Il 19 Ottobre tutti a Toccalmatto

Torna una degli appuntamenti più tradizionali del podismo Parmense, cioè la 39° Edizione della Marcia dei 4 Ponti a Toccalmatto! Toccalmatto è un piccolo paese situato nella provincia di Parma (tra i paesi di Fontanellato, Soragna e Fidenza); non è certamente “il centro del mondo”, ma per una Domenica (19 Ottobre) diventa lo scenario principale del panorama podistico di Parma e dintorni. Volantino manifestazione.

Caratteristiche della manifestazione:

  • Percorso competitivo di 11.7 Km per chi vuole competere (ricchi premi!!!)
  • Percorsi non competitivi di 7 – 11.7 – 16 e 18 Km (per chi vuole provare con percorsi più o meno lunghi, ma senza competere)
  • Gara per bambini/ragazzi (1.6 km) da 0 a 15 anni.

La partenza della corsa competitiva di 11.7 Km è alle ore 9:00!!

Le ISCRIZIONI seguono la modalità del circuito UISP Parma: quota di iscrizione di 5 Euro (con prescrizione, vedi sotto) o di 7 Euro se il giorno della gara (presentando tessera UISP o FIDAL al momento dell’iscrizione).

Preiscrizioni: tramite mail all’indirizzo segreteria@uispparma.it ENTRO GIOVEDI’ 16 OTTOBRE con i seguenti dati: Cognome e Nome, Data di Nascita, Indirizzo, Numero di Tessera FIDAL o UISP (ALLEGARE FOTOCOPIA DELLA TESSERA), Società di appartenenza.

PREMIAZIONI: come sempre, saranno premiati 53 atleti, un numero veramente notevole, visto che i partecipanti spesso non superano le 110 unità. Al primo arrivato un prosciutto (+ premio), al secondo un mezzo prosciutto (+ premio) e fino al decimo assoluto un fiocchetto (+ premio).

Pacco gara della corsa competitiva: maglia tecnica da running a maniche corte, con il logo della manifestazione, garantita ai primi 110 che si presenteranno a ritirarla (per gli altri, pacco con prodotti alimentari).

Molto attesa quest’anno è anche la GARA GIOVANILE, con medaglia ricordo ai primi 40 arrivati ed ulteriori premi ai primissimi di categoria; per i dettagli vedi la seconda pagina del volantino. La corsa/camminata non competitiva (7 – 11.7 -16 e 18 Km) seguirà le norme vigenti per le manifestazioni FIASP (vedi seconda pagina del volantino).

COME ARRIVARE A TOCCALMATTO: per chi proviene dall’autostrada (uscita Fidenza) è sufficiente seguire per Outlet (Fidenza Village e Decathlon sono aperti anche di Domenica) e poi per Toccalmatto/Fontanellato (dopo 4 km si è arrivati). Per chi invece proviene dalla via Emilia, all’altezza di Parola (fraz. di Fidenza) è possibile trovare subito le indicazioni per Toccalmatto. Per chi è più esperto della zona, Toccalmatto si trova lungo la Strada Provinciale 63 tra Fidenza e Fontanellato.

Toccalmatto è un piccolo paese  così chiamato, perché in passato il territorio in questione era andato in eredità al figlio “mattacchione” del Signore della zona; l’altra parte dell’eredità era invece toccata al figlio “barbuto”, da cui prese il nome “Casalbarbuto” (prima) e “Casalbarbato” (dopo). Alcuni documenti indicano come un tempo ci fosse addirittura una “Fortezza”, anche se probabilmente tale termine è riferito al Complesso Templare costruito nel 1160, di cui tutt’oggi rimane la chiesetta di Santa Maria Maddalena di Cerro di Toccalmatto. Solo nel 2009 fu restaurata, ma miti, storie e le leggende legate a questo piccolo edificio rimangono ancora oggi; a questo link potete trovare un interessante articolo di Stefano Panizza. Di fronte alla chiesetta, il “terzo ponte” della corsa (vedi figura a fianco), che precede il “quarto” (quello dell’autostrada), noto ai runners locali come il sito dove si trova un bel cavalcavia lungo e ripido (inasprito ancor di più dopo l’accostamento dell’alta velocità all’autostrada) dove poter fare ripetute in salita con traffico veicolare quasi assente a tutte le ore del giorno (vedi sotto). Il “primo” ponte è anch’esso un cavalcavia dell’autostrada (dopo poco più di 1 Km dalla partenza), mentre il “secondo” è una passerella ciclo/pedonale estremamente caratteristica che permette di attraversare il torrente Rovacchia.

Speriamo, a questo punto, di avervi incuriositi ed invogliati a venire a correre e camminare a Toccalmatto il 19 Ottobre!!! Vi aspettiamo numerosi!!

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: