MARATONA TERRE VERDIANE 2015 (ANATOMIA DELLE 4 GARE)

Per la seconda Domenica di fila la pioggia non regala tregua ai podisti! Nonostante questo, 1687 atleti portano a termine le gare delle Terre Verdiane. Tra le 4 distanze la Maratona è quella che ha rilevato più arrivi (contrariamente al 2014, quando gli arrivi furono superiori nella Corsa del Principe); buona organizzazione e logistica (ormai supercollaudata, visto che siamo alla 18° edizione), semmai in futuro non sarebbe male mettere a disposizioni dei podisti anche gli spogliatoi alla partenza (sarebbero comodi gli stessi utilizzati per l’UltraK), soprattutto quando le temperature sono rigide o il clima è particolarmente avverso come nell’edizione di quest’anno. 18 gli atleti del GS Toccalmatto che hanno portato a termine la gara, con alcune prestazioni di rilievo. Ma vediamo nel dettaglio come sono andati i nostri atleti nelle singole gare.

MARATONA

4 gli atleti del GS al traguardo, con la gran prestazione di Giacomo Dazzi che con 3h26’33” migliora di parecchi minuti il suo record personale, stabilendo il secondo miglior risultato della stagione del GS! Dietro a Giacomo, Maximiliano Dallatana che chiude ottimamente la sua prima esperienza in maratona in 3h32’46” (4° prestazione stagionale del GS): bravo Max!!! All’arrivo anche Alberto Marani e Alessandro Moschetti (entrambi in 3h55’14”) in fase di preparazione per un’Ultra primaverile.

CORSA DEL PRINCIPE (SALSO-SORAGNA)

Poco meno di 30 km per una gara veramente impegnativa, che ha il fascino di finire proprio nel paese dei nostri 2 sponsor principali (Piccoli Group e Gioielleria Gandini). A Soragna, ottime prestazioni di 2 nostre atlete che conquistano il podio di categoria. Prima del GS all’arrivo è Mara Fagandini con un 2h24’00” che le vale il 2° posto di categoria; ottima prestazione anche per Stefania Ghillani, che (3° di categoria) conclude in 2h24’47”. All’arrivo anche Luigi Fagandini in 2h31’38”.

MEZZA MARATONA (SALSO-FONTANELLATO)

In 6 del GS a chiudere la distanza di mezza maratona. Primo dei nostri è Simone Belli (1h27’20” 39° assoluto…che, contrariamente agli altri, sembra trovarsi sempre a proprio agio in condizioni metereologiche avverse) che sigla il secondo miglior tempo stagionale di squadra; poco dietro, Michele Bagazzi con 1h28’53”, 43° assoluto e terzo miglior atleta sulla distanza del GS nella stagione. Terzo del GS è Giorgio Bussolati in 1h39’27”, che va a migliorare il suo tempo di Busseto della settimana precedente. Facciamo i complimenti a Simone Barbarotti (1h42’30”) e Chiara Ponti (2h20’10”) che conseguono i loro primati personali sulla distanza, e diamo il benvenuto a Marco Ponti (2h19’21”) alla sua prima gara con il GS.

SALSO-FIDENZA

La gara più breve della giornata è poco meno di 10 Km, tutti d’un fiato, vista la leggera discesa che caratterizza il tracciato in alcuni tratti del percorso. Primo atleta del GS Toccalmatto è Cedric Dupont in 46’28”, che precede di poco Cristian Morelli (46’54”). Tra le donne, buona prestazione della nostra Anna Gambattista che con 52’05” batte il fratello Roberto Giambattista (54’59”…complice un errore di percorso). Presente alla corsa anche il nostro Adriano Aliani, a cui facciamo gli auguri di riprendersi al più presto dai malanni stagionali!!

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Non dimentichiamo di ricordare che la sera della maratona si è svolta la consueta cena di rito a base di Pizza, per condividere impressioni, emozioni della gara……e programmare gli eventi futuri! Per 2 settimane il calendario FIDAL concederà una pausa e ne approfitteremo per trovarci ad allenarci la Domenica nelle manifestazioni “non competitive” della provincia.

DOMENICA 1° MARZO a Tabiano, ci sarà la consueta “Marcia degli Alpini”; il giro dei 12 km è veramente impegnativo…..chi avrà pelo sullo stomaco, di “giri” ne farà 2!!!!

DOMENICA 8 MARZO a Fidenza sarà il turno della “Canossa Run Per Telethon”, con percorsi di 5 e 10 Km….percorso più semplice di quello di Tabiano, ma non mancheremo di fare la solita “variante” verso il Castello di Tabiano, luogo di tanti nostri allenamenti.

DOMENICA 15 MARZO riprenderà il Campionato Provinciale FIDAL a Zibello, per la consueta prova di circa 10 Km.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: