LE GARE DEL LUNGO WEEKEND

Per una delle prime volte nel calendario podistico Parmense si sono svolte 2 gare di Campionato Provinciale FIDAL in meno di 48 ore; ovviamente per chi aveva in mente di fare entrambe, esisteva il dubbio se valeva la pena dare il 100% in ambedue, oppure in una sola, oppure il 90/95% in entrambe. Come vedrete dai report delle 2 gare, c’è stata una certa influenza della prima manifestazione sulla seconda, ma quello che a noi più rende felici, è l’aver visto nostri atleti riprendere a correre (anche solo la “Non competitiva”) dopo lunghi periodi di assenza e l’aver ricevuto molte richieste di informazioni di tesseramento e sulla nostra attività. Ovviamente non dimentichiamo le gare del passato weekend (quello del 4 Maggio) che hanno visto nostri atleti ai nastri di partenza: sotto potrete leggere tutti i report!

7° MEDEL RUN

Malgrado sia una delle gare più giovani del Campionato Provinciale, la Medel Run è una delle gare più frequentate dai runner parmensi. 552 arrivati (79 in più dell’anno scorso) rappresentano un numero notevole per una gara regionale, ancor di più perchè svolta infrasettimanalmente e soli 2 giorni prima del Trofeo Zanfurlina. Complimenti davvero agli organizzatori, anche per il tracciato che, passando dal centro di Parma, unisce i 2 parchi principali della città, teatri degli allenamenti dei runner cittadini!!! 13 atleti del GS all’arrivo, uno in meno dell’anno scorso (ma con 6 atleti sotto i 34’, rispetto ai soli 4 dell’anno scorso): primo dei nostri è Alberto Stocchetti, che ha preceduto di quasi un minuto Michele Bagazzi (ancor fresco dal suo primato in maratonina di 5 giorni prima), seguito da Paolo D’Onofrio e Adriano Aliani. Tra le donne, prima del GS all’arrivo è Laura Rebecchi, seguita Stefania Ghillani (3° di Categoria) e Federica Calzolari.

Riportiamo sotto l’ordine d’arrivo maschile e femminile

1) Tsegaye Yonas (Atl. Casone Noceto): 25’40”

2) Conforti Simone (Atl. Casone Noceto): 26’38”

3) Terzoni Fabio (CUS Parma): 26’44”

CLASSIFICA FEMMINILE

1) Morlini Isabella (Atl Reggio ASD): 28’06”

2) Baldi Carolina (Manara): 29’09”

3) Ferrari Lisa (CUS Parma): 29’54”

Di seguito il link per scaricare l’ordine di arrivo di categoria con i soli atleti della provincia di Parma (cioè quelli che concorrono per il Campionato Provinciale) e del GS Toccalmatto (evidenziati in blu). Ricordiamo che i punteggi sono ufficiosi, calcolati prima delle verifiche dei tesseramenti e che pertanto possono subire modifiche nel caso in cui i concorrenti non saranno in regola con le norme vigenti.

Scarica l’ordine d’arrivo

 

TROFEO ZANFURLINA

La seconda Domenica di Maggio, da 2 anni è dedicata al Trofeo Zanfurlina, ottimamente organizzata dal Casone Noceto, con manifestazione “Competitiva” e “Non competitiva”. Sia il numero di partecipanti (355 contro i 394 dell’anno scorso), che le performance generali hanno risentito della gara del Venerdì precedente (oltre alla concomitanza del Trail di Scurano), facendo emergere chi ha saputo gestire al meglio le 2 competizioni o chi ha partecipato solamente ad una delle due. Gli atleti del GS (18 all’arrivo) hanno saputo sfruttare al meglio la situazione, collezionando il record di punti per la Categoria Maschile (312) e il record della somma Maschi+Femmine (397) della stagione. Primo dei nostri è Giorgio Bosi in 37’04” (4° di categoria), davanti a Ivan Lottici (38’29” e 4° di categoria), Luca Melli (39’08”) e Carlo Scaglia (40’21”). Tra le donne prima del GS all’arrivo è Mara Fagandini in 45’30” (2° di categoria) davanti a Stefania Ghillani (3° di Categoria) e Chiara Ponti (alla prima esperienza in una gara di Campionato). Come accennato nell’introduzione, siamo contenti di aver trovato diversi nuovi runner e nostri atleti che da tempo non vedevamo; l’ultimo pensiero va ai nostri atleti infortunati, ai quali facciamo un grande “in bocca al lupo” per recuperare al più presto la gioia di correre e ritrovarsi davanti alla nostra vela!

Riportiamo sotto l’ordine d’arrivo maschile e femminile

1) Lyazali Adil (Atl. Casone Noceto): 32’50”

2) Tsegaye Yonas (Atl. Casone Noceto): 33’08”

3) Emanuel Marragone (ASDC Il Castello): 33’42”

CLASSIFICA FEMMINILE

1) Baldi Carolina (Atletica Manara): 38’00”

2) Borselli Elena (Atletica Manara): 39’34”

3) Ferrari Lisa (CUS Parma): 40’17”

Di seguito il link per scaricare l’ordine di arrivo di categoria con i soli atleti della provincia di Parma (cioè quelli che concorrono per il Campionato Provinciale) e del GS Toccalmatto (evidenziati in blu). Ricordiamo che i punteggi sono ufficiosi, calcolati prima delle verifiche dei tesseramenti e che pertanto possono subire modifiche nel caso in cui i concorrenti non saranno in regola con le norme vigenti.

Scarica l’ordine d’arrivo

Come da abitudine, negli ultimi anni, anche il Trail del Monte Fuso (Scurano) è di scena la seconda Domenica di Maggio; ormai il calendario è talmente fisso, che si possono trovare queste sovrapposizioni di gare. Ciò è la bella ed inevitabile conseguenza di un movimento podistico in continua espansione (sia su strada che Trail), di società che valorizzano la loro organizzazione e il loro territorio, oltre  ad un’ottima sinergia tra le federazioni (FIDAL e UISP) e le Associazioni Sportive. Il percorso, dai 600m circa di Scurano, sale fino al Monte Fuso (1104m) e riscende fino al paese toccando il bellissimo Centro del parco dov’è possibile vedere l’allevamento di Daini. Tra gli arrivati (209!!!!) anche il nostro Marcello Aliani, che ha concluso i quasi 19 Km del tracciato (e 1700m di dislivello tra salita e discesa) in 2h13’18”.

 

PLACENTIA HALF MARATHON FOR UNICEF (diario di Giorgio Bussolati)

Domenica 4 Maggio, sei nostri atleti hanno timbrato la presenza a questa bella manifestazione organizzata in modo impeccabile, con logistica eccezionale, dai parcheggi al centro maratona presso stadio Garilli con docce e spogliatoi adeguati, dal deposito borse al pasta party senza dimenticare i vari ristori rifornitissimi, gli addetti agli incroci attenti e gentili e tutto il tifo incontrato lungo il percorso. Per quanto riguarda i risultati da segnalare la bella prova di Michele Bagazzi (1:29:03), a seguire Meschi  Marco (1:36:55), Fagandini Mara (1:38:57 e 3^ di cat.), Rebecchi Laura (1:40:12), Carloni Andrea (1:40:14) e Bussolati Giorgio (1:41:30). Il caldo ha presto spento le velleità di tempi interessanti, riconducendo molti concorrenti a più miti consigli, ma non gli africani (primi 9 posti maschili e prime 3 femminili), Kenioti in testa, che hanno frantumato i record maschili e femminili della gara. Terzo tempo al pasta party con integratori al luppolo in compagnia di Mauro Armanini, nell’occasione accompagnatore ufficiale del GS Toccalmatto.

 

WINGS FOR LIFE WORLD RUN

Sempre il 4 Maggio a Verona, il nostro Giorgio Bosi ha partecipato alla WINGS FOR LIFE WORLD RUN, manifestazione benefica (a sostegno della ricerca sulle lesioni al midollo spinale), che si è svolta in contemporanea in 34 “piste” dislocate in tutto il mondo. Ovunque si è partiti alle 10:00 UTC (meridiano di Greenwich). Mezz’ora dopo l’inizio della corsa, una “catcher car” (macchina in caccia) è partita ad una velocità stabilita, aumentando gradualmente la velocità. Quando il singolo corridore veniva raggiunto dalla macchina finiva la sua gara. 35.397 persone, nel mondo, hanno partecipato alla manifestazione, che ha visto come vincitore mondiale l’Etiope Lemawork Ketema con 78, 59 Km. Il nostro Giorgio Bosi ha concluso nella competizione di Verona con un ottimo 8° posto in 44,32 Km.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: