ANDIAMO BENE!!!! (Cronache dal weekend appena trascorso)

È la frase preferita del nostro presidente, quando le “cose girano per il meglio”…ed è proprio il caso di quanto è accaduto (sportivamente parlando) al GS Toccalmatto in questo weekend, sia dal punto di vista agonistico che organizzativo. Ma iniziamo con la cronaca della maratonina in via Benedetta!

CADONO DIVERSI RECORD DEL GS AL TROFEO BAREZZI

Domenica era in programma il trofeo Barezzi organizzato come sempre dall’AVIS Cristo Parma. Logistica comoda e funzionale, percorso ben presidiato con personale a tutti gli incroci, premiazione finale ricca. Peccato la mancanza di spogliatoi e docce. Continua l’ottimo momento di forma dei coccodrilli con ottime prestazioni sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo: uno strepitoso Giorgio Bosi (8° assoluto) stabilisce il record societario sulla maratonina con 1h17’08”. Ma non finisce qui, in quanto anche Laura Rebecchi (7° assoluta e 3° di categoria)  stabilisce il record femminile sulla distanza (1h35’00”)!! Non contenti, cadono anche diversi primati personali sulla distanza: Mara Fagandini (2° di categoria) 1h35’50”, Stefania Ghillani (3° di categoria) 1h38’44”, Luca Borlenghi 1h29’11”, Michele Bagazzi 1h28’59” e Simone Barbarotti in 1h45’45”. Da segnalare anche l’ottimo tempo di Andrea Carloni (1h28’21”, a 20” dal proprio primato).  Chiediamo scusa nel caso in cui ce ne fossimo dimenticati alcuni…..in tal caso, segnalatecelo! Concludiamo segnalando anche l’ottima prestazione collettiva, con 19 partecipanti (sui 274 totali) e il record di punti di campionato (424) della squadra maschile e come somma uomini+donne (547) BRAVI RAGAZZI! Concludiamo facendo un grande “in bocca al lupo” a chi, Domenica prossima, affronterà l’UltraK di 50 Km (Giorgio Bosi, Alessandro Moschetti ed Alberto Marani) a chi parteciperà alla Salso-Pellegrino (22 Km) e ai 6 staffettisti che affronteranno la Gazzetta di Parma Relay! Di seguito, i primi assoluti:

1)      Tsegaye Yonas (Casone Noceto): 1h08’54”

2)      Karim Abderrahim (Traversetolo Running Club): 1h10’36”

3)      Minniti Paolo (Casone Noceto): 1h15’26”

CLASSIFICA FEMMINILE

1)      Pagan Emanuela (ASD Pod Lippo Calderara): 1h28’03”

2)      Adorni Elisa (Cittadella 1952): 1h28’52”

3)      Poltronieri Valeria (Circolo Minerva ASD): 1h29’55”

Di seguito il link per scaricare l’ordine di arrivo di categoria con i soli atleti della provincia di Parma (cioè quelli che concorrono per il Campionato Provinciale) e del GS Toccalmatto (evidenziati in blu). Ricordiamo che i punteggi sono ufficiosi, calcolati prima delle verifiche dei tesseramenti e che pertanto possono subire modifiche nel caso in cui i concorrenti non saranno in regola con le norme vigenti.

Scarica l’ordine d’arrivo

BOZZA CALENDARIO FIDAL DELLA PROSSIMA STAGIONE

Sabato 8 Novembre si è svolta la riunione annuale delle società FIDAL per discutere ed approvare i calendari delle attività cross, strada e pista. Per quanto ci riguarda più da vicino, cioè il calendario strada, ci sono alcune novità sia regolamentari che di programma. Cominciamo con il dire che le gare valide per il circuito provinciale saranno almeno 26 (2 in più del 2014); una ventisettesima potrebbe aggiungersi se l’organizzatore  troverà  idonea la data proposta dall’assemblea). Le novità sono:

  • 25 Aprile: Langhi Run  9,85 Km  a Langhirano
  • 30 Agosto: 12,2 Km a S. Polo di Torrile a cura dei Marciatori Parmensi

Corcagnano  chiede di rientrare nel circuito ma ha problemi di calendario (la 27^ di cui sopra); Casone Noceto propone la sua gara al sabato pomeriggio su un percorso cittadino da ripetere 4 volte per un totale di 10 Km certificati e la Corsa di Tommy è anticipata al 3 maggio.Per quanto riguarda i regolamenti, è allo studio una modifica sul metodo di assegnazione dei punteggi e le gare di scarto saranno otto (contro le 5 attuali). Le prove valide come campionato provinciale in prova unica saranno la Manarace per la mezza maratona e Monticelli come prova su strada. Ci sono novità anche sui costi delle gare, ma di questo se ne parlerà in altra sede.

Ma la novità che a noi interessa maggiormente è che NEL 2015 LA “MARCIA DEI 4 PONTI” CAMBIA VESTE! In occasione della 40° edizione la sede della manifestazione sarà spostata da Toccalmatto a Cannetolo (o Fontanellato); questo per garantire una maggior efficienza nei servizi e la possibilità di utilizzare gli spogliatoi (del campo da calcio). Inoltre, per la prima volta sarà gara FIDAL (percorso ancora da definire, ma compreso tra 10-12 Km), anche se per il 2015 non sarà inclusa nel Campionato Provinciale. Anche la data subirà un cambiamento, perché sarà anticipata di una settimana (11/10/2015)! Ovviamente in contemporanea ci sarà la Camminata FIASP e probabilmente la corsa per bambini. Le altre nostre corse per il 2015 saranno il Criterium degli Assi di Pasquetta (9.7 Km a Fontevivo, con annessa Maratonina) e il Memorial Gasparini a Monticelli il 1° Novembre.

L’ultima novità del calendario la apprendiamo dal sito http://www.verdimarathon.com/: nel 2015 le gare individuali (Salso-Pellegrino e Ultrak, che nell’occasione sarà Campionato Nazionale) e le staffette si svolgeranno in 2 date diverse; più precisamente Domenica 15 Novembre le staffette e Domenica 22 Novembre le corse individuali. Questo consentirà, a chi vorrà, di prendere a parte ad entrambi i tipi di competizioni, cosa che fino a quest’anno era impossibile perché in contemporanea. Ci complimentiamo con gli organizzatori per la scelta!

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: