XXXIX° MARCIA DEI 4 PONTI


Domenica 19 Ottobre, più di 600 persone (tra “competitivi” e “non competitivi”) hanno affollato il piccolo paese di Toccalmatto, intorno alla “vecchia scuola”. La giornata si presenta sin dalla mattina presto (6:30: ritrovo per i volontari del GS Toccalmatto) con una temperatura superiore alla media stagionale, ma la fitta nebbia tarda a lasciar passare i raggi del sole. All’arrivo dei marciatori e podisti è tutto pronto per accoglierli nel migliore dei modi. Sin dalle 8:00 si susseguono le partenze “libere” dei camminatori e dei “Non competitivi”, pronti ad affrontare i vari percorsi, ed ansiosi di arrivare al “ristoro” in Via Castellina (nella casa del nostro presidente), dove prelibatezze locali attendono di “rifornire” i più stanchi ed affamati.

Ma alle 9:00 inizia la parte “competitiva” della manifestazione, cioè la gara di 11.7 Km! 82 atleti alla partenza con in palio il prosciutto (per il primo) ed altri 52 premi per i migliori atleti. Primo all’arrivo sarà Adil Lyazali (Casone Noceto), che con 39:00 stabilisce il miglior tempo degli ultimi 3 anni. Dopo 1 minuto arriva Massimo Corrado (secondo come l’anno scorso) e con 40’32” Claudio Tanzi (il vincitore delle ultime 2 edizioni). In campo femminile, vittoria di Emanuela Pagan (Atl. Lippo Calderara) davanti a Lisa Ferrari (CUS Parma) e Katia Ronchini (Circolo Minerva). Ottime prestazioni delle nostre atlete del GS, con Mara Fagandini (a meno di 1” dal podio), Laura Rebecchi (5° assoluta) e Stefania Ghillani (10° assoluta). Tra gli uomini, primo coccodrillo (con una grande prestazione) è stato “Nic” Nicola Mazzieri (19° assoluto) che ha preceduto Andrea Carloni (22° assoluto) e Luca Borlenghi (28°); poco dietro, Simone Belli, Michele Bagazzi, Giacomo Dazzi, Luigi Fagandini e Adriano Aliani. In tutto 14 coccodrilli, (record degli ultimi 3 anni) che aggiunti agli altri 8 atleti che non hanno corso (ma presenti a fare servizio), dimostrano un attaccamento alla “squadra” che cresce anno dopo anno.

Scarica l’ordine d’arrivo

Alla fine, gli 81 atleti arrivati rappresentano un risultato che numericamente non è eccezionale, ma influenzato dalla contemporaneità di altri eventi podistici in provincia e appena fuori (vedi Maratonina di Cremona). Ma il nostro scopo non è il raggiungere “grandi numeri”, ma la speranza che chi è venuto a correre a Toccalmatto si porti a casa il ricordo di una bella mattinata di sport! Da parte nostra ci sarà sempre il massimo impegno ed entusiasmo, consapevoli che “l’atteggiamento è una piccola cosa che fa una grande differenza”!

Alle 9:10, partenza della corsa per bambini/ragazzi, sul bellissimo percorso (di 1.6 Km), che tocca una delle zone rurali (lungo il torrente Rovacchia) più caratteristiche della zona. Tra i 10 partecipanti, presenti anche il nipotino del nostro vice-presidente Cristian, che malgrado fosse uno dei più giovani, ha dimostrato una grinta che lascia ben sperare per il futuro. Prima delle ragazze (4° assoluta) la nostra Ludovica Fagandini (nella foto, premiata dal nostro presidente), che dopo la gara si è portata verso il percorso dell’altra gara per “accompagnare” il finale di papà Luigi. Facciamo a Ludovica grandi complimenti, per tutte le corse fatte da quest’estate, ma soprattutto per la spensieratezza e la sana passione che mette in questo suo approccio alla corsa.

In tarda mattinata la nebbia si dirada, e giunge il tempo delle premiazioni: premiati i bambini, i gruppi e infine i competitivi, con la solita competenza e simpatia del nostro presidente Camillo (che prima della partenza, aveva gia indovinato il podio della competitiva) e dello speaker Gasparelli. Dopo i saluti finali è l’ora di risistemare tutto….con il pulmino di Luigi per raccogliere cartelli/attrezzature e la capacità organizzativa di Alessandro, tutto è semplice e veloce, e i tanti “uomini al lavoro” in poco tempo ripristinano la “vecchia scuola”.

Quella di Domenica è stata la 39° edizione, di una manifestazione nata nel 1975, ideata e portata avanti dal nostro presidente Camillo, che quest’anno può festeggiare anche i 40 anni del GS Toccalmatto. Presidente che ha saputo e sa tutt’ora condurre il nostro gruppo, imparando dal passato, concentrandosi sul presente e preparando il futuro. Doverosi anche i ringraziamenti a tutti i presenti, a tutti i volontari, a quelli che hanno rinunciato a correre per fare servizio, e a tutti quelli che, oltre a fare servizio, hanno anche corso! Un grazie sentito al gruppo AVIS Sorbolo e al GP Quadrifoglio di Salsomaggiore per l’aiuto indispensabile che ci danno ad ogni nostra manifestazione, al Comune di Fontanellato e ai nostri 2 sponsor (Gioielleria Gandini e Piccoli Group). Ai seguenti link potrete vedere i vari servizi fotografici

La nostra giornata, comunque non finisce qui: pranzo per i volontari nella scuola (per non farci mancare nulla) e cena alla sera al Ristornate/Pizzeria Europa a Fontanellato per gli atleti e dirigenti….a conclusione di una lunga giornata di impegno ed amicizia. ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA EDIZIONE!!!

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Domenica 26 Ottobre doppio appuntamento per gli atleti del GS Toccalmatto: 7 di loro saranno presenti alla Maratona di Venezia, mentre per tutti gli altri ci sarà il classico circuito di Fidenza da ripetere 4 volte (10 Km) per cercare il personale sulla distanza.

Domenica 2 Novembre tutti a Monticelli per il 19° trofeo G.A. Gasparini, organizzato
dal Punto Blu e da noi del GS.

Come squadra, non mancheremo di essere presenti (possibilmente con 2 squadre) alla Staffetta di Santa Lucia del 16 Novembre a Salsomaggiore e alla “riedizione della 10:2” (praticamente una cronosquadre) il 30 Novembre a Castione Marchesi.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: