VII° EDIZIONE DELLA BALDINISSIMA

Prima gara veramente “calda” dell’anno!! Nonostante la partenza alle 9:00 e la leggera brezza dei primi Km (controvento), nel finale di gara la calda giornata ha reso particolarmente impegnativi gli ultimi km. Malgrado questo, record della gara maschile, femminile e di partecipanti (sia per la “Competitiva” che per la “Non competitiva”) a testimonianza di un continuo incremento del numero di runner a Parma e degli standard organizzativi delle manifestazioni. 14.25 i Km di gara, in leggerissima salita nella fase iniziale, tratto sterrato (di quasi 2 Km) a metà e leggera discesa nel finale; gara che in parte assomiglia alla corsa organizzata dalla TEP nel mese di Settembre, che per distanza richiede una più accurata gestione del ritmo nella fase iniziale, rispetto alle gare classiche di 10 Km. Tra i 404 arrivati, 14 del GS Toccalmatto: primo dei nostri è arrivato Giorgio Bosi in 52’54” (22° assoluto e 5° di categoria), seguito da Luca Melli e Paolo D’Onofrio. Tra le donne, prima del GS è Mara Fagandini (seconda di categoria in 1h05’21”), seguita da Stefania Ghillani (terza di categoria in 1h08’50”). Trai Top runner, da segnalare il rientro nelle gare di Campionato di Yassine El Fathaoui (del CUS Parma, giunto secondo assoluto) e la partecipazione di Marco Baldini (fratello del Campione Olimpico di Atene e dell’organizzatore della corsa, giunto 5° assoluto).

Riportiamo sotto l’ordine d’arrivo maschile e femminile

1) Lyazali Adil (Atl. Casone Noceto): 46’34”

2) El Fathaoui Yassine (CUS Parma): 46’42”

3) Tsegaye Yonas (Atl. Casone Noceto): 47’07”

 CLASSIFICA FEMMINILE

1) Morlini Isabella (Atl Reggio ASD): 52’23”

2) Baldi Carolina (Manara): 54’38”

3) Zappacosta Marzia (Circolo Minerva): 1h00’15”

Di seguito il link per scaricare l’ordine di arrivo di categoria con i soli atleti della provincia di Parma (cioè quelli che concorrono per il Campionato Provinciale) e del GS Toccalmatto (evidenziati in blu). Ricordiamo che i punteggi sono ufficiosi, calcolati prima delle verifiche dei tesseramenti e che pertanto possono subire modifiche nel caso in cui i concorrenti non saranno in regola con le norme vigenti.

Scarica l’ordine d’arrivo

 

3° PROVA MEETING ESTATE

Prima gara di 5000m all’interno della serie dei meeting del mezzofondo organizzati dalla FIDAL Parma (le prime prove sono state sui 3000m); malgrado l’impegnativo weekend precedente, sono state necessarie 5 serie per soddisfare l’esigenza di far correre tutti i partecipanti. Prima volta in pista per Michele Bagazzi, che ha chiuso in 19’16”; del GS presenti anche Mara Fagandini (seconda in classifica generale dopo 2 prove) che ha chiuso in 21’34” e Giorgio Bussolati in 21’43”. Ricordiamo che le prove totali saranno 8 e per la classifica (“normalizzata” in base all’età degli atleti) terrà in considerazione le migliori 4 prove, con aggiunta di bonus ad ogni prova in più oltre la 4°. Prossima prova (5000m) il 28 Maggio.

 

 

 

PROSSIME GARE

Sabato 24 Maggio partirà da Firenze la “100 Km del Passatore”, gara Internazionale che si concluderà a Faenza il giorno successivo dopo 100km con le salite di Fiesole e del Passo della Colla. “È dura da fare anche in bicicletta”, disse l’anno scorso il nostro Ivan Lottici che insieme a Giorgio Bosi (tra gli arrivati della passata edizione) fece un sopralluogo prima della corsa in bici. Dei nostri saranno al via Giorgio Bosi (che l’anno scorso chiuse con l’ottimo tempo di 9h9’55”; 46° assoluto!), Aldo Bettoni (anche lui all’arrivo l’anno scorso finendo 16° di categoria) e Alessandro Moschetti (alla prima esperienza sulla distanza).

Prossima gara di Campionato sarà invece la 4°  Castello Running Race, a Varano il 31 Maggio, con il consueto percorso con diversi saliscendi e il passaggio dentro l’autodromo. Come gruppo d’allenamento, ci troveremo tutti insieme alla “Non competitiva” di Cogolonchio di Fidenza il 25 Maggio per un “su e giù” lungo i bellissimi Percorsi Natura di Cogolonchio-Siccomonte. Per gli amanti  dei Trail, Sabato 31 Maggio ci sarà l’impegnativo Quadrifoglio Ultra Trail e il 2 Giugno il Trail del Pan e del Formai Alta Val Stirone.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: