LE GARE DI APRILE

La nostra manifestazione di Pasquetta non ci ha fatto sicuramente perdere di vista quelle che sono state le altre competizioni che, nel mese di Aprile, hanno visto partecipare i nostri atleti! Ma andiamo in ordine cronologico:

VIVICITTA’

 Il fitto calendario FIDAL non ha comunque fatto desistere  300 competitivi (più molti altri “Non Competitivi”) che hanno preso parte ad una delle più belle gare della provincia di Parma (Sala Baganza); senza togliere nulla alle altre città (dove si svolge la stessa manifestazione), siamo convinti che il percorso all’interno dei Boschi di Carrega sia uno dei più belli d’Italia. Anche l’organizzazione non è da meno, compresi i diversi eventi collaterali (Orienteering, Non competitivo Naturalistico, ecc.), spogliatoi/docce, ritrovo/segreteria al coperto, ecc. 12 atleti del GS hanno portato a termine i 12 Km della gara, primo dei quali Alberto Stocchetti (48’23”), davanti a Maximiliano Dallatana (51’30”) e Giacomo Dazzi (52’09”). Tra le donne, 2° di categoria è arrivata Mara Fagandini, davanti a Stefania Ghillani (3° di categoria).

NON SOLO SALABAGANZA: 2135 persone hanno portato a termine un altro dei più bei percorsi Italiani di Vivicittà (il numero di partecipanti ne è la garanzia!), cioè quello di Firenze, che si svolgeva lungo la classica distanza della maratonina. Laura Rebecchi e Andrea Carloni hanno portato a termine la corsa in 1h44’34”.

MEETING PARMA ESTATE

In Aprile iniziano anche le prove su pista (quest’anno ben 8 prove che spaziano dai 3000m ai 10000m): affollatissime le prime 2 gare che hanno costretto gli organizzatori a suddividere gli atleti in 5 batterie diverse, all’interno delle quali gli atleti venivano assegnati in base ai tempi d’ingresso, proprio per garantire competizioni omogenee e dare la possibilità di competere con i “pari livello”. Dopo 2 prove, Mara Fagandini è 4° assoluta, Giorgio Bussolati è 62° e Adriano Aliani è 79° (con l’attuale  miglior tempo dell’anno del GS sui 3000m con 11’25”). Ricordiamo che i punteggi della classifica sono “Normalizzati” in base all’età dell’atleta e che la classifica finale sarà valida come “prova bonus” per il Campionato Provinciale di Corsa su Strada.

PRIMA EDIZIONE DELLA “10 MIGLIA DI MARIA LUIGIA”

Prima gara nazionale organizzata dagli amici della Polisportiva Torrile con un ottimo “110 et lode” e i complimenti da parte di tutti gli addetti ai lavori (che sanno quanto possa essere impegnativo mettere in piedi una manifestazione nazionale, soprattutto alla prima edizione)!! Media finale da capogiro per il primo arrivato (3’03” al Km per Rukundo Sylvain), ma anche i nostri Coccodrilli (9 in tutto) non sono stati a guardare: ritorno alle gare per il nostro Giorgio Bosi che, malgrado lo stop di diverse settimane per pubalgia, ha concluso al 4° posto di categoria! Terza di categoria Mara Fagandini, quarta Stefania Ghillani e quinta di categoria Federica Calzolari!

LONDON MARATHON

Esordio in Maratona per il nostro Mauro Armanini che ha portato a termine la sua prima maratona a Londra in un 5h23’32”. La foto sorridente di Mauro all’arrivo, la dice tutta sull’entusiasmo e la passione che ha scaricato sui 42,195 Km di una delle più belle maratone del Mondo.

 

BOSTON MARATHON

Prosegue alla grande il recupero di Giorgio Bosi che, in barba ad un infortunio da poco passato, ha concluso una delle maratona più belle e dure del mondo (per gli americani ha un valore ancor superiore che quella di New York) in 2h50’38” (sesto italiano al traguardo) a pochi minuti dal suo personale! Bentornato ad alto livello!!!!

 

 

50 Km di ROMAGNA

 

Il 25 Aprile è il giorno dell’anno dedicato alla 50 km, che da 3 anni vede nostri atleti alla partenza; dopo il 2012 di Alberto Marani e il 2013 di Bosi-Lottici-Moschetti, quest’anno 2 atleti del GS hanno preso parte alla gara Internazionale di Castelbolognese. Primo dei nostri è stato Ivan Lottici, che con 4h36’31”, migliora di 8’ il tempo dell’anno passato, ottenuto anche grazie ad una condotta di gara particolarmente attenta (cosa che richiede una manifestazione particolarmente impegnativa dal punto di vista chilometrico e altimetrico). Al traguardo anche Alessando Moschetti in 5h47’53”, che prosegue al meglio la preparazione della sua prima 100Km del Passatore. A rendere più gradevole la trasferta, la compagnia di diversi runners Parmensi!!

SARNICO LOVERE (diario di Giorgio Bussolati)

Bella gita alla Sarnico-Lovere per sette coccodrilli! Partenza ore 5:30 da Fontanellato dei  fratelli Bussolati e consorti (Mara e Paola), a Fiorenzuola ci uniamo ad Andrea e Laura e al parcheggio a Sarnico troviamo Luigi Lazzaretti e due amiche, Katia e Carmela, con cui condividiamo buona parte della giornata, dalla corsa al dopo gara con birretta rigenerante. Parcheggio a 20 mt dal ritrovo, veloce la consegna dei pettorali. Giornata bigia che promette acqua che troviamo puntualmente all’arrivo. Gara ondulata senza salite o discese di rilievo, con panorama mozzafiato (costeggiante tutto il lago dalla sponda bergamasca), percorso  tutto chiuso al traffico compreso biciclette. I risultati:

  • Mara Fagandini: 2h04’19”
  • Andrea Carloni: 2h04’23”
  • Laura Rebecchi: 2h04’37”
  • Giorgio Bussolati: 2h08’25”
  • Gianni Bussolati: 2h11’34”
  • Luigi Lazzaretti: 2h11’39”
  • Paola Pasini ha corso la non competitiva di 6 Km.

Pasto abbondante a prezzo convenzionato (15 € – un primo, un secondo, dolce, vino, acqua e caffè). Organizzazione ottima e puntuale su tempi di partenza e trasporti. Penso proprio che ci ritorneremo!  (sperando in un meteo più clemente)

CORSA DEL SARACINO (AR)…diario di Simone Barbarotti

“Eccomi qui alla Trentesima edizione della Corsa del Saracino, simpatica garetta di 12 km che percorre tutto centro della graziosa città toscana. Il tempo nuvoloso ma clemente e lo scenario incantevole hanno reso piacevole il turbinio di saliscendi sul selciato aretino. Buona partecipazione di pubblico e polemica finale per i due vincitori della maschile che arrivano tenendosi per mano tra le ire degli organizzatori.”

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: