19° Maratonina dei 2 Castelli ed un’Abbazia e Criterium degli Assi: istruzioni per l’uso!

davantiQuest’anno la 19° Maratonina dei 2 Castelli ed un’Abbazia e il 31° Criterium degli Assi si svolgeranno a Fontevivo (6 Aprile, Pasquetta). Il piazzale del Municipio e l’intera Via Roma, all’ombra dell’Abbazia Cistercense, saranno la comoda location che garantirà spazio a tutte le attività della manifestazione. Il Criterium degli Assi (9.7 Km) sarà valido come 6° prova di Campionato Provinciale FIDAL Parma. Il percorso è particolarmente veloce, grazie all’assenza di cavalcavia e un solo brevissimo tratto sterrato; siamo sicuri che i premi riservati ai primi arrivati (mezza forma di Parmigiano Reggiano al primo, un Prosciutto al secondo, ecc) saranno da ulteriore stimolo, insieme ai 52 premi riservati alle categorie! La partenza è alle 9:20!!!

abbazia da metterePer chi invece vorrà cimentarsi su una distanza maggiore (per preparare gare lunghe, Trail o semplicemente portarsi a casa la mezza forma di Parmigiano che sarà assegnata al primo arrivato), ci sarà la Maratonina (Memorial Villiam Banzola), il cui tracciato, per motivi di viabilità, è stato allungato a poco più di 23 Km. Distanza veramente impegnativa, ma i premi sono da leccarsi i baffi: ai primi sono dedicati gli stessi del Criterium degli Assi (mezza di forma di Parmigiano al vincitore, Prosciutto al secondo; .fiocco fino al 10° classificato). 33 premiati a fronte di un parco partenti non sempre elevato (il record di partecipazione è di 52 concorrenti nel 2013), garantisce una probabilità elevata di arrivare a premio. Nel tracciato, 3 elementi storici importanti come la l’Abbazia di Fontevivo (partenza ed arrivo della gara), la Rocca di Soragna, il passaggio a fianco della Rocca di Fontanellato; nel mezzo, rettilinei asfaltati e strade sterrate (3 tratti comunque inferiori ai 500m) tipiche della campagna 14 Abbazia di FontevivobParmense e 2 “ponzelle” (ponti pedonali)….in altre parole, un “viaggio” tra Castelli, l’Abbazia e “dentro se stessi”. La partenza è alle 9:00 davanti all’Abbazia.

Ovviamente non potrà mancare anche la Manifestazione Non Competitiva (FIASP) con percorsi per tutti i gusti (2.7 – 6 – 9.7 e 23 Km). In questi casi la partenza sarà libera dalle ore 7:50 alle ore 9:00.

Scarica il volantino della manifestazione

COME ARRIVARE

Ritrovo, partenza ed arrivo saranno in Via Roma (davanti al municipio, dov’era stata fatta la manifestazione 3 anni fà); Fontevivo, nei pressi del ritrovo, offre un’ampia occasione di parcheggi, anche vicino agli spogliatoi.prova

  • Per chi arriva da Fidenza/Autostrada, sarà possibile seguire sin da subito le indicazioni per “Fontanellato”; poco prima di arrivare in paese, saranno visibili le frecce per “Fontevivo”.
  • Per chi arriva da Busseto, si giunge a Fontevivo dopo aver attraversato Soragna e Fontanellato.
  • Per chi arriva da Parma, è sufficiente seguire la Via Emilia (direzione Fidenza/Piacenza), oppure la “variante SS9” e prendere poi per Fontevivo all’altezza di Pontetaro.

Trovare il ritrovo della corsa sarà facile, Via Roma è praticamente una laterale (all’altezza dell’unico semaforo di Fontevivo) della via principale che attraversa il paese.

SPOGLIATOI E DOCCE

Saranno utilizzati gli spogliatoi del campo da Calcio a 200-300m dal ritrovo, raggiungibili sia a piedi che in macchina (ampio parcheggio). Importante: apriranno alle 9:30, quindi saranno disponibili dopo la gara. Nella zona del ritrovo, saranno presenti i servizi igienici per tutta la durata  della manifestazione.

RINGRAZIAMENTI

Il GS Toccalmatto ringrazia le amministrazioni comunali di Fontevivo, Fontanellato, Soragna, i nostri main sponsor (Piccoli Group e Gioielleria Gandini), tutti gli inserzionisti del volantino, il Gruppo Alpini di Soragna, la CRI di Pontetaro, il GP Quadrifoglio di Salsomaggiore ed il GP AVIS-CRI-AIDO di Sorbolo e il gruppo Atletica Casone per il sostegno e l’aiuto fornito all’organizzazione.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: