30° Criterium degli Assi e 18° Maratonina dei 2 Castelli e un’Abbazia

La passione è il primo (e più importante) ingrediente che serve per organizzare una manifestazione podistica….di qualsiasi tipo! Da 40 anni il GS Toccalmatto organizza corse in provincia di Parma,  e tutto questo grazie principalmente al suo presidente Camillo, che con entusiasmo trascina i suoi collaboratori a dare il meglio con allegria e impegno. Poi poco importa se appena inizia la manifestazione comincia a piovere…..e smette proprio quando la manifestazione finisce! Chi è venuto a correre e a camminare Lunedì a Soragna, non si è fatto certamente spaventare dalla pioggia, forte di un legame con l’attività sportiva che va oltre gli ostacoli legati al maltempo!

Ma l’esperienza di 40 anni di corse e l’entusiasmo non sono sufficienti, se non sono sorretti da un numero di persone adeguato….per questo ringraziamo tutti i nostri tesserati che nelle riunioni, nei giorni che precedono la competizione e il giorno stesso si sono ritrovati (con le maniche “tirate su”) a preparare tutto il necessario, ringraziamo chi ha messo a disposizione mezzi e locali affinché la logistica potesse essere organizzata nel modo migliore e ringraziamo i nostri 2 sponsor (Gioielleria Gandini e Piccoli Group), che sono 2 podisti di ottime potenzialità atletiche, ma soprattutto 2 persone intelligenti ed estremamente disponibili! Senza dimenticare gli altri gruppi che ci hanno aiutato nell’organizzazione, tra i quali il “Trio Meraviglia” del Quadrifoglio (che non sono Lavezzi, Hamsik e Cavani, ma Frati, Cremona e Gasparelli), gli altri membri del loro gruppo, il GP AVIS Sorbolo(che con la loro allegria contagiosa riescono sempre a rendere tutto più piacevole), l’Atletica Casone Noceto, gli inserzionisti del volantino, il Gruppo Alpini di Soragna, la CRI di Soragna, le amministrazioni Comunali di Soragna-Fontanellato-Fontevivo, la FIDAL Parma, la FIASP e le forze dell’ordine locali!

In 40 anni di corse sicuramente ci sono stati degli errori (che da sempre hanno accompagnato ed accompagneranno l’agire umano), ma come dice un vecchio proverbio inglese: “il fallimento è la colonna del successo”…….e fare errori, è probabilmente l’unica garanzia per lavorare meglio. L’importante è fare tesoro di ogni sbaglio, e questo avviene quando il gruppo è unito e carico in previsione futura!

 LE GARE

Gli eroi di giornata sono sicuramente i 30 partecipanti della maratonina (intitolata a Villiam Banzola), che tra asfalto, tratti sterrati, infangati e ponzelle (che sono i ponti pedonali) hanno portato a termine i 22.8 Km! Claudio Tanzi e Pietro Cabassi sono stati i primi classificati di questa corsa che tocca i 3 Comuni ai quali siamo legati dal punto di vista organizzativo (Soragna-Fontanellato-Fontevivo). 4 donne hanno portato a termine la gara e tutte sono degne di essere menzionate: Maccoppi Liliana (prima arrivata), Saran Tatiana, Mara Fagandini (del GS Toccalmatto) e Dosi Elisa. Tra gli atleti del GS Toccalmatto, primo all’arrivo Ivan Lottici (8° assoluto), seguito da Marco Meschi (13°), da Giacomo Dazzi (14°) e Giorgio Bussolati (24°).

Nel Criterium degli Assi (valido anche come prova unica del titolo di Campione Provinciale Corsa su strada, oltre ad assegnare punteggi doppi per il Campionato) 378 atleti hanno portato a termine la gara, a testimonianza di un continuo incremento di partecipazioni (malgrado il maltempo!!!!) negli anni. Primo degli atleti del GS è Carlo Scaglia (con un ottimo 38’52”), davanti a Simone Belli (che con il maltempo riesce a dare il meglio di sé, diventando, per tanti, un osso veramente duro!!!) e a Michele Bagazzi (che con questo risultato si porta in testa alla classifica societaria). Tra le donne, prima del GS all’arrivo è Laura Rebecchi (in 45’24”), davanti a Stefania Ghillani (3° di categoria) e Anna Giambattista (alla sua prima esperienza in una Competitiva). Alla prima esperienza anche Cedric Dupont che ha chiuso con un buon 51’46”.

Riportiamo sotto l’ordine d’arrivo maschile e femminile

1) Lyazali Adil (Casone Noceto): 30’57”

2) Tosi Renato (CS San Rocchino): 31’01”

3) Chitti Dario (CUS Parma): 31’24”

CLASSIFICA FEMMINILE

1) Baldi Carolina (Manara): 36’54”

2) Pelati Elena (CUS Parma): 39’04”

3) Strozzi Loredana (Amatori Atl. Corate): 39’39”

Di seguito il link per scaricare l’ordine di arrivo di categoria con i soli atleti della provincia di Parma (cioè quelli che concorrono per il Campionato Provinciale) e del GS Toccalmatto (evidenziati in blu). Ricordiamo che i punteggi sono ufficiosi, calcolati prima delle verifiche dei tesseramenti e che pertanto possono subire modifiche nel caso in cui i concorrenti non saranno in regola con le norme vigenti.

Scarica l’ordine d’arrivo

LE ALTRE CORSE DI APRILE

A breve, un altro post dedicato alle altre corse del mese di Aprile, tra le quali Vivicittà (Sala Baganza e Firenze), Colorno e la Maratona di Boston!

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: