A MEDESANO FINISCE LA PRIMA PARTE DEL CAMPIONATO

Iniziamo nel fare i complimenti alla “ASDC Il Castello” per l’ottima organizzazione della corsa di Sabato scorso, degna di un finale di prima parte di campionato, che valeva anche come 3° prova del Giro della Provincia. Diverse volte abbiamo ribadito la difficoltà alle quali possono andare incontro gli organizzatori in questo periodo di crisi, ma i nostri amici di Medesano quest’anno sono andati controtendenza organizzando 2 gare di campionato oltre alla Staffetta e al Trail del prossimo week. Un ringraziamento va dato anche all’Atletica Casone che Sabato, come in altre occasioni (compresa la nostra manifestazione di Soragna), ha “dato una mano lungo il tracciato”. Ma passiamo agli eventi della scorsa settimana.

GIRO PODISTICO A TAPPE (Tappe di Sala Baganza)

Prime 2 tappe in giorni successivi con un clima caldo, che ha reso ancor più selettiva la prima tappa (7.8 Km), caratterizzata da una lunga e ripida salita nella prima parte. Vittoria di Dario Chitti del CUS Parma davanti a Emanuel Marragone (ASDC Il Castello). Ben 9 atleti del GS (sui 215 partenti) hanno portato a termine la gara; primo tra i coccodrilli è Adriano Aliani (33’09”, davanti a Michele Bagazzi (di soli 17”) e Luigi Fagandini (35’27”); tra le donne, prima del GS è Mara Fagandini (2° di categoria), seguita da Stefania Ghillani (3° di categoria) e Anna Giambattista.

Seconda tappa con percorso meno impegnativo per la lunghezza (6 Km) e dislivello, ma reso comunque duro dalle fatiche del giorno prima e dalla temperatura. Vittoria di Marragone Emanuel, davanti a Pietro Cabassi; tra i 189 che hanno concluso la gara, 8 sono stati del GS Toccalmatto, primo dei quali ancora Adriano Aliani in 24’25” (che poi ha saltato l’ultima tappa per impegni “istituzionali”), seguito sempre da Michele Bagazzi e Luigi Fagandini. Tra le donne del GS, si ripete lo stesso ordine del giorno precedente, con Mara Fagandini (II° di categoria) che precede Stefania Ghillani (III° di categoria) e Anna Giambattista. 165 atleti hanno portato a termine le prime 2 tappe, un numero di circa 50 unità superiore a quello dell’anno scorso, indice di un continuo incremento del movimento podistico a Parma che le altre province ci invidiano. Da sempre, i partecipanti delle gare sono il primo stimolo degli organizzatori di manifestazioni…speriamo quindi che gli standard organizzativi rimangano alti (e dove sono migliorabili, vengano colmate le lacune) per non dissipare il grande patrimonio di partecipanti che abbiamo a Parma.

I° SAN GIACOMO RUN A MEDESANO

Corsa nuova quella di Medesano, con un percorso inizialmente temuto (visti gli ultimi tracciati affrontati nella nostra provincia) perché inedito. Salita iniziale (dopo 1 Km di pianura) di 3-4 km per poi scendere verso Medesano con pendenze (in entrambi i casi) non particolarmente significative. Chi ha affrontato la prima parte in maniera eccessivamente “garibaldina” o ha risentito delle fatiche delle tappe di Mercoledì/Giovedì, ha comunque dovuto pagare dazio nei km finali, malgrado la distanza non eccessiva (9 Km) della gara. 215 gli atleti all’arrivo di cui 14 del GS: primo del Toccalmatto, Luca Melli (37’19”) seguito da Michele Bagazzi (38’39”) e da Luca Borlenghi (40’04”). Tra le donne, Mara Fagandini (1h02’27”, 2° di categoria), Laura Rebecchi (43’35”), Stefania Ghillani (45’52”, 3° di categoria) e Anna Giambattista (1h00’02”).

Riportiamo sotto l’ordine d’arrivo maschile e femminile

1)      Tsegaye Yonas (Casone Noceto): 30’13”

2)      Marragone Emanuel (Il Castello): 32’17”

3)      Tucci Felice (Casone Noceto): 32’32”

CLASSIFICA FEMMINILE

1) Morlini Isabella (Atl Reggio): 34’44”

2) Zappacosta Marzia (Circolo Minerva ASD): 39’39”

3) Pagan Emanuela (Atl Lippo Calderara): 40’12”

Di seguito il link per scaricare l’ordine di arrivo di categoria con i soli atleti della provincia di Parma (cioè quelli che concorrono per il Campionato Provinciale) e del GS Toccalmatto (evidenziati in blu).

Scarica l’ordine d’arrivo

Vince la seconda edizione del “Giro a Tappe della Provincia di ParmaEmanuel Marragone, bissando il risultato dell’anno scorso. 7 gli atleti del GS Toccalmatto che hanno portato a termine tutte le tappe (4 in più dell’anno passato), tutti degni di essere menzionati: Michele Bagazzi è il primo del GS (10° di categoria), seguito da Luigi Fagandini (12° di categoria), Mara Fagandini (2° di categoria), Stefania Ghillani (3° di categoria), Simone Barbarotti (15° di categoria), Cedric Dupont (18° di categoria) e Anna Giambattista (22° di categoria).

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Il Campionato Provinciale riprenderà il 7 Settembre con la Montanara Running, ottimamente organizzata dal Forrest Group Minerva; consiglio di andare a veder e il volantino, perché quest’anno premieranno veramente tanti atleti! Le gare estive comunque non finiscono qui: infatti domani (Mercoledì) ci sarà la 7° prova del Meeting Parma Estate (5000m), Venerdì 25 Luglio la prima edizione della Langhi..Run (gara FIDAL non valida per il Campionato) e per finire Sabato 26 Luglio, il doppio appuntamento a Varano con la Staffetta in circuito e il Trail della Fagiana By Night. Noi non mancheremo di essere presenti a 2 delle “Non competitive” più belle e dure della stagione, cioè quella di Reno di Tizzano (3 Agosto) e Lagrimone (17 Agosto)…..ritrovo ore 8:15 e partenza ore 8:30! Facciamo anche un “In bocca al lupo” a 3 nostri atleti (Ivan Lottici, Luigi Fagandini e Simone Belli) che il 26 Luglio correranno la Stralivigno. Concludiamo con l’annunciare che il 9 Agosto ci sarà la consueta Festa del Contadino organizzata dal nostro presidente (siamo tutti invitati a partecipare per una cena tutti insieme) e il 31 Agosto la trasferta a Bagnone (in Lunigiana) con pranzo annesso, per la 1 Riedizione dei 7 campanili.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: