Siamo agli “sgoccioli” della stagione: ovvero “gara bagnata……”

Gara bagnata, gara fortunata!”: è quello che si può commentare dopo il 3° posto (su 8 squadre) della prova a squadre di Castione. Continua l’ottimo finale di stagione degli atleti del GS, coronato con il piazzamento nella nuova corsa Castionese. Ma andiamo con ordine:

SABATO 29 NOVEMBRE: NOVEMBER PORK A ROCCABIANCA

Ultima prova del Campionato Provinciale 2014 per una delle gare più affollate dell’anno (400 arrivati)! La Domenica precedente di riposo (dalle gare) ha particolarmente giovato agli atleti Parmigiani, permettendo di ottenere ottimi tempi nella gara del “maiale”. 17 i coccodrilli all’arrivo, testimoniando un’ottima “presenza” anche in un giorno pre-festivo: primo dei nostri è Giorgio Bosi (21° assoluto e 4° di categoria), seguito da Alberto Stocchetti, Ivan Lottici e Andrea Carloni. Ottime prove anche nel versante femminile con il secondo posto di categoria di Mara Fagandini, che ha di poco preceduto Laura Rebecchi. A questo link potete vedere le foto delle premiazioni scattate da Giorgio Bussolati. Di seguito, i primi assoluti:

1)      Tsegaye Yonas (Casone Noceto): 34’01”

2)      Cattaneo Mauro (Marathon Cremona): 35’36”

3)      Abou el Wafa Abdel Illah  (CUS Parma): 35’55”

CLASSIFICA FEMMINILE

1)      Morlini Isabella (Atl Reggio ASD): 39’23”

2)      Alfieri Rosa (Atl Reggio ASD): 40’47”

3)      Adorni Elisa (Cittadella 1952): 41’38”

Di seguito il link per scaricare l’ordine di arrivo di categoria con i soli atleti della provincia di Parma (cioè quelli che concorrono per il Campionato Provinciale) e del GS Toccalmatto (evidenziati in blu). Ricordiamo che i punteggi sono ufficiosi, calcolati prima delle verifiche dei tesseramenti e che pertanto possono subire modifiche nel caso in cui i concorrenti non saranno in regola con le norme vigenti.

Scarica l’ordine d’arrivo

DOMENICA 30 NOVEMBRE: PROVA A SQUADRE (10:2) A CASTIONE MARCHESI

Prova inedita (anche se “riproposizione” di un format di diversi anni fa) a Castione Marchesi, che ha rappresentato una vera e propria prima edizione, da ripetere assolutamente l’anno prossimo. Non spaventi l’esiguo numero di squadre partecipanti (visto la novità e la “quasi concomitanza” con la corsa di Roccabianca), ma gli atleti che hanno corso sono rimasti tutti entusiasti della gara. Il regolamento è molto particolare: 2 gruppi (di 4-5 podisti) per squadra. Un gruppo doveva percorrere insieme (stile cronosquadre di ciclismo) una distanza di poco superiore ai 6 km, mentre l’altro un percorso poco inferiore ai 10 Km. I tempi (presi sul 4° atleta di ogni frazione) dei 2 gruppi venivano sommati e rappresentavano il tempo finale della squadra……e di conseguenza veniva stillata la classifica. Vittoria del gruppo del “Ballotta Camp” di Fidenza, secondo posto del Quadrifoglio “A” e terzo posto del GS Toccalmatto che è riuscito a rimanere con le prime 2 squadre nella prova dei 6 Km (Fagandini Luigi, Fagandini Mara, Borlenghi, Bussolati Giorgio e Melli) e limitare a pochi secondi il distacco dalla 3° squadra nella frazione dei 10 Km (Lottici, Belli, Dazzi, Bagazzi e Marani). Terzo posto che ha rappresentato una bella sorpresa, che si è concretizzata grazie ad un ottimo finale di stagione dei nostri atleti, ma soprattutto grazie allo spirito di gruppo e “voglia di correre” che ha portato molti di noi a fare sia la gara del Sabato che quella di Domenica; indipendentemente dal risultato, riteniamo quest’ultima considerazione come uno dei migliori risultati della stagione, che ha sugellato il nostro gruppo, come un insieme di persone che condividono con passione il piacere di correre! Ulteriore soddisfazione è data dalla presenza del nostro Giorgio Bosi nella prima squadra classificata, un elemento che ci fa sentire un po’ nostra, anche la vittoria finale! A questo link potete vedere le foto delle premiazioni scattate da Giorgio Bussolati. Sotto, riportiamo la classifica cortesemente inviataci dal Sig. Corsini del GP Quadrifoglio.

Maratona di Firenze: prima maratona del 2014 per il nostro Nicola Mazzieri, che chiude la sua prova in 3h33’11”. Facciamo i complimenti a Nic che, malgrado non sia soddisfatto del suo risultato, siamo sicuri abbia dato il 100%!!!

COMMENTI DI FINE STAGIONE

Come tutti sapete, la nostra stagione termina il 7 Dicembre (giorno della cena tradizionale con tanto di premiazioni!); ci limitiamo a elencare solo alcuni dei risultati più significativi (primati e classifiche interne) che poi verranno approfonditi durante la cena finale:

  • Laura Rebecchi stabilisce la miglior prestazione femminile di sempre del GS sulla maratona (Venezia, 3h28’10”) e il record sulla maratonina (Via Benedetta, 1h35’00”).
  • Giorgio Bosi stabilisce la miglior prestazione di sempre del GS sulla maratona (Terre Verdiane, 2h44’15”) e il record sulla maratonina (Via Benedetta, 1h17’08”). Giorgio stabilisce anche la miglior prestazione dell’anno sui 10 Km in 36’05” (Vicofertile)
  • Mara Fagandini: stabilisce il record femminile del GS sui 10 km in 43’44”.
  • Alessandro Moschetti effettua il maggior numero di maratone/ultramaratone della stagione con 8 gare: Reggio Emilia, Terre Verdiane, Strasimeno, Roma, 50 Km  di Romagna, Passatore, Venezia, UltraK.
  • Mara Fagandini vince la classifica societaria interna femminile, davanti a Stefania Ghillani e Laura Rebecchi.
  • Luca Melli vince la classifica societaria interna maschile davanti a Michele Bagazzi e Luigi Fagandini.
  • Stefania Ghillani conclude al 3° posto la classifica FIDAL Provinciale di categoria e Mara Fagandini chiude al secondo posto la classifica assoluta provinciale di mezzofondo.

Questi, insieme a tanti altri, rappresentano sicuramente risultati che per noi sono particolarmente significativi, ma che non smetteranno mai di farci perdere di vista quello che è il nostro obiettivo principale, cioè il coinvolgimento e il benessere nella condivisione della passione della corsa!!! Ovviamente dall’8 Dicembre ricomincia la prossima stagione….e c’è già chi pensa alla Maratona di Reggio Emilia del 14 Dicembre…

 

 

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: