il Campionato Provinciale di Mezzofondo. Segnaliamo questo link, dove abbiamo introdotto le foto della Maratonina dei 2 Castelli e un’Abazzia nel passaggio al 14° km.

PHYSI-C RUN: 3° EDIZIONE

Con più di 400 arrivati, la corsa di San Secondo si conferma una delle più affollate della provincia; sarà lo scenario della partenza (davanti alla Rocca dei Rossi), il numero elevato di premiati, l’efficienza organizzativa (docce e spogliatoi aperti sin dall’orario di ritrovo) o la concomitanza con il “Ponte dei 2Sapori” ad attrarre podisti provenienti anche da fuori provincia, malgrado fossimo solamente alla terza edizione. “L’attrazione” è stata evidente anche per gli atleti del GS Toccalmatto che si sono presentati in 22 (record di presenze in una gara di campionato degli ultimi 2-3 anni), con la squadra femminile al gran completo! Ma non finisce qui, ad avvalorare ancor di più la “nostra” prestazione, c’è da far notare che alcuni atleti hanno migliorato (o avvicinato) i tempi di Vicofertile di inizio Febbraio, malgrado  a San Secondo ci fossero 450m in più di gara! Bravi ragazzi! La bella giornata di sole, poi ha fatto il resto…..da non perdere il bellissimo servizio fotografico fatto dal nostro Giorgio Bussolati. Primo atleta del GS all’arrivo è Ivan Lottici (39’23”, 7° di categoria), seguito da Simone Belli (40’55”, 10° di categoria), Gianluca Fontechiari e Luca Borlenghi. Tra le donne, Mara Fagandini ha concluso al 2° posto di categoria, davanti a Laura Rebecchi (9° di categoria), Stefania Ghillani (4° di Categoria), Federica Calzolari, Anna Giambattista e Chiara Ponti. Di seguito, i primi assoluti:3

  • Tsegaye Yonas (Casone Noceto): 33’39”
  • El Fathaoui Yassine (Casone Noceto): 34’27”
  • Marchio Fabio (Ballotta Camp): 35’03”

CLASSIFICA FEMMINILE

  • Morlini Isabella (Atl. Reggio ASD): 37’44”
  • Baldi Carolina (Casone Noceto): 38’04”
  • Adorni Elisa (Casone Noceto): 39’59”

Di seguito il link per scaricare l’ordine di arrivo di categoria con i soli atleti della provincia di Parma (cioè quelli che concorrono per il Campionato Provinciale) e del GS Toccalmatto (evidenziati in blu). Ricordiamo che i punteggi sono ufficiosi, calcolati prima delle verifiche dei tesseramenti e che pertanto possono subire modifiche nel caso in cui i concorrenti non saranno in regola con le norme vigenti.

Scarica l’ordine d’arrivo

VIVICITTA’ 2015

Per chi non la conoscesse, Vivicittà è una gara che si svolge in contemporanea (sulla stessa distanza di 12 Km con percorsi “compensati”) in 45 città Italiane e 8 estere. 11149561_991976670821847_1115875171983676409_nDa sempre, solidarietà ed ambiente sono stati i temi fondamentali di questa manifestazione. 75000 persone quest’anno hanno partecipato a questa manifestazione (tra agonisti e “non competitivi”); la vittoria generale (cioè il miglior tempo a livello assoluto tra i 53 “campi di gara”) è andato a Youri Floriani (36’11”) che ha gareggiato a Palermo. Tra le donne i primi 2 tempi sono stati stabiliti a Reggio Emilia: prima è stata Barbara Bressi (41’20”) seguita da Isabella Morlini (42’08”), che vediamo frequentemente alle gare della nostra provincia. Ma Parma, tra le 53 Vivicittà che si corrono, ha sicuramente un’arma in più…cioè che si corre tra i Boschi di Carrega! Percorso come al solito splendido, non certo facile, ma che sicuramente rimane positivamente nella memoria di chi l’ha corsa. Anche i percorsi “non competitivi” ne offrono uno di 10 Km nei boschi, che permette di conoscere i sentieri della riserva naturale dei “Boschi”. In tutto 1500 persone hanno preso il via da Sala Baganza, un numero inaspettato dagli organizzatori, ma che sicuramente rappresentano un successo organizzativo! Yassine El Fathaoui vince la prova maschile in (39’18”), mentre Elena Boselli quella femminile (46’49”). Tra i 255 atleti all’arrivo, ben 18 del GS Toccalmatto: primo del GS all’arrivo è Gianluca Fontechiari (25° Assoluto in 47’20”), seguito da Alberto Stocchetti (48’17”), Michele Bagazzi (49’52”) e Simone Belli (51’14”). Tra le donne, prima del GS all’arrivo è Mara Fagandini in 55’25”, seguita da Stefania Ghillani (55’35”) e Anna Giambattista (1h10’53”).

lauraVIVICITTA’ FIRENZE: quella di Firenze rappresenta un “versione” unica nel suo genere. Infatti, oltre a svolgersi in una delle città più belle d’Italia, si corre sulla distanza della maratonina; tale distanza è stata introdotta qualche edizione fà a Firenze in via sperimentale, ma poi confermata anno dopo anno visto l’enorme successo. Anche 2 atleti del GS Toccalmatto tra i quasi 4000 arrivati: Laura Rebecchi (nella foto a fianco a San Secondo) fa segnare un ottimo 1h35’48” (a soli 48” dal primato del GS dell’anno passato), finendo 21° donna assoluta. Brava Laura! Con lei, all’arrivo anche Andrea Carloni in 1h35’50”.

CAMPIONATO PROVINCIALE SU PISTA: Mercoledì 8 Aprile sono ricominciate le prove su pista, che dopo 8 appuntamenti decreteranno il vincitore e la vincitrice di questa stagione. Mercoledì è andata di scena una delle prove sui 3000m, con più di 100 atleti, divisi nelle 5 batterie. Presente anche la nostra Mara Fagandini che ha chiuso in 12’36”. Prossima prova (sempre sui 3000m) il 22 Aprile.

SUISSEGAS  MILANO MARATHON RELAY (Diario di MARCO E CHIARA PONTI)

imageC’è un giorno in aprile di tutti gli anni quando Milano si ferma. Quest’anno è stato il 12 del mese quando la città è stata invasa da 4.022 maratoneti per la XV Milano City Marathon e da 2.239 staffette per la V edizione della versione Relay. Il nuovo percorso completamente cittadino (gli anni scorsi di partiva dalla periferia nord e si entrava in città) disegnato dal mito Haile Gebrselassie avrebbe dovuto favorire grandi prestazioni cronometriche, peccato poi il clima estivo non abbia aiutato gli sportivi (top runners ovviamente esclusi) impegnati sulle strade del capoluogo lombardo. In questa festa di colori creata da 13.000 runners c’era anche una piccola rappresentanza del Gruppo Sportivo Toccalmatto in quanto Chiara e Marco Ponti hanno gareggiato nella Relay. Entrambi appartenenti alla staffetta “THE4P” hanno concluso al 1756° posto tra le staffette miste portando i coccodrilli a spasso tra Duomo, Teatro della Scala e City Life, luoghi simbolo nel cuore di Milano.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: